I MIGLIORI ZAINI DA VIAGGIO 

GUIDA PER IL 2020

La mia selezione dei migliori zaini da viaggio e degli accessori indispensabili

I migliori zaini da viaggio

I MIGLIORI ZAINI DA VIAGGIO 

Siete alla ricerca dei migliori zaini da viaggio? Volete capire come scegliere il vostro zaino ideale? E sapere anche quanto spendere? Questa dettagliata guida all’acquisto è quello che fa per voi! Esplorando questa pagina troverete sicuramente lo zaino perfetto e inseparabile per le vostre avventure

Come scegliere lo zaino giusto?

Scegliere uno zaino è uno dei momenti più importanti per ogni viaggiatore e farà la differenza durante ogni trasferimento: dagli aerei, agli autobus, ai treni fino alle barche che in Indonesia sono uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, essendo un paese sparso fra innumerevoli isole!
La scelta dello zaino è sempre molto soggettiva ed è legata al periodo di permanenza all’estero, al clima della zona e allo stile di viaggio. Il primo parametro che va considerato nella scelta dei migliori zaini da viaggio è sicuramente la capienza.

La capienza

Lo zaino da viaggio è come una seconda casa, raccoglie al suo interno i nostri sogni, le nostre avventure e tutto quello che di pratico gira intorno a questi due mondi. Deve essere quindi un punto di riferimento affidabile e solido.Iniziamo quindi a vedere come viene determinata la capienza degli zaini da viaggio.

L’unità di misura che si usa per definire la capacità di uno zaino è espressa in litri. Per un viaggio in Indonesia di 15/20 giorni di solito è sufficiente una capienza di 50 litri (ma c’è chi riesce a utilizzarne anche solo 40). In supporto a questo zaino principale, si può abbinare uno zaino più piccolo di 10/20 litri per le escursioni e le attività giornaliere oppure di 30 litri per escursioni di qualche giorno sulle isole (come le Gili o le Nusa), lasciando il grosso dei bagagli in un deposito a pagamento.

Qualunque dimensione scegliate, il mio consiglio generale è quello di non sovraccaricare lo zaino da viaggio: in Indonesia è molto facile trovare lavanderie economiche che effettuano un servizio forfettario al chilo, le laundry kiloan, restituendo i capi stirati e impacchettati uno o due giorni dopo.
Se i vostri giorni di viaggio sono superiori ai 20 giorni/un mese è possibile valutare anche zaini da viaggio con capacità di 70/80 litri.
Nella scelta dello zaino, ricordate che il suo peso, una volta pieno, dovrebbe aggirarsi intorno al 10% del proprio peso corporeo.

La comodità

Nell’acquisto del vostro zaino ideale, assicuratevi di sceglierne uno adatto alla vostra corporatura. Che abbia gli spallacci imbottiti, la cintura lombare e delle solide cinghie regolabili, per facilitare un’adeguata distribuzione del carico.
Un’altra caratteristica importante è lo schienale areato, di solito rivestito da un tessuto tecnico poroso a rete, per evitare che la schiena si inzuppi di sudore e che quindi si ‘ghiacci’ non appena a contatto con l’aria.
Infine è da valutare anche la presenza di comparti interni intelligenti e di un’apertura frontale, da cui estrarre comodamente il contenuto senza dover necessariamente immergere dall’alto il braccio.. alla ricerca di quella dannata powerbank che eravamo sicuri aver messo in cima all’apertura!

La resistenza

Comprare uno zaino da viaggio spesso vuol dire fare un piccolo investimento in termini di denaro. Pur essendo disponibili sul mercato dei validi prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, un buono zaino da viaggio può arrivare a costare svariati euro. Io vi consiglio sempre di fare la vostra scelta con un occhio alla qualità. Che sia uno zaino solido, affidale, resistente all’acqua e agli spruzzi. Non è piacevole infatti trovarsi nel bel mezzo del viaggio con uno zaino scucito, da sostituire o con il prezioso contenuto impregnato di acqua!

La sicurezza

Mettere al sicuro i nostri oggetti di valore è una cosa fondamentale quando si viaggia. I passaporti, i cellulari, le macchine fotografiche, i portafogli devono avere un loro scomparto protetto e riparato all’interno dello zaino da viaggio. Verificate anche che le cerniere dello zaino possano essere chiuse con uno lucchetto. Potrebbe rivelarsi utile, per chi programma viaggi anche negli USA, avere i lucchetti approvati dalla Transportation Security Administration (TSA), l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale. Un’altra caratteristica utile contro i borseggi è prestare attenzione al tipo di tessuto con cui è costruito lo zaino, il materiale esterno infatti dovrebbe essere antitaglio: tagliare gli zaini per rubare in velocità il contenuto, è una delle tecniche più usate nelle città affollate o in metropolitana.

