Skip to content

LA VALIGIA PERFETTA

Cosa mettere nella valigia perfetta per Bali e l’Indonesia

La valigia perfetta per l'Indonesia.
LA VALIGIA PERFETTA

La valigia perfetta? Si può dire che siano anni che faccio e disfo valigie di ogni tipo alla ricerca del massimo della praticità! Al punto che ne ho sempre qualcuna in giro per casa, pronta all’uso. Un pò per pigrizia, un pò per i viaggi in lista d’attesa, non le metto mai negli armadi e me le vedo spuntare disinvolte, sulle loro rotelle consumate, appena girato l’angolo. 

Preparare la valigia per un viaggio però può essere piuttosto noioso, disorientante o faticoso, specialmente se andiamo in una destinazione lontana dal nostro mondo come l’Indonesia oppure se abbiamo messo in conto un periodo di tempo molto lungo.

Ma niente paura! Su questa pagina dedicata alla ‘valigia perfetta‘ vi dò io una mano con la lista di tutte le cose necessarie per viaggiare in Indonesia. Voi non dovete fare altro che stamparla, controllarla e impacchettare tutto con tranquillità!

L’importanza della ‘checklist’

Avere una checklist o lista di controllo stampata, come punto di riferimento, vi darà leggerezza e serenità mentale e non vi lascerà il tempo per arrovellarvi o confondervi troppo. Iniziate a fare la vostra valigia un passo per volta, assecondando la voglia e il tempo.

Ricordate che se avete dimenticato o rinunciato a qualcosa: potete sempre comprarlo sul posto. A meno che non andiate in luoghi remoti, in Indonesia e specialmente a Bali si trova un pò di tutto e con ottimi prezzi. Inoltre l’offerta di tessuti stampati, batik, sarong, abiti, accessori tradizionali è davvero vasta e spesso bellissima, una buona scusa per acquistarli sul posto!

Se invece avete messo in valigia pochi capi di abbigliamento potete sempre portarli in lavanderia. In Indonesia, specialmente nei luoghi più turistici come Bali, esistono moltissime lavanderie a gestione familiare che lavano per poche rupie i capi in buste al kg. Si chiamano ‘Laundry Kiloan’

COME ORGANIZZARE LA VALIGIA PERFETTA IN 5 PASSI

1. Studiare il clima

L’Indonesia è un paese piuttosto esteso, con foreste lussureggianti calde e umide, distese oceaniche, savane, freddi vulcani, spiagge tropicali e colline avvolte da foschia. Quindi consiglio a tutti di fare delle piccole ricerche sul tipo di clima e sulle condizioni meteo del luogo che volete visitare, focalizzandovi sul periodo dell’anno in cui effettuerete il viaggio.

In ultimo, considerate anche l’altitudine. Quando ho fatto l’escursione sul vulcano Bromo, sono passata in pochi minuti da un caldo afoso a un clima rigido. Per farvi un’idea generale, può essere di aiuto la scheda del paese che ho scritto, alla pagina QUANDO ANDARE A BALI E IN INDONESIA o consultare la guida: Guida Lonely Planet Indonesia. 

2. Decidere le attività

Prima di impacchettare la vostra valigia perfetta, cercate di avere ovviamente le idee ben chiare sulle attività che intendete svolgere: trekking, immersioni, snorkeling, nuoto, crociere in barca…

L’Indonesia offre tutto ciò e altro ancora! Detto questo, mettete però in conto che molti accessori, come ad esempio le maschere e le pinne, si possono affittare sul posto. Io ho affittato addirittura i giacconi per la scalata al vulcano Bromo. Una bella trovata per risparmiare spazio e peso in valigia. 

3. Scegliere forme e dimensioni giuste

Nello scegliere la dimensione della vostra valigia perfetta, come prima cosa immaginate i mezzi di trasporto che volete utilizzare. Se una volta atterrati sul suolo indonesiano dovrete prendere un altro aereo interno, valutate sempre pesi e misure di quest’ultimo piccolo aereo. Sembra scontato, ma ho visto molti viaggiatori distratti che hanno avuto noie per aver calcolato solo il bagaglio del primo volo intercontinentale. 

