CAMBIARE I SOLDI

A BALI E IN INDONESIA

Cambiare i soldi a Bali e in Indonesia in sicurezza

Cambiare i soldi a Bali e in Indonesia
CAMBIARE I SOLDI A BALI E IN INDONESIA

LA VALUTA INDONESIANA

Prima di cambiare i soldi e Bali e in Indonesia, cerchiamo di fare un pò di conoscenza con la valuta locale ovvero la Rupia Indonesiana (IDR), disponibile sia in monete che banconote con tagli differenti. Per iniziare a prendere confidenza con il cambio, potete fare delle prove con il convertitore di valuta che vedete qui: 

Il diminutivo usato su tutte le banconote e monete è Rp. Il denaro indonesiano è stato cambiato recentemente sia nei tagli che nella grafica.  Le monete sono di rame, nichel, alluminio o bronzo e sono disponibili in pezzi da Rp.25 – Rp.50 – Rp.100 – Rp.200 – Rp.500 – Rp.1000.

I tagli delle banconote invece sono di Rp.1000 – Rp. 2000 Rp.5000 – Rp.10,000 – Rp.20,000 – Rp.50,000 – Rp.100,000. Ogni taglio ha un colore diverso e una raffigurazione differente per il fronte/retro. Le banconote indonesiane sono realizzate con fibra di canapa e le caratteristiche di sicurezza visibili a occhio nudo sono: la filigrana, gli elettro-tipi, gli ologrammi e le strisce colorate o iridescenti. Le strisce di sicurezza sono inserite nel centro delle banconote e creano linee verticali ed orizzontali. 

Le opzioni per cambiare i soldi a Bali e in Indonesia e ottenere le rupie indonesiane sono sostanzialmente due. Vediamo insieme quali. 

1. CAMBIARE I CONTANTI ALL’ARRIVO IN INDONESIA

Cambiare gli euro in rupie indonesiane ditettamente dall’Italia è molto difficile e non è affatto conveniente.
La soluzione migliore è portare con sé gli euro in banconote intatte, non danneggiate o strappate e cambiare i soldi a Bali e in Indonesia direttamente all’arrivo nei Money Changer Autorizzati. Tenete a mente che con banconote da 100 € di solito si ottengono tassi migliori rispetto a quelli con banconote di taglio inferiore. Una volta effettuato il cambio contate sempre i soldi davanti agli impiegati prima di uscire.

Dove cambiare i contanti appena arrivati?

Agli arrivi internazionali dell’aeroporto troverete numerosi cambiavalute aperti tutto il giorno anche se le tariffe dell’aeroporto non sono sempre le più convenienti. Per cui è bene cambiare solo una piccola somma per le prime necessità, come quella per pagare la corsa del taxi verso l’hotel. Successivamente potrete cambiare il grosso dei soldi in un Money Changer autorizzato che offra un cambio conveniente.
E’ bene ricordare che: man mano che ci si sposta dalle località più turistiche a quelle più remote, il tasso di cambo perde convenienza. Quindi valutate questo anche aspetto prima di scegliere dove cambiare i soldi a Bali e in Indonesia.

Come distinguere un money changer autorizzato?

Per cambiare i soldi a Bali e in Indonesia occorre scegliere un Money Changer, ovvero cambiavalute, autorizzato. I Money Changer autorizzati hanno uffici strutturati con security, insegne elettroniche e il nome della filiale ben in vista. Diffidate dai banchetti improvvisati con scritte a pennarello e tassi di cambio troppo convenienti. Ci potrebbe essere una truffa in agguato.

Quali sono i money changer autorizzati raccomandati?

Alcuni Money Changer raccomandati a Bali sono: il PT. Dirgahayu Valuta Prima, che ha varie filiali dislocate su tutta l’isola, cliccando sul sito potete scoprire quella più vicina a voi e il tasso di cambio giornaliero applicato; il PT. Bali Maspintjinra, meglio noto come BMC e il PT. Central Kuta.

Alcune filiali raccomandate a Jakarta sono invece: Dua Sisi, disponibile nei principali mall come Grand Indonesia, Plaza Senayan e Plaza Indonesia e poi BMP Money Changer. Questi nomi sono solo indicativi, scegliete comunque sempre con cura le agenzie per cambiare i soldi a Bali e in Indonesia.

ATTENTI ALLE TRUFFE!