ZAINI SCELTI DALLA COMMUNITY

Il Thule Landmark  è uno zaino del marchio Thule, un’azienda fondata in Svezia nel 1942 nota per la qualità dei suoi prodotti e per l’impegno in una produzione responsabile con il minor impatto possibile sul clima e sull’ambiente. Già queste caratteristiche inseriscono il Thule Landamark nel ventaglio dei migliori zaini da viaggio. Il modello di zaino Landmark è disponibile in tre versioni:  Thule Landmark 40L, Thule Landmark 60L E Thule Landmark 70L.  

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto. Innanzitutto il comparto Safe Zone, in cui poter inserire denaro, passaporto e altri oggetti di valore, il LoopLocks, un sistema di protezione del tirante della cerniera, le cinghie di compressione interne e le tasche in tessuto a rete che mantengono gli oggetti personali fermi e organizzati, la tasca laterale per la borraccia, gli agganci esterni. Può contenere un MacBook da 15 pollici e un tablet da 12.9 pollici nell’apposito scomparto.

PERFETTO PER: i viaggiatori che desiderano un prodotto ergonomico di qualità e a basso impatto ambientale. 

L’ Osprey Farpoint è uno dei nuovi prodotti della Osprey, un’azienda nata in California nel 1974 che punta sulla qualità, durabilità e innovazione. Devo dire che l’Osprey Farpoint è uno dei miei modelli preferiti fra quelli che propongo in questa guida ed è sicuramente fra i migliori zaini da viaggio in assoluto. Oltre ad un’estetica accattivante, questo zaino ha infatti delle caratteristiche pratiche non da poco: dispone di un telaio a sospensione LightWire che trasferisce il carico dall’imbracatura alla cintura in vita. La rete presente sullo schienale migliora la ventilazione, per accedere al comparto principale basta aprire la cerniera, all’interno vi sono una tasca a rete per gli oggetti più piccoli e due cinghie di compressione per impedire al carico di spostarsi durante il trasporto. I due modelli migliori della serie Farpoint secondo me sono l’  Osprey Farpoint 55L e l’Osprey Farpoint 70L: entrambi dotati di uno zainetto staccabile da 13L, perfetto per le escursioni al mercato locale o per un’esplorazione in giornata!
Tutti i prodotti Osprey sono coperti da garanzia: se uno zaino risulta difettato o danneggiato è possibile rispedirlo in azienda per un servizio di riparazione o sostituzione.

PERFETTO PER: i viaggiatori che desiderano investire in uno zaino da viaggio di qualità, comodo e durevole, con un bel design e la garanzia di un ottimo servizio al cliente.

Disegnato per trekking lunghi e di più giorni, lo zaino Cammino 50 della Salewa è perfetto anche come zaino da viaggio. Il Cammino infatti è uno zaino comodo, in nylon leggero e ultra resistente, con l’apertura frontale, uno schienale ventilato e le cinghie di compressione regolabili. Espandibile di ulteriori 10 litri, qualora si dovesse presentare la necessità di un volume addizionale. 

PERFETTO PER: i viaggiatori che vogliono uno zaino dotato di resistenza e di tutte le caratteristiche più utili.

ZAINI CON UN BUON RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

La Ferrino, un’azienda italiana del 1870 specializzata nell’outdoor, deve la sua fortuna al capostipite, inventore di uno dei primi tessuti impermeabilizzati. Il suo zaino Finisterre da 48 litri si colloca fra i migliori zaini da viaggio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo zaino ha una capienza ideale per i viaggi, l’escursionismo e l’hiking ed è completo di tutte le dotazioni per gli utilizzatori più esperti.
Le caratteristiche principali dello zaino sono: il dorso con sistema “Dry Net System“, con schienale a rete tesa per una perfetta ventilazione, l’accesso inferiore al corpo principale dello zaino con separatore interno, il coprizaino incluso, la compatibilità col sistema di idratazione H2 Bag. Lo zaino è confezionato in poliestere invisible Ripstop 210D, Supertex. La traspirazione è permessa dal tessuto reticolare, mentre la distribuzione del carico e la stabilità nel trasporto sono ottimizzate grazie al bastino in acciaio flessibile.

Disponibile anch nella versione Ferrino Finistere Lady 40L in color smeraldo.

PERFETTO PER: i viaggiatori che vogliono uno zaino di un’azienda storica italiana con un buon rapporto qualità prezzo.