NUSA DUA
8 attività da non perdere a Nusa Dua, fra resort di lusso e vita locale!
NUSA DUA
Nusa Dua è una località che si sviluppa lungo la costa del sud-est di Bali, creata ad uso e consumo del turismo internazionale, protetta da un ingresso e supervisionata costantemente dalle pattuglie della security.
Ad un primo impatto qui non troverete la Bali tradizionale ma un’area occidentalizzata con diversi resort di lusso, ma se esplorerete con occhi curiosi le sue strade, potrete imbattervi ancora in autentici guizzi di vita locale. E’ infatti possibile vivere Nusa Dua in due modi: quello dei resort oppure quello in stile locale!
Per chi è adatta Nusa Dua?
Nusa Dua può essere una scelta intelligente se volete una pausa da dedicare al relax, per un romantico intermezzo durante una luna di miele oppure se viaggiate con i bambini: tanti sono infatti qui gli intrattenimenti organizzati dai resort per i più piccoli e le possibilità di svago sulla lunga spiaggia dalle acque abbastanza balneabili. Grazie alla sua posizione appartata, con servizi altamente professionali, Nusa Dua è anche una zona scelta per i congressi, per gli incontri di lavoro e per i meeting della politica internazionale!
Dove alloggiare a Nusa Dua
- Se volete fare vita da resort, l’area di Nusa Dua è tranquilla ed equipaggiatissima di strutture di fascia alta e alcune medio-alta fronte spiaggia. All’interno dei resort troverete ristoranti con menu internazionali, spa, ampi giardini, piscine, servizi di babysitting, pavimentazioni adatte ai passeggini, oltre a divertenti laboratori creativi. Tra i resort con il miglior rapporto qualità-prezzo ed una buona posizione, vi segnalo:
- Se invece preferite immergervi di più nella vita locale o contenere le spese, vi consiglio di affittare una villetta su Airbnb, come abbiamo fatto noi recentemente oppure di scegliere un alloggio spostato verso l’interno. Fra gli hotel interni più comodi: THE GRAND BALI NUSA DUA e KUBU DIMEL SUITES & VILLAS, da qui è possibile raggiungere Geger Beach in circa 15 minuti a piedi e i supermercati e warung in 5 minuti.
Come muoversi a Nusa Dua?
Fuori dai resort è possibile muoversi a piedi in alcune strade centrali, qui infatti esistono dei piccoli marciapiedi non troppo dissestati. Le altre opzioni sono lo scooter, i taxi (consiglio i Blue Bird) e le app Grab e Gojek.
Com’è nata Nusa Dua?
Come avrete capito, quella di Nusa Dua è una delle destinazioni con i resort più lussuosi del mondo, ma non è sempre stato così! Un tempo questa zona costiera era ricoperta da una foresta di mangrovie e i suoi abitanti sopravvivevano a malapena vendendo noci di cocco e sale, vivendo una vita dura sul terreno poco fertile.
Negli anni 80 la foresta di mangrovie venne distrutta per creare un’area esclusiva, progettatta solo per il turismo e i suoi abitanti vennero costretti a lasciare i loro villaggi e a cercare una nuova fonte di sostentamento.
Non tutto è comunque andato perduto: in quest’area infatti, ci sono ancora qua e là i piccoli templi dei vecchi villaggi, i warung che vendono cibo locale confezionato in pacchettini da portar via, la gente del posto che fa volare gli aquiloni e le abili massaggiatrici balinesi in riva al mare pronte ad accogliere i visitatori sui loro lettini coperti da sarong variopinti.
COSA VEDERE E FARE A NUSA DUA
1. NUOTARE E PRENDERE IL SOLE IN SPIAGGIA
Sul versante di Nusa Dua c’è una lunga fascia di sabbia protetta al largo da una barriera corallina, questa caratteristica fa sì che le onde non siano troppo alte e che la battigia sia lambita da un mare abbastanza dolce e tranquillo, balneabile in alcune ore del giorno.