Come valigie da stiva noi ci troviamo bene con i trolley morbidi Sea Seeker e Summerfunk dell’American Tourister nella taglia 79/80 cm e con il trolley rigido Bon Air da 75 cm. tutti e tre molto leggeri e scorrevoli, con un buon raporto qualità-prezzo. Per le valigie da cabina invece usiamo il mini trolley Cabin Go e un vecchio zaino Cabin Max che non ci ha mai abbandonato da 8 anni a questa parte!

La valigia perfetta,
In partenza per Bandung
La valigia perfetta.
All’aeroporto di Yogyakarta
La valigia perfetta,
Sulla barca per le Gili

I trolley che usiamo in viaggio e che vedete nelle foto sono questi:

Poi se pensate di prendere delle barche potrebbe essere più comodo uno zaino con copertura impermeabile invece di un mega trolley, specialmente se andate alle Gili. Valutate anche la possibilità di lasciare una parte delle valigie in un deposito.

Per le borse da avere sempre a contatto con il corpo, pensate ai materiali più confortevoli. Io ad esempio, con il caldo afoso, utilizzo sempre e solo accessori rivestiti di fibre naturali, come la tela di cotone, con fodera impermeabile all’interno come questa: BORSA DI TELA. Le borse di plastica, vernice o pellame in alcune zone dell’ Indonesia si incollano letteralmente addosso!

Altri bagagli utili da considerare sono le cinture porta documenti/carte di credito meglio se invisibili, impermeabili e con blocco RFID come questa: CINTURA PORTASOLDI e l’immancabile bagaglio a mano da portare sull’aereo, inutile dirvi di controllare sempre due volte le dimensioni, che corrispondano agli standard di ognuno dei voli che prenderete.

4. Sfruttare lo spazio

Il modo migliore per creare la valigia perfetta è sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione. Ad esempio, le calzature potrebbero essere imbottite con calzini e sistemate sul fondo della valigia in buste di plastica, i vestiti invece arrotolati. Questo per aiutare a massimizzare lo spazio e minimizzare le pieghe.

Gli articoli per la cura personale invece andrebbero sempre essere collocati in una borsa trasparente in cima a tutti gli accessori e i vestiti. Lo stesso dicasi di tutti i capi che vi serviranno immediatamente all’arrivo, tipo i pigiami o i costumi da bagno.

5. Gli organizer da viaggio

Un’ altra buona idea (che vi agevolerà anche quando si tratterà di disfare i bagagli) è quella di preparare la valigia con gli organizer da viaggio, detti anche packing cubes. Gli organizer da viaggio sono borse rettangolari, buste o morbidi ‘cubi’ di diverse dimensioni in cui riporre abiti e accessori in modo ordinato.

Ad esempio suddividendo i capi leggeri e quelli pesanti oppure le tipologie di prodotto: le t-shirt, i pantaloni, gli accessori, i medicinali ecc. Oppure ancora, come faccio io, suddividere gli organizer per ogni membro della famiglia. Così una volta aperta la valigia, ognuno prende il suo organizer e se lo gestisce come meglio crede. Gli organizer da viaggio possono essere usati anche nello zaino o nella valigia a mano. Le possibilità insomma sono davvero tante!

Quali organizer acquistare? 

Sul mercato ne potete comunque trovare di ogni fascia di prezzo, colore e forma. Vi segnalo i VICLOON, con un buon prezzo e diverse tipologie di borsa (per scarpe, biancheria, ecc..) e gli ORGANIZER A COMPRESSIONE, per chi vuole sfruttare ogni angolo della valigia eliminando il più possibile lo spessore degli abiti. 

Per avere una valigia perfettamente in ordine, una valida alternativa agli organizer sono le buste piatte trasparenti con cerniera. Specialmente quando le valigie sono tante e ci si dimentica del contenuto dei vari sacchetti interni. Potete trovare le buste a questo link: BUSTE TRASPARENTI DA VIAGGIO.

