Skip to content

VISTO PER L’INDONESIA

Tutti i tipi di visto per visitare Bali e l’Indonesia

visto per Bali e l'Indonesia.
VISTI PER VISITARE L’INDONESIA

[Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024] 

Per entrare a Bali e in Indonesia a scopo di visita occorre un visto turistico. Questo visto di ingresso può essere fatto sia al momento dell’arrivo nel paese che in anticipo online. Vediamo insieme tutte le possibilità e la procedura passo a passo!

A) IL VISTO TURISTICO ALL’ARRIVO

Il visto turistico all’arrivo si chiama VOA (Visa on Arrival) e si può effettuare direttamente all’arrivo nel paese presso gli sportelli messi a disposizione dei turisti. 

E’ valido per soggiorni di un massimo di 30 giorni (rinnovabili in altri 30) ed ha un costo di Rp. 500.000, circa 34 euro, da pagare in contanti (anche in euro) o con carta di credito Mastercard/Visa. Quest’ultima tipologia di pagamento, non è sempre disponibile, per cui vi consiglio di avere comunque da parte i contanti. 

La coda per la richiesta del visto all’aeroporto di arrivo può essere snella e veloce oppure piuttosto lunga, non è possibile definire con certezza le tempistiche perchè molto variabili a seconda della città, dell’orario e del periodo di affluenza (alta o bassa stagione). 

Il visto all’arrivo può essere rinnovato una sola volta tramite un’agenzia visti locale di fiducia o da soli presso l’ufficio immigrazione

B) IL VISTO TURISTICO ALL’ARRIVO ONLINE 

Se preferite arrivare in Indonesia con il visto già pronto, potete farlo in anticipo online. Questo visto si chiama e-VOA e si può richiedere attraverso il portale ufficiale dell’immigrazione a questo link: Sito ufficiale per richiedere il Visto Online per l’Indonesia. Il periodo di validità del visto è di 90 giorni dalla data di rilascio. Se non utilizzato entro i tempi previsti, occorrerà richiedere un nuovo visto per entrare in Indonesia. 

Perchè fare il visto in anticipo online? 

Fare il visto per l’Indonesia in anticipo online potrebbe essere utile se avete delle coincidenze aeree per altre destinazioni così da evitare code in aeroporto e ottimizzare i tempi. 

Visto per l’Indonesia con assistenza in italiano

Se siete in difficoltà a procedere da soli, è possibile richiedere il visto online per l’Indonesia con modulo e assistenza in italiano affidandosi ad un’agenzia che svolgerà le pratiche per voi. A questo link potete procedere alla richiesta completa di assistenza: VISTO PER L’INDONESIA CON ASSISTENZA.

Come procedere per fare il visto per l’Indonesia online? 

Per fare il visto per l’Indonesia in anticipo online occorre seguire alcuni semplici passaggi sul sito ufficiale in lingua inglese. Il primo passo da fare è cliccare sulla voce ‘Apply‘.

Una volta cliccato su Apply, per il visto di visita di 30 giorni occorrerà selezionare la seguenti voci dai menù a tendina: ‘Italy’ –  ‘General, family or social’  –  ‘Tourism, family visit, transit’ e quindi  il tipo di visto ‘B1 – Tourist (Visa on Arrival) – 30 days’, un nome recentemente aggiornato che va a sostituire il vecchio visto denominato B213.

Proseguendo con la presentazione della richiesta del visto vi apparirà un pop-up molto importante in cui dovrete accettare di NON utilizzare il visto per altri fini se non quelli turistici. Per cui con questo visto non sarà possibile lavorare sul territorio indonesiano nè cercare lavoro o vendere prodotti. Inoltre proseguendo accettate anche di rispettare le leggi e le usanze locali. Pena una multa, la detenzione o la deportazione dal paese. 

Quali fotografie caricare sul sito? 

Una volta visionate e accettate queste condizioni, è il momento di caricare due immagini: la foto della pagina del vostro passaporto, nitida e in formato orizzontale e una fototessera che rispetti i requisisti ICAO (ovvero con il viso ben illuminato in primo piano e senza occhiali su un fondo neutro).