Ricordatevi infatti che a Bali il mare è molto mutevole da un’ora all’altra e le maree cambiano completamente aspetto alle spiagge durante tutto il giorno. L’orario migliore in questa zona è di solito quello della tarda mattinata, quando le onde si calmano e il mare inizia appena a ritirarsi.
La spiaggia di Nusa Dua è divisa prevalentemente in due parti, anche se a livello geografico è sempre la stessa! Geger Beach è la parte più a sud e Mengiat Beach quella che si dirige verso nord. La mia spiaggia preferita – che è anche quella che vi consiglio – è Geger Beach.
Geger Beach si trova precisamente fra il resort The Mulia e il resort St. Regis, le aree più curate e pulite della spiaggia di Nusa Dua. Qui c’è la possibilità di affittare lettini e ombrelloni dai warung locali, se non si è ospiti di un resort o se volete un pò di vivacità in più, ad un costo di circa Rp. 100,000 al giorno! L’ingresso a Geger Beach costa Rp. 5,000, prima di arrivare in spiaggia troverete anche un vasto parcheggio per gli scooter.
Tra i difetti di questa spiaggia, due sono quelli che potrebbero dare più fastidio: la presenza di gruppetti di alghe nell’acqua, spesso portate anche a riva e l’ormeggio dei jukung, le barche tradizionali di legno dei pescatori, in alcune ore del giorno. Inoltre, dopo il resort St Regis, verso nord, gran parte della riva è trascurata e poco pulita.
2. ESPLORARE IL SUD DI BALI
Nusa Dua è una zona piuttosto isolata dal resto dell’isola, tuttavia può essere una buona base per esplorare il sud di Bali con un buon driver. Da qui, vi consiglio quindi i seguenti tour:
- Tour dell’area di Uluwatu con il suo tempio a strapiombo sull’oceano e le sue spiaggette fra le scogliere! Più info su questo tour qui: TOUR DI ULUWATU.
- Tour del tempio sul mare di Tanah Lot, con cascate naturali e giardini lungo il percorso. Per prenotare questo tour potete vedere qui: TOUR DI TANAH LOT.
3. MANGIARE NEI RISTORANTI SULLA SPIAGGIA
Mangiare nell’area di Nusa Dua può rivelarsi molto dispendioso, specialmente se scegliete i ristoranti dei resort o i bistrot con chef internazionali. Se questo stile non fa per voi o desiderate provare un pò di tutto, sulla spiaggia di Geger Beach è possibile imbattersi in semplici warung locali con servizio ai tavoli o al vostro ombrellone!
Inoltre nelle strade interne, come Jalan Pantai Mengiat, è possibile trovare diversi vivaci ristorantini e bar. Fra i locali per aperitivi sulla riva dell’oceano, invece, vi segnalo il Kekeb Restaurant, che serve piatti locali e occidentali in un contesto colorato fra pouf e ombrelli balinesi.
4. REGALARSI UNA COCCOLA DI DUE ORE IN UNA SPA
L’area di Nusa Dua è l’ideale per viziarsi, grazie ai suoi resort e alle sue spa di lusso. Al Royal Orchid Spa è disponibile una sessione di 2 ore di massaggi balinesi, scrub corpo, crema allo yogurt e bagno nei fiori, con prelievo e riaccompagnamento di un’autista presso l’hotel. Per saperne di più e prenotare quest’esperienza incantevole potete vedere qui: Pacchetto Bali Luxury Spa.
Se invece preferite qualcosa di più ruspante, potete rivolgervi alle dolcissime signore della spa di Geger Beach, per un massaggio balinese a due o quattro mani! Noi abbiamo approfittato di una giornata di pioggia in spiaggia per ripararci sotto il loro gazebo e regalarci un bel massaggio rompi ossa! Il massaggio tradizionale balinese infatti è molto forte, occorre specificare in anticipo che si desidera una pressione lieve!