Incontrerete molti Money Changer, specialmente a Bali, con offerte fin troppo vantaggiose, evitateli perché sotto si nasconde l’imbroglio!
Sono abili prestidigitatori che durante la verifica del cambio, vi sottrarranno delle banconote per intascarle. Di solito ci sono due impiegati, uno tenterà di distrarvi mentre l’altro eseguirà la truffa vera e propria. Evitate soprattutto i banchetti nelle stradine laterali, senza personale e security o con cartelli scritti a mano. In ogni caso, siate sempre gli ultimi ad avere le banconote in mano e contarle.

2. RITIRARE I SOLDI AL BANCOMAT

La seconda possibilità per cambiare i soldi a Bali e in Indonesia è ritirare le rupie indonesiane direttamente a un bancomat all’arrivo.
Prima di partire, sinceratevi di avere le carte sbloccate per i viaggi all’estero contattando la banca o spuntando l’ opzione “mondo” nell’area dedicata sul vostro conto online.
Gli ATM (Automatic Teller Machines) si trovano nei principali centri turistici, negli aeroporti, nei centri commerciali, nei market aperti 24 ore (come i 7eleven) e nei centri bancari. Se il vostro itinerario include tappe meno turistiche, è una buona norma portare sempre con voi contanti.

Quale cifra massima è possibile ritirare?

Dipende dai bancomat. Di solito è possibile ritirare fino a un massimo di 3 milioni di rupie come negli atm di colore giallo della Maybank.
Prima di scegliere il bancomat, può essere utile controllare gli adesivi apposti sulla macchina, che vi diranno se il taglio erogato è di banconote  da Rp. 50,000 o 100,000.

Quali sono le commissioni?

Le commissioni bancarie possono arrivare fino a 5 € con il bancomat e postepay mentre se usate la carta di credito la percentuale applicata è del 4/5%.
Alcune carte come quelle della Transferwise, CheBanca! (Maestro/Cirrus), HelloBank!(Mastercard), Revolut (Mastercard), DB Conto Carta in Indonesia hanno commissioni basse o pari a zero. Studiate per tempo questa categorie di carte multivaluta per scegliere quella che fa per voi e cambiare i soldi a Bali e in Indonesia senza commissioni troppo alte. 

Come funziona il prelievo?

A differenza dell’ Italia, i soldi vengono erogati prima della carta, quindi occhio a non dimenticare il bancomat nella macchinetta dopo aver prelevato i soldi!

ATTENTI ALLE TRUFFE!

In Indonesia c’è il pericolo che vi clonino la carta, in alcuni bancomat sono addirittura installate telecamere fraudolente. Quando digitate il PIN coprite la tastiera con la mano o un foglio. Prediligete i bancomat delle banche, degli aeroporti e dei supermercati, non utilizzate invece quelli isolati lungo le strade. Ricordate inoltre che sono più a rischio le macchinette vecchie: i bancomat moderni infatti sono studiati per impedire le manomissioni di questo genere.

PAGARE CON LE CARTE DI CREDITO IN INDONESIA

In Indonesia sempre più attività commerciali, hotel e ristoranti accettano le carte di credito, in particolare nelle aree turistiche.
Meglio comunque non farci troppo affidamento: il denaro contante è in molti casi l’unico metodo di pagamento accettato. Una carta di credito sarà di scarsa utilità nelle aree remote, nei negozietti, in alcuni homestay e warung a conduzione familiare.
Visa (Postepay inclusa) e MasterCard sono le carte di credito più accettate, specialmente a Bali.

Cambiare i soldi a Bali e in Indonesia

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava, dove mi sono sposata con un ragazzo di Jakarta. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



Altri Articoli

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

2 Comments

  1. Avatar Caterina
    21/09/2019 @ 13:04

    Sono a Sanur per una vacanza e nel cambiare soldi ad un banchetto interno al paese mi rendi conto che mi hanno truffata.
    Rientro e con molta grinta li intimo di ridarmi la differenza che si sono trattenuti, con molta non cura sa cercano di ignorarmi quindi li minacciò di chiamare la polizia è come una magia mi danno quello che è mio.
    Non solo, mi spiegano anche il trucco: nel contarmi i soldi dividono a mazzetti di tre la valuta contandola, quando riprendono i mazzetti li sovrappongono e nell’ultimo ci infilano il mignolo e lo lasciano cadere nel cassetto. Diffidare dei banchi cambio non autorizzati e’ una cosa che ho imparato in questo viaggio.

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!