6. Il bagaglio a mano

Ultima, ma non meno importante, è l’organizzazione del bagaglio a mano che porteremo con noi sulla cabina dell’aereo. Il primo passo da fare è verificare le dimensioni e il peso consentito a bordo sia dalle compagnie dei voli internazionali che da quelle dei voli interni. Quindi controllare gli oggetti ammessi a bordo e quelli banditi. Sul sito dell’Aviazione Civile è possibile trovare una chiara lista di sostanze e oggetti non consentiti in cabina: ARTICOLI VIETATI IN CABINA

Nel bagaglio a mano non devono mancare i documenti, i medicinali, un mini kit da toilette, un cambio, una power bank per i vostri dispositivi elettronici, una mascherina per gli occhi, kit spazzolino e dentifricio, uno specchio con luci led e questi tappi per regolare la pressione se soffrite di dolori all’orecchio durante decollo e atterraggio o questi tappi anti rumore

LA TRAVEL CHECKLIST 

Ed eccoci finalmente alla nostra travel checklist ovvero la lista di controllo per una valigia perfetta, per essere sicuri di non dimenticare nulla! Infondo alla pagina potete scaricarla in formato ‘pdf‘ da stampare, spuntare e portare sempre con voi! Qui intanto vi faccio un riassunto di tutto ciò che occorre per viaggiare a Bali e in Indonesia

1. DOCUMENTI

  • Passaporto in buone condizioni con validità residua di almeno 6 mesi. Per la legge indonesiana il passaporto va portato sempre con sé ed esibito su richiesta delle autorità. Quindi se per esempio andate in barca ricordatevi anche di comprare una protezione impermeabile.
  • Carte di credito e bancomat, attivati con l’opzione ‘mondo’ per poter fare acquisti all’estero. Volendo potete dare notifica di viaggio anche alla vostra banca prima di partire. Aggiungete al cellulare e su un foglietto di carta i numeri di telefono per bloccarle in caso di furto o smarrimento
  • Una carta ricaricabile multivaluta come Wise, che vi garantisca commissioni minime e zero rischi per clonazioni. A questo link il mio invito per avere un transfer di denaro gratuito fino a 500 euro: INVITO WISE (vedi anche alla voce CAMBIO).
  • Assicurazione Sanitaria 
  • Patente Internazionale
  • Fotocopie di tutti i documenti da lasciare al sicuro in albergo e scansioni da caricare su Google Drive o sulla email personale

2. FARMACI

Questa è la mia lista, fermo restando che è sempre consigliabile prima un consulto con il proprio medico di base:

  • Rimedi per i disturbi gastrointestinali noti comeBali Belly‘: fermenti lattici, soluzioni reidratanti veloci in bustina tipo PreReid, antiememtici come il Plasil o il Nausil Forte, capsule di carbone attivo, anti diarroico tipo DIOSMECTAL GO 
  • Antipiretici a base di ibuprofene o paracetamolo, sconsigliati quelli a base di acido acetilsalicilico (che possono creare problemi in caso di febbre da dengue o malaria) e un termometro
  • Rinazina spray nasale (in Indonesia non esiste)
  • Analgesici: Moment, Brufen, Antalgil, Otalgan
  • Rimedi per il mal di mare: Xamamina, Travelgum, caramelle SEABAND o polsini acupressori
  • Rimedi per mare e spiagge: gel per punture di medusa, crema per punture di insetto, Foille Plus per scottature solari serie, collirio idratante
  • Cerotti tradizionali, antivesciche e salviettine disinfettanti per ferite tipo HOSPIPADS
  • Integratori di sali minerali tipo SUPRADYN
  • Prescrizioni mediche in inglese da allegare ai farmaci per cui occorre una prescrizione
  • Tutte le medicine vanno introdotte in Indonesia nella loro confezione originale intatta

Questi sono i fermenti lattici consigliati dalla community di VIAGGIARE A BALI & IN iNDONESIA

