Skip to content

NOMADI DIGITALI A BALI

Trasferirsi a Bali e in Indonesia come nomadi digitali 

Nomadi digitali a Bali
NOMADI DIGITALI A BALI (e in Indonesia)

[Pagina aggiornata il 14 ottobre 2023]

Il nomadismo digitale a Bali e in diverse isole indonesiane come Java è molto diffuso. In particolare Bali è diventata un hub richiestissimo per i nomadi digitali, con una crescente comunità di professionisti, in particolare a Canggu e Ubud

Secondo Nomad List – un sito che classifica più di 2.300 delle destinazioni dei nomadi digitali nel mondo – il villaggio di Canggu sulla costa occidentale di Bali è la destinazione più amata da chi lavora da remoto. Il fondatore di Nomad List, Pieter Levels, afferma che ci sono 5.000 nomadi digitali che lavorano contemporaneamente a Canggu. Questo per il suo basso costo della vita, il buon clima, la connessione internet veloce, la sicurezza, l’ambiente vibrante, la vita notturna dinamica, un’offerta di ristoranti all’avanguardia, la possibilità di fare sport come il surf e alcune discipline come lo yoga. 

Se volete saperne di più su questi due luoghi di Bali vi rimando alle pagine di Canggu e Ubud.

IL VISTO 

Il visto che consiglio per trasferirsi a Bali come nomadi digitali è il B211A da richiedere all’Ambasciata Indonesiana di Roma con uno sponsor o da produrre tramite un’agenzia visti. Il rinnovo di questo visto va poi fatto in loco presso l’immigrazione o sempre tramite agenzia visti. 

Attenti alla scelta dell’agenzia perchè le truffe sono dietro l’angolo, non perdete mai di vista il vostro rinnovo tramite il sito uffciale dell’Immigrazione Indonesiana

ASSICURAZIONI ANNUALI O A LUNGO TERMINE

Prima di partire per la vostra avventura in Indonesia o in giro per il mondo come nomadi digitali, è imprescindibile stipulare un’assicurazione di viaggio che vi copra da malaugurati infortuni. Nei paesi del sud est asiatico, infatti, la sanità è privata e in caso di incidente il ricovero ospedaliero può raggiungere cifre da capogiro.

Le Assicurazioni Heymondo offrono coperture con un eccellente rapporto qualità-prezzo, piani diversi su misura del vostro viaggio, possibilità di rinnovo flessibile anche in viaggio, ed una comodissima APP per chiamate gratuite da ogni parte del globo terrestre! Inoltre per tutti i lettori del mio blog è possibile ottenere uno sconto del 10% su ogni piano scelto! VAI ALLO SCONTO QUI o consulta i piani: 

AFFITTI A LUNGO TERMINE 

Per iniziare, invece di affittare una villa o un appartamento da remoto, consiglio di prenotare un homestay (ovvero un alloggio in famiglia) o una guesthouse per 15 o 30 giorni. Dall’estero questa soluzione può risultare più conveniente e affidabile di una casa vera e propria. In queste strutture avreste anche la possibilità di creare prima una rete di amicizie, avere un punto di riferimento locale e controllare le recensioni in anticipo.

Molte case a Bali hanno infatti grossi difetti (ratti nei tetti di paglia, muffe infestanti, guasti seri agli impianti…) che vanno sondati per tempo prima di anticipare le somme di un affitto di mesi. Una volta sul posto, se il proprietario lo consente, consiglio sempre un periodo di prova nella casa scelta, infatti nel momento in cui non sarete soddisfatti della sistemazione nessuno vi rimborserà le spese sostenute.

Migliori alloggi con possibilità di soggiorni a lungo termine:

PUTU HOMESTAY

SCOPRI DI PIU’

THE UMA GUESTHOUSE

SCOPRI DI PIU’

PRAMA BEACH CANGGU

SCOPRI DI PIU’

SPAZI DI CO-WORKING PER NOMADI DIGITALI

In Indonesia esistono bellissimi spazi di co-working – ovvero ambienti di lavoro condivisi – per nomadi digitali. Questi spazi sono molto utili sia per avere a disposizione una connessione internet di qualità e quindi per gestire facilmente il proprio flusso lavorativo da remoto che per crearsi un network di contatti. Spesso gli spazi di co-working sono polifunzionali e ospitano al loro interno eventi e meeting sull’imprenditorialità, la creatività, il lifestyle e la cura dell’ambiente. I co-working spaces si pongono quindi anche come luogo di incontro fra nomadi digitali e giovani imprenditori da ogni parte del mondo.

Vi lascio una lista dei migliori spazi che potete trovare a Bali e Java. 

  1. Spazi di co-working a Bali 
Bali offre tra i migliori spazi di co-working
Bali offre tra i migliori spazi di co-working

Outpost Ubud
Jl Nyuh Kuning Rd, Mas,
Ubud

Beluna- House of Creative
Jl. Subak Sok Wayah Jl. Raya Ubud,
Ubud

Zest Ubud (Spazio polifunzionale)
Jl Raya Penestanan Kelod no.8,
Ubud

Genesis Creative Coworking
Jl Pantai Berawa, Tamora Gallery,
Berawa

Dojo Bali
Jalan Batu Mejan No.88,
Canggu

Outpost Canggu
Jalan Raya Semat, Br.Tegal Gundul,
Canggu

Tropical Nomad
Jl. Subak Canggu No.2,
Canggu

Zin@Work
Jl Nelayan No. 78F
Canggu

Rumah Sanur – Creative Hub
Jalan Danau Poso No.51A,
Sanur

Connect at Peppers Seminyak
Jalan Pura Telaga Waja Petitenget,
Seminyak

Biliq Bali
Jl Yudistira No. 3A
Seminyak

 2. Spazi di co-working a Java

Sinergi Coworking Space
Jalan Cendrawasih n.32b
Yogyakarta

GoWork
Chubb Square, Jl. M.H. Thamrin No.10, RT.14/RW.20, Kb. Melati
Jakarta Centro

ATTENZIONE!

Vi raccomando di fare molta attenzione alle severe leggi locali durante il vostro lavoro di nomadi digitali a Bali e in generale in tutto il paesei. In Indonesia infatti è vietato lavorare e generare un profitto interno o aprire qualunque tipo di attività (turistica o commerciale) se sprovvisti di un regolare visto di lavoro, pena la deportazione, la detenzione e il pagamento di ingenti sanzioni.

Come nomadi digitali è possibile effettuare lavori da remoto, fare ricerche e consulenze solo per compagnie al di fuori dell’Indonesia. 

Altri articoli utili:

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava, dove mi sono sposata con un ragazzo di Jakarta. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.

Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



Altri Articoli



Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

2 Comments

  1. Enzo
    22/02/2020 @ 22:38

    Molto interessante, cultura natura amicizia.
    Viaggio certamente lungo ma stimolante alla propria esperienza.
    Nel caso possa essere utile
    tale esperienza sarà vissuta ad Aprile.

    Reply

    • Simona Warnerin
      23/02/2020 @ 10:51

      Ciao, Enzo, allora ti auguro buon viaggio e se poi vorrai condividere la tua esperienza, qui o nel gruppo, sarai il benvenuto! 🙂 Per ora, un saluto!

      Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!