Nei momenti di pausa, in attesa dei clienti, le signore creano bellissimi cestini per le offerte, potete sedervi con loro per dare un’occhiata e chiacchierare!
5. RILASSARSI IN UN BEACH CLUB CON PISCINA
La costa di Nusa Dua è punteggiata da resort con beach club privati, alcuni aperti solo per i clienti. Uno dei beach club aperti al pubblico, con possibilità di Day Pass è il Canna Bali, a 10 minuti di scooter o auto da Geger Beach. Per prenotare il vostro posto preferito e acquistare il pass, è possibile controllare orari e prezzi qui: CANNA BALI – DAY PASS!
6. ASSISTERE AD UNA PERFORMANCE DI DANZA LOCALE
Al Nusa Dua Theatre ogni sera va in scena il Devdan Show, una performance unica nel suo genere che unisce danza, spettacoli acrobatici, musica ed effetti speciali legati alle tradizioni delle numerose isole dell’arcipelago indonesiano, da Sumatra a Java, passando per Bali, Papua e il Borneo.
Per acquistare i biglietti in anticipo e riservare i posti migliori, potete utilizzare il sito di Get Your Guide, qui: Biglietti per il Devdan Show – Treasure of the Archipelago. Nel biglietto è incluso il prelievo all’hotel. L’attività è adatta anche a famiglie con bambini!
7. PRATICARE GLI SPORT ACQUATICI
Nella zona limitrofa di Nusa Dua – chiamata Tanjung Benoa – c’è la possibilità di praticare alcuni sport d’acqua. In realtà io non sono un’appassionata del genere, ma se vi piace l’idea fra le varie (e spesso curiose) attività proposte è possibile praticare parasailing, jet ski, banana boat, donut boat, fly board e wake boarding. Le attività di sport acquatici iniziano alle 9.00 e durano fino alle 16.00. I noleggiatori forniscono giubbotti di salvataggio, maschere, pinne e un’assicurazione. Per saperne di più e prenotare le attività: Sport acquatici a Bali!
8. SBIRCIARE NEI SUPERMERCATI LOCALI
Questo suggerimento vale per le tutte le destinazioni di Bali! Andate in esplorazione, come avventurieri del gusto, fra le corsie dei supermercati locali per provare la frutta tropicale e scoprire i prodotti eccentrici e bizzarri che vendono solo a Bali! Molti supermercati offrono anche una buona selezione di souvenir! Attenzione invece ai prodotti occidentali, perchè i prezzi schizzano subito alle stelle e potreste ritrovarvi con un pacchetto di patatine da 10 euro alla cassa!
Avete domande o curiosità su Nusa Dua? Che stile di viaggio fa più per voi, resort o vita locale? Fatemelo sapere nei commenti o sulla mia pagina Instagram! Un abbraccio!
Altre aree da esplorare vicino Nusa Dua:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Altri Articoli
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
2 Comments
Lascia un commento
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!
Valerio
20/12/2022 @ 16:33
ciao Simona,
è mia intenzione visitare Bali 40 anni doo la prima volta per farla conoscere a mia moglie. Soggiorneremo a Ubud da cui partiremo per le escursioni all’interno.
Per fare un paio di giorni di mare, dato che ho molti punti da sfruttare con gli hotel Accor e il soggiorno potrebbe uscire gratis, pensavo di soggiornare in uno dei loro hotel a Nusa Dua o Benoa.
Quello di Benoa sarebbe il Novotel Benoa. Anche questa spiaggia è adatto a nuotare ?
Oppure è meglio pensare di stare al Novotel Nusa Dua ?
Grazie per suggerimenti
Simona Warnerin
23/12/2022 @ 11:05
Ciao Valerio, ti consiglio il Novotel a Nusa Dua perchè la zona di Benoa è più adatta per praticare sport acquatici come moto e sci d’acqua, parasailing, banana boat ecc.