Quanto costa il visto online?

Caricate le immagini è ora di effettuare il pagamento che nel caso di visto online è di circa Rp. 519.500. Una differenza di 19,500 Rp in più rispetto ad un visto fatto sul posto. Il pagamento va fatto entro 8 ore e può essere effettuato con carte di credito Mastercard o VISA (anche PostePay VISA Electron). 

Quando mi arriva il visto online?

Il tempo di rilascio del visto online è molto breve. Dopo la compilazione, infatti, in pochi minuti, riceverete il visto elettronico alla casella di posta elettronica che avrete indicato durante la procedura.

Come rinnovare il visto online?

Il visto online per l’Indonesia può essere rinnovato una sola volta direttamente sul sito su cui è stata effettuata la richiesta. Una grande comodità se vi trovate in aree remote in cui è difficile accedere ad un ufficio immigrazione. 

C) IL VISTO DI VISITA DI LUNGA PERMANENZA

Per visite a Bali e in Indonesia superiori ai 30 giorni, esiste un visto di 60 giorni che può essere esteso due volte ogni 60 giorni, fino al periodo massimo di 180 giorni.
Questo visto di visita è a ingresso singolo. Questo significa che, una volta lasciata l’Indonesia, viene automaticamente annullato.

Dove si può richiedere il visto di lunga durata a Bali e in Indonesia?

Questo tipo di visto deve essere richiesto in anticipo, prima di entrare nel paese. Per richiederlo potete rivolgervi ad un’agenzia visti di fiducia, all’Ambasciata indonesiana in Italia fornendo il nominativo di uno sponsor locale (persona o attività come un hotel o un tour operator) oppure procedere in autonomia online sullo stesso sito ufficiale degli altri visti a questo link: Sito ufficiale per richiedere il Visto Online per l’Indonesia.

Se intendete procedere in autonomia, una volta cliccato su Apply occorrerà selezionare le seguenti voci dai relativi menù a tendina: ‘Italy’ –  ‘General, family or social’  –  ‘Tourism, family visit, transit’ e quindi  il tipo di visto ‘Tourist Single Entry Visitor Visa – 60 days’.

Quali documenti servono per questo visto?

I documenti necessari per la richiesta del visto turistico di lunga durata in Indonesia sono:

– Un passaporto con validità minima di 6 mesi.
– Un saldo bancario di almeno USD 2.000 (o equivalente) negli ultimi 3 mesi (solo per adulti)
– Una foto recente formato tessera: attuale e a colori.

Vi ricordo che per ottenere l’ingresso nel paese, oltre al visto, sono richiesti i seguenti documenti nelle zone di accesso. Vi scrivo un riassunto, ma per approfondire vi consiglio la pagina: INGRESSI BALI E INDONESIA.

  1. Passaporto originale valido con almeno 6 mesi di validità residua.. Si raccomanda il passaporto in condizioni integre (es. senza macchie, foto sbiadite, copertina scollata, pieghe e strappi)
  2. Modulo della dichiarazione doganale con relativo QR code, da compilare a questo link: Dichiarazione Doganale a partire da 2 giorni prima del viaggio. Se non riuscite a compilarlo online, è possibile farlo sul posto una volta arrivati. Per i nuclei familiari è sufficiente compilare un solo modulo a famiglia. 
  3. Biglietto aereo con prenotazione di ritorno o di uscita dal paese 
  4. Indirizzo e dati del primo alloggio nel paese (hotel o indirizzo della casa in cui si è ospiti)
  5. Compilazione del nuovo Pass Sanitario Satu Sehat a seguito della diffusione del Mpox, il vaiolo delle scimmie

La nuova tassa di ingresso a Bali

Oltre al pagamento del visto, dal 14 febbraio 2024 è entrata in vigore una tassa turistica di Rp. 150,000 per gli ingressi a Bali. La tassa potrà essere pagata in contanti o carta di credito, separatamente dal visto. 