3. CURA PERSONALE

  • Articoli da toeletta pocket size qui le mini ricariche da viaggio: CONTENITORI DA VIAGGIO da 100 ml.in cui travasare i prodotti liquidi (shampoo ecc.)
  • Una Make Up Bag compatta
  • Repellente antizanzare tipo JUNGLE FORMULA. Vedi la pagina Anti zanzare per i tropici per dei consigli mirati sulla scelta. 
  • Spray per ambienti e tessuti insetticida e antiparassitario come BIOKILL
  • Crema solare alta protezione, noi usiamo ANTHELIOS per tutta la famiglia oppure ISDIN CORPO e ISDIN VISO
  • Mini gel disinfettante mani e salviette disinfettanti per superfici tipo NAPISAN.
  • Sapone solido per bucato, tipo marsiglia o Alga, anche solo un pezzetto
  • Assorbenti igienici per le donne, meglio se di cotone, nelle aree meno turistiche non si trovano
  • Asciugacapelli da viaggio tipo REMINGTON ON THE GO

4. ACCESSORI

5. ABBIGLIAMENTO

  • Prediligere sempre le fibre naturali chiare, specialmente per l’intimo
  • Tshirt, top, pantaloncini, abiti in cotone, costumi da bagno, cadigan leggero in filo
  • Felpa, k-way, leggings e giacca, se si fa trekking sui vulcani (in alcuni casi, tipo sul vulcano Bromo, si possono affittare i giacconi dai locali, io ho fatto così e ho salvato spazio in valigia!)
  • Un pareo o sarong da comprare in loco per accedere ai templi balinesi (si trova anche in affitto all’ingresso)
  • Scarpe: infradito in gomma, scarpette da scoglio tipo SAGUARO (per le spiagge con sassi o coralli sminuzzati oppure in spiagge con presenza di Stingray), sandali da trekking, io uso questi di TEVA HURRICANE, un paio di scarpe eleganti (se volete entrare nei locali più formali delle grandi città, tipo Jakarta o Singapore), delle sneakers leggere in mesh 
  • Se si viaggia in zone meno turistiche o nella giungla, preferire pantaloni lunghi e camicie di cotone o lino leggero, chiare e a manica lunga

6. ELETTRONICA

  • Laptop/Tablet con caricabatteria
  • Macchina fotografica con caricabatteria, io uso la SONY ALPHA
  • Cellulare con caricabatteria e una custodia impermeabile
  • Una action cam come la GOPRO con accessori e caricabatteria (si trova anche in affitto, sia nella versione normale che subacquea)
  • Un drone compatto come il DJI MINI o il POTENSIC ATOM SE
  • Una Power Bank portatile, per ricaricare i vostri apparecchi ovunque
  • Potrebbe essere utile un organizer come il MATEIN (per tenere insieme tutti gli accessori)

NB. Non dimenticare della valuta in contanti per pagare il VOA (visto turistico all’arrivo). Infatti non è sempre disponibile il pagamento con carta di credito. 

Scarica la tua travel checklist gratuita per preparare una valigia perfetta e iniziare subito a programmare il tuo viaggio in Indonesia!

Si prega di notare che alcuni link presenti sul nostro blog di viaggi possono essere link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su tali link e effettui un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Vogliamo sottolineare che la presenza di link di affiliazione non influenza in alcun modo le nostre raccomandazioni. Ci impegniamo a fornire solo informazioni accurate e trasparenti e siamo felici per il tuo supporto al nostro lavoro!

Altri articoli utili: 


Le informazioni contenute nel sito non intendono sostituire i pareri, i consigli, le indicazioni e le terapie fornite da medici o previste dalle strutture sanitarie riconosciute. Pertanto, le informazioni fornite sono riportate per integrare e non per sostituire la relazione tra l’utente e il suo medico.




Booking.com

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.

Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

 

 

Altri Articoli

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

11 Comments

  1. Marusca
    27/01/2020 @ 10:17

    Ciao, sono una mamma di 2 bambini e a giugno abbiamo deciso che andremo a Bali per il nostro viaggio di nozze.
    I bambini hanno 4 e 7 anni, li abbiamo abituati a viaggi in tenda e percorsi anche lunghi, ma questo sarebbe il loro primo viaggio fuori dall’Europa.
    Sono molto indecisa sulla località da scegliere, il mio titolare mi ha consigliato Nusa Dua, mentre un’altra mi ha consigliato Sanur.
    Ho timore che Sanur non corrisponda al nostro tipo di spiaggia e aspettativa di vacanza, soprattutto per la spiaggia.
    mi farebbe piacere avere una tua opinione.
    Ti ringrazio, Marusca Leali

    Reply

    • Simona Warnerin
      27/01/2020 @ 10:40

      Ciao, Marusca, io viaggio a Bali con le mie bimbe di 3 e 6 anni e le ho portate recentemente anche per percorsi di trekking alle cascate, quindi posso rassicurarti sulla fattibilità. Non so se hai già dato un’occhiata alla sezione dedicata all’Indonesia con i bambini. Qui: https://viaggioinindonesia.com/indonesia-con-i-bambini/ Ci sono molti spunti utili.
      Come spiaggia Nusa Dua mi sembra la più indicata per i piccoli, grazie alla sua posizione protetta da una barriera corallina, il mare è più calmo e la spiaggia vasta e curata. Attenzione a scegliere proprio la località di Nusa Dua e non quella di Tanjung Benoa, subito sopra. Come ‘difetti’ quest’area non è un posto tipico balinese ma ha uno stile molto occidentale. Te lo consiglio solo per una pausa mare dove rilassarti insieme ai bimbi e di scegliere un altro punto per esplorare l’interno dell’isola come Sidemen o Ubud.
      Qui altri due link che potrebbero interessarti:

      https://viaggioinindonesia.com/bali-sud-nusa-dua/

      https://viaggioinindonesia.com/ubud-e-il-distretto-di-gianyar/

      Reply

  2. sofia
    26/05/2022 @ 12:15

    Ciao, non riesco a scaricare il pdf sulla valigia perfetta. Posso riceverlo via mail?
    Grazie mille,
    Sofia

    Reply

    • Simona Warnerin
      28/05/2022 @ 10:57

      Ciao, Sofia! Ho ritoccato l’errore del modulo. Prova adesso! 🙂
      Un caro saluto,
      Simona

      Reply

  3. Madda
    03/06/2022 @ 13:56

    Ciao Simona! Non riesco a vedere la lista in formato PDF da scaricare. Dove posso trovarla? Grazie, Madda

    Reply

  4. Maddalena
    09/06/2022 @ 09:44

    Ciao Simona! Scusami, non riesco a vedere il pdf da scaricare all’interno della pagina. Dove si trova? Grazie! Maddalena

    Reply

  5. Chiara
    04/06/2023 @ 15:29

    Ciao Simona,
    non riesco a trovare una lista aggiornata dei farmaci ‘controllati’ necessitanti la ricetta medica per entrare in Indonesia (con scalo a Dubai). Sai aiutarmi? In particolare mi chiedo se ci sono particolari restrizioni per gli antiistaminici.
    Grazie

    Reply

  6. Giada
    27/06/2023 @ 23:02

    Ciao Simona, grazie per i preziosi consigli. Non mi è chiaro come avere a disposizione i contatti per il VOA. Io ho WISE, posso ritirare il contante all’aeroporto prima di pagare il VOA? In alternativa, posso convertire il mio credito in IDR in anticipo e pagare con la carta?

    fammi sapere, grazie Giada

    Reply

  7. Flami
    29/07/2024 @ 10:49

    Ciao,
    cosa succede se si introducono medicinali senza la loro scatola originale? Occupa spazio e vorrei evitare di portare tante scatole diverse ma fare un unico beauty!
    Grazie 🙂

    Reply

    • Simona Warnerin
      07/08/2024 @ 11:37

      Ciao, Flami, di norma non succede nulla perchè i controlli sono molto rari, tuttavia in caso dovessero fermarti è preferibile essere in regola! Un abbraccio

      Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!