Skip to content

MUOVERSI IN INDONESIA

Come muoversi a Bali e in Indonesia e organizzare gli spostamenti perfetti per il tuo viaggio!

Noleggiare uno scooter o affidarsi a un driver?
Come fare la patente internazionale?
Quali app di movimento utilizzare?
Dove e come prenotare una fastboat?

La risposta a queste domande è la chiave per la buona riuscita del vostro viaggio in Indonesia. Una cosa fondamentale da valutare durante l’organizzazione di un viaggio a Bali o in Indonesia sono infatti  gli spostamenti.

Pianificare gli spostamenti in anticipo

Tutte le modalità di trasporto svolgono un ruolo importante nel collegare i vari punti del paese e sono generalmente complementari piuttosto che concorrenziali. Vi illustro qui di seguito alcune opzioni, che potete usare in maniera combinata a seconda delle necessità. In Indonesia le distanze sono grandi e muoversi da una città all’altra può risultare lungo, poco fluido o comunque faticoso, non tutti i posti sono infatti serviti da mezzi pubblici, treni, bus. Un’attenta pianificazione vi aiuterà a risparmiare tempo.

Il primo passo da fare, se volete organizzarvi in maniera indipendente, è la patente internazionale. Vediamo insieme come ottenerla, quali mezzi scegliere, quanto spendere e come evitare le truffe. 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

6 Comments

  1. Claudia
    29/05/2023 @ 11:47

    Buongiorno! Per i voli interni (Jakarta-Bali e Lombok-Jakarta) c’è una compagnia aerea più affidabile delle altre o la scelta è indifferente?

    Reply

    • Simona Warnerin
      03/06/2023 @ 10:30

      Ciao Claudia, ovviamente non posso garantire per la compagnia aerea, non dipendendo da me, ma ti suggerisco di preferire Garuda Indonesia o Citilink ove possibile. Poi.. va molto a fortuna! Un caro saluto, Simona

      Reply

  2. Mariana Lopes francisco
    16/03/2024 @ 13:01

    Buongiorno. Io e il mio compagno insieme al nostro bimbo di 2anni viaggeremo a bali tra qualche settimana. Noi non vogliamo noleggiare una macchina ma non ci vogliamo nemmeno affidare a delle escursioni organizzate che magari ci fanno vedere o ci portano in posti che a noi non interessano. Abbiamo già una idea delle tappe che vogliamo fare ma per fare gli spostamenti ancora non ci è chiara la cosa. Tra l’aeroporto e ubud non avremmo difficoltà a trovare chi ci porta. Il nostro dubbio sono le altre tappe del viaggio. Un esempio da ubud a munduk a chi ci possiamo affidare per portarci la e eventualmente fare qualche fermata per strada per vedere qualcosa del nostro interesse? (Questo è solo un esempio)
    Mi conviene prendere una macchina con autista privato? Lui rispetterebbe il nostro giro o hanno già dei giri pre fissati? Ci accompagnerebbe per tutta bali? In caso hai qualcuno da consigliarci?

    Reply

    • Simona Warnerin
      20/03/2024 @ 17:59

      Buongiorno Mariana, se non intendete fare dei tour già pronti, vi consiglio di affidarvi ad un semplice driver indipendente. Ma se avete in mente di pianificare l’itinerario da soli, vi consiglio di fare molta attenzione all’ottimizzazione dei percorsi considerando distanze e traffico. Inoltre vista la grandezza dell’isola, se avete bisogno di uno stesso driver che vi segua sempre, valutate anche il costo del suo vitto e alloggio. Un saluto, Simona

      Reply

  3. STEFANO
    01/06/2024 @ 18:34

    Ciao. Stiamo cercando di organizzare un viaggio in coppia in dipendente in Indonesia. Le opzioni sul tavolo sono:1) FLORES o 2) SULAWESI . Domanda: e’ consigliato affittare un veicolo in queste isole ( SUV o JEEP4X4) e affrontare le grandi distanze a tappe? Il periodo dovrebbe essere Maggio o Settembre. Da quello che abbiamo visto fino adesso, sembra che i tour operators scoraggino i viaggiatori indipendenti al “fare da soli” e spingano per il noleggio auto con conducente e /o l’accodarsi ai vari tour di terra preorganizzati. Opzioni queste molto rassicuranti ma sicuramente dispendiose e meno attraenti. Noi dovremmo avere a disposizione 21 gg di cui una settimana vogliamo fermarci in un posto di mare da scegliere. Quindi il viaggio via terra sarebbe di 15 gg con una sosta all’andata di 2 gg e una al ritorno di 1 giorno a Bali. Vorrei un tuo parere su questo e se hai delle indicazioni pratiche da fornirci su come e’ meglio spostarsi. Grazie

    Reply

  4. linda
    05/11/2024 @ 22:56

    Buonasera
    sto organizzando il nostro viaggio a Singapore e indonesia in autonomia
    nella pianificazione avremmo previsto di fare Singapore Yogyakarta per poi andare a bali
    ma nel prenotare i voli da singapore, mi sono resa conto che l’unica compagnia che ha un diretto su Yogyakarta è la Scoot, per la quale ho trovato pessime recensioni
    potreste fornirmi qualche feedback a riguardo?
    grazie mille

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!