CONSERVARE VISTO, PASSAPORTO E SOLDI

Il passaporto ed il visto devono essere conservati con la massima cura sia all’ingresso che all’uscita del paese e di regola vanno portati sempre con sè. Vi raccomando quindi estrema cautela soprattutto per uscite in barca e al mare, che sia sempre conservato in custodie impermeabili.

Vi consiglio inoltre di fare attenzione anche agli scippi mentre guidate lo scooter, riponendo le borse sotto al sellino o equipaggiandovi di cinture e marsupi da assicurare sotto la t-shirt, non lasciando mai nulla di incustodito! Questi sono alcuni prodotti utili selezionati su Amazon: 

CUSTODIA PASSAPORTO

SCOPRI DI PIU’

MARSUPIO INVISIBILE

SCOPRI DI PIU’

CINTA NASCONDI SOLDI

SCOPRI DI PIU’

L’OVERSTAY

Nel caso in cui si doveste trattenervi in Indonesia anche dopo la scadenza del visto, entrerete in un periodo di cosidetto ‘overstay‘.  L’overstay comporterà una penale da pagare all’uscita del paese, previo controllo agli sportelli dell’aeroporto. Questa penale è di 1 milione di rupie per ogni giorno di permanenza extra. 

Il superamento dei 60 giorni di permanenza, con visto scaduto, è un crimine secondo la legge indonesiana.

” Si segnala che un soggiorno più lungo di quello concesso dal visto e/o lo svolgimento di attività diverse da quelle per le quali il visto è stato rilasciato, costituiscono in Indonesia una grave violazione delle leggi sull’immigrazione e come tali vengono sanzionate con elevate pene pecuniarie e detentive”. (viaggiaresicuri.it)

UFFICI IMMIGRAZIONE A BALI

Prima di terminare, vi lascio degli indirizzi utili di riferimento per gli uffici di immigrazione sul posto: 

KANTOR IMIGRASI KELAS I

Jl. Panjaitan No.3, Sumerta Kelod, Kec. Denpasar Timur, Kota Denpasar, Bali 80234

SINGARAJA CLASS II IMMIGRATION OFFICE

 Jl. Singaraja-Gilimanuk, Tukadmungga, Kec. Buleleng, Kabupaten Buleleng, Bali 81119

NGURAH RAI IMMIGRATION OFFICE

Jl. Raya Taman Jimbaran No.1, Jimbaran Kabupaten Badung, Bali 80361 

Per essere ammessi negli uffici dell’immigrazione è richiesto un abbigliamento adeguato. Niente infradito, canotte o top senza maniche, pantaloncini o minigonne e abiti trasparenti. 

Inoltre se state programmando un viaggio a Bali e in Indonesia fai da te, oltre al visto non  dimenticate di stipulare una buona assicurazione! Per i lettori del mio blog è previsto uno  sconto del 10% su tutte le Assicurazioni su Misura Heymondo! Approfittate dello sconto e scoprite tutte le proposte qui: ASSICURAZIONI DI VIAGGIO HEYMONDO

Bene, cari amici viaggiatori, sono sicura di essere stata abbastanza esaustiva con questa guida dettagliata sui visti di visita per l’Indonesia!  Ma se avete ancora bisogno di un aiuto o di un supporto, non esitate a scrivermi su questa pagina o a contattarmi sul profilo di Instagram qui: VIAGGIO IN INDONESIA! Un abbraccio!

Altri articoli utili:

VOLI PER BALI E INDONESIA

SCOPRI LE OFFERTE SU BOOKING

Si prega di notare che alcuni link presenti sul nostro blog di viaggi possono essere link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su tali link e effettui un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Vogliamo sottolineare che la presenza di link di affiliazione non influenza in alcun modo le nostre raccomandazioni. Ci impegniamo a fornire solo informazioni accurate e trasparenti e siamo felici per il tuo supporto al nostro lavoro!


Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava, dove mi sono sposata con un ragazzo di Jakarta.

Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

40 Comments

  1. Valentina
    04/12/2020 @ 16:35

    Ciao.ho in progetto di fare un viaggio a Bali appena si potrà. Ho una domanda:nei paesi di transito,scalo volo,bisogna esser muniti di visto ? Tipo se faccio scalo in Malesia ? Se dovessi viaggiare da sola è consigliato? Grazie se mi risponderai .

    Reply

    • Simona Warnerin
      04/12/2020 @ 18:47

      Ciao Valentina! 😊 A Bali viaggiano molte donne sole tranquillamente, ovviamente mettendo in pratica le solite norme di buon senso. Ti consiglio di prendere come base per le tue esplorazioni Ubud.
      Per quanto riguarda l’altro dubbio: non c è bisogno di un visto per un semplice scalo in Malesia! Buona programmazione del tuo futuro viaggio ❤

      Reply

  2. Riccardo
    18/10/2021 @ 15:11

    Quando vado a Bali ( una volta all’anno per almeno 60 giorni) mi fermo in genere al primo scalo per almeno una settimana o più .Malesia,Singapore, Tailandia ,Hong Kong ,Cambogia , Corea del Sud. Il costo del biglietto è pressoché lo stesso e non richiede visto.

    Reply

  3. Maddalena
    11/03/2022 @ 12:43

    Ciao Simona!! 🙂 Se si opta per il VOA, con l’intenzione di rimanere in Indonesia oltre i 30 giorni, bisogna comunque essere muniti del biglietto aereo di ritorno?

    Reply

    • Simona Warnerin
      11/03/2022 @ 13:01

      Ciao Maddalena, tecnicamente si. Occore comunque essere muniti di un biglietto di uscità dal paese. Ti consiglio di dare un’occhiata anche alle nuove regole d’ingresso a Bali e in Indonesia, aggiornate dopo la pandemia. Ecco il link: https://viaggioinindonesia.com/riapertura-bali-indonesia/

      Un caro saluto,
      Simona

      Reply

      • Maddalena
        11/03/2022 @ 21:45

        Grazie mille Simona, davvero gentile ☺️ Ho dato un’occhiata anche all’articolo da te linkato: molto utile! Le cose non sono semplicissime, ma nemmeno impossibili sembrerebbe. A me rimane proprio il dubbio sulla questione del ritorno. Lavorando in remoto, mi piacerebbe venire a Bali e valutare di prolungare il viaggio oltre i 30 giorni se mi piace l’esperienza. Da lì, non mi dispiacerebbe proseguire il viaggio verso altri Paesi limitrofi (situazione covid permettendo) e non capisco come bypassare la questione del biglietto di ritorno. Ho viaggiato molto in Europa ma non in terre così lontane ed esotiche, quindi il mio dubbio è dovuto certamente all’inesperienza 🤗

        Reply

        • Simona Warnerin
          12/03/2022 @ 14:13

          Prego, Maddalena! 😊
          Come ti dicevo occorre il biglietto di uscita dal paese (non necessariamente il biglietto di ritorno in Italia).

          Questo biglietto può essere anche un low cost di pochi euro per una destinazione limitrofa, tipo Singapore..

          Non sempre questo biglietto di uscita viene controllato, io ti consiglio comunque di farlo per sicurezza! Se hai altri dubbi, chiedi pure! 😊

          Reply

          • Maddalena
            14/03/2022 @ 14:11

            Grazie mille ancora Simona, non avevo pensato a questa soluzione tanto semplice! Ti auguro una buona giornata, sei stata davvero gentilissima ☺️

          • Simona Warnerin
            14/03/2022 @ 15:19

            Figurati Maddalena! 😊 Se avrai ancora bisogno di qualche consiglio per il tuo viaggio, chiedi pure! Un abbraccio!

          • Roberta
            26/04/2022 @ 12:40

            Ciao Simona . Grazie al tuo Blo ho visto la rispostadi Riccardo in merito ai visti. Sto pianificando un viaggio a Bali/Lombok/Gili e forse altro più di due mesi .. ti vorrei chiedere se : – per l estensione del visto ti appoggi a una agenzia in loco (vedi Bali x es.) x snellire la procedura e se sì quale agenzia rispetto alla tua ev. esperienza – se la procedura per più di due mesi di visto é la stessa per i 60 gg – quale compagnia aerea preferisci prendere per scalo a Singapore di una settimana – e se da qui prendi un low cost slegato al biglietto di a/r su singapore Grazie per tutti suggerimenti

  4. Marco
    26/04/2022 @ 13:42

    Ciao Simona, mi è rimasto un dubbio e non riesco a trovare informazioni su internet, se io arrivato in Indonesia faccio il visto da 30gg estendibile per altri 30, dopo 60 giorni devo uscire dal paese, ma posso uscire per qualche giorno e poi rientrare richiedendo lo stesso tipo di visto e farmi altri 60 giorni?

    Reply

  5. Raffaele
    26/04/2022 @ 18:35

    Buonasera Simona, visto che sei molto preparata volevo chiederti se dall’Italia non è possibile fare direttamente un visto turistico di 2 mesi?
    Invece per rinnovare il VOA di altri 30 giorni affidandosi ad una agenzia locale indonesiana , vista la tua esperienza, quanto può costare?
    Grazie anticipatamente

    Reply

  6. Cristina
    09/08/2022 @ 10:58

    Buongiorno Simona, devo partire questa settimana per Giava, poi andrò a Bali e le Gili (16 gg. totali). Ti risulta sia ancora possibile prendere il FREE VISA all’arrivo? (dai vari blog leggo che tutti pagano il visto all’ingresso). Ho pensato che abbiano aggiornato le regole. Mi sai dire qualcosa? Grazie in anticipo. Cristina

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/08/2022 @ 11:01

      Ciao, Cristina! La risposta è riportata in modo molto estautivo e chiaro in questo articolo!

      Reply

  7. Emanuela
    30/08/2022 @ 14:38

    Ciao Simona, innanzitutto grazie per le tue preziose informazioni. Sai dirmi se a Lombok c’è un ufficio immigrazione o un’agenzia che si occupa dell’estensione del VOA?(Arrivo a Lombok da Kuala Lumpur ma non ho intenzione di andare a Bali)

    Reply

    • Chiara
      17/05/2024 @ 00:53

      Ciao Lorena,
      Mi ritrovo nella tua stessa situazione.. mi sapresti consigliare come hai agito?
      Grazie

      Reply

  8. giulia
    05/04/2023 @ 11:11

    Ciao, quali sono gli aeroporti di ingresso in Indonesia che consentono di avere il Visa-free? Io entrero’ da Surabaya e volevo sapere se rientra nell’elenco. Grazie mille

    Reply

    • Simona Warnerin
      06/04/2023 @ 12:57

      Ciao, Giulia, come chiaramente segnalato nell’articolo non è più disponibile nessun free-visa per l’ingresso in Indonesia. In cima alla pagina c’è il link con i nuovi requisiti di ingresso!

      Reply

  9. Catia
    13/04/2023 @ 13:33

    Ciao Simona siamo una coppia di Roma dove prima di partire abbiamo richiesto ed avuto il b211 x 60 gg ora siamo a Bali dove dobbiamo richiedere l estensione presso l ufficio immigrazione.
    Il mio dubbio è possiamo richiedere l estensione per 3 mesi?
    Grz

    Reply

  10. MASSIMO
    06/05/2023 @ 08:29

    Ciao,
    io parto il 26 maggio 2023 per un tour privato in Indonesia con arrivo a Giacarta e rientro il 24 Giugno. Per non perdere tempo in aeroporto volevo richiedere il visto on line. Sai quanto tempo ci vuole per ottenerlo o quanto tempo prima devo richiederlo. Grazie

    Reply

  11. Eleonora
    19/05/2023 @ 11:39

    Ciao Simona! Ho in programma di andare in Indonesia e viaggiare da turista per 3 settimane + 5 settimane di volontariato presso un’organizzazione (quasi 6o giorni quindi). Cosa mi consigli di fare in questo caso?

    Grazie mille

    Eleonora

    Reply

    • Simona Warnerin
      24/05/2023 @ 10:46

      Ciao, Eleonora, per le attività di volontariato devi richiedere un visto speciale all’ambasciata indonesiana a Roma!

      Reply

  12. Emilio
    30/06/2023 @ 13:21

    ciao Simona,
    arriviamo a Jakarta e poi subito volo per Bali. l’E-VOA da farsi in aeroporto porta via molto tempo?
    grazie mille

    Reply

  13. Enrico
    06/07/2023 @ 10:20

    Ciao Simona. Innanzitutto complimenti per quello che fai, è veramente prezioso. Ti volevo chiedere un’informazione. Io e la mia ragazza partiremo a fine luglio per un viaggio in Indonesia. Atterreremo a Bali e ripartiremo da Giacarta. Facendo i conti ci siamo accorti che staremo nel paese 31 giorni, quindi saremo in “overstay” per un giorno solo :(. Volevo chiederti se ci basterà pagare in aeroporto a Giacarta la penale di un milione di rupie per il giorno di eccedenza (che poi sarà quello in cui ripartiremo per l’Italia) o dovremo prendere il VOA e poi fare l’estensione là?

    Grazie mille.
    Enrico

    Reply

  14. Enrico
    10/07/2023 @ 10:01

    Ciao Simona! Ho in in programma di andare in Indonesia per 31 giorni. Mi confermi che per il giorno in più che rimarrò oltre la scadenza del visto, dovrò solamente pagare la tassa di overstay in aeroporto prima di prendere l’aereo (ripartirò da Giacarta), senza dover fare il rinnovo del visto?

    Grazie mille

    Enrico

    Reply

    • Giorgia
      05/02/2024 @ 14:52

      Buongiorno Enrico, partirò a luglio 2024 per Bali e ho lo stesso problema che hai avuto tu l’anno scorso: 31 giorni di permanenza! Posso chiederti alla fine come ti sei organizzato per gestire questa situazione?

      Reply

  15. Giorgia
    25/07/2023 @ 21:02

    Ciao Simona!
    Per togliermi il dubbio, quindi è possibile fare il visto tradizionale direttamente all’arrivo all’aereoporto di Bali Depansar, se non si riesce a farlo prima online? Ovviamente per soggiornare meno di 30 giorni in Indonesia intendo.
    Grazie!

    Giorgia

    Reply

  16. Lorena
    13/08/2023 @ 03:02

    Ciao Simona 🙂 per chi fa volontariato in Indonesia, il visto b211 è rilasciato dall’ambasciata indonesiana in Italia? E soprattutto, se così non fosse e bisognasse fare la richiesta online sul sito dell’ufficio immigrazione, servirebbe la traduzione giurata del passaporto?

    Reply

  17. Lorena
    13/08/2023 @ 03:03

    Ciao Simona 🙂 per chi fa volontariato in Indonesia, il visto b211 è rilasciato senza problemi dall’ambasciata indonesiana in Italia? E soprattutto, se così non fosse e bisognasse fare la richiesta online sul sito dell’ufficio immigrazione, servirebbe la traduzione giurata del passaporto?

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/09/2023 @ 11:03

      Ciao, Lorena, ti consiglio di contattare l’ambasciata telefonicamente e chiedere un consulto a loro. Serve uno sponsor per procedere, in questo caso la tua associazione di volontariato dovrebbe scrivere una lettera per te. Un abbraccio

      Reply

  18. erika
    24/08/2023 @ 09:02

    ciao Simona, stiamo compilando la dichiarazione doganale per l’ingresso.
    ma nella sezione bagagli: number of accompanied baggage e number of unaccompanied baggage cosa bisogna indicare? noi avremo 2 zaini da stiva e due zaini da cabina.
    inoltre nella sezione relazione è presente solo la voce husband… ma noi non siamo sposati.. chiedo il tuo aiuto.. Grazie mille

    Reply

  19. Michela
    08/11/2023 @ 11:13

    Buongiorno!! Ho un dubbio per il visto turistico, andrò in indonesia per un mese, partenza metà dicembre e rientro il 7/8 di gennaio, farò un tour fino in Vietnam..il biglietto di ritorno non volevo farlo subito poiché essendo un tour ampio potrei anche fare una capatina in Malesia.. il fatto è che entrerò in diversi paesi e non vorrei trovarmi a dover fare 10 visti diversi..Come posso risolvere?

    Reply

  20. Andrea
    11/01/2024 @ 13:31

    Buongiorno Simona, quest’estate andrò a Bali con mia moglie per 8 giorni e volevo gentilmente chiedere un paio di informazioni visto che in giro e su internet ricevo sempre risposte diverse e ora, che ho letto il tuo sito, credo finalmente di essere capitato nel posto giusto…sarò breve:

    – il visto turistico e meglio farlo on-line o quando si arriverà?
    – la SIM per il telefono conviene prenderla in loco o prima (Amazon)?
    – che tipo di prese elettriche si usano a Bali?

    Io ti ringrazio infinitamente per l’attenzione e ti auguro buone cose.
    Cordialmente

    Andrea

    Reply

    • Simona Warnerin
      31/01/2024 @ 10:02

      Ciao, Andrea, nel blog c’è una sezione dedicata alla SIM con tutti i chiarimenti. Per le prese elettriche non serve alcun adattatore. Un caro saluto, Simona

      Reply

  21. Alessia
    12/02/2024 @ 10:36

    Ciao, scusa se ti disturbo 🙂 In merito al visto online, si può fare anche in laro anticipo o conta i 30gg a partire dalla validazione?
    Grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      16/02/2024 @ 09:22

      Ciao, Alessia, dagli ultimi aggiornamenti, il visto online si può fare a partire da 14 giorni prima del viaggio fino a 48 ore prima della partenza.

      Reply

  22. Patrizia
    06/07/2024 @ 14:54

    Ciao, nella dichiarazione doganale mi spieghi la differenza tra ‘accompanied baggage’ e ‘unaccompanied baggage’. Grazie, non essendoci spiegazione dettagliate non vorrei sbagliare. Secondo me potrebbe essere ‘ in cabina’ (accompanied) e ‘in stiva’ (unaccompanied)

    Reply

    • Simona Warnerin
      06/07/2024 @ 15:46

      Ciao Patrizia,gli ‘unaccompanied baggage’ sono i bagagli non accompagnati. Il bagaglio non accompagnato si riferisce agli effetti personali o al bagaglio di un viaggiatore trasportato separatamente dal viaggiatore. Ciò può accadere per vari motivi, ad esempio quando una persona invia i propri bagagli a una destinazione prima di recarsi lì, o quando una persona spedisce i propri effetti personali separatamente dai propri piani di viaggio. Immagino dunque che nel tuo caso siano tutti ‘accompanied baggage’ cioè bagagli gestiti di persona dal viaggiatore (sia in cabina che in stiva)! Un caro saluto, Simona

      Reply

  23. Stefano
    09/07/2024 @ 16:47

    Ciao Simona. Ho letto i contenuti del sito per quanto riguarda il “Visto di ingresso” e la “Tassa turistica”, ho guardato anche il sito ufficiale governativo, ma non trovo risposta al mio dubbio:
    per quanto riguarda la “Tassa Turistica” vorrei pagarla on line ma non mi è chiaro quanto prima rispetto alla partenza posso procedere alla richiesta. Ci sono dei limiti temporali a tuo avviso?
    Partirò il 25 agosto e potrei procedere anche ora al pagamento.
    Ti ringrazio per l’attenzione.

    Reply

  24. Mauro
    13/08/2024 @ 20:42

    Ciao! Ho appena fatto la richiesta del visto online completando tutti i passaggi. Mi è già arrivato il visto per email e l’ho scaricato, ma ho un piccolo dubbio. Nella voce “Must be used by” c’è la data 11/11/2024. Cosa vorrebbe dire? Io dovrei partire il 4 settembre.
    Grazie in anticipo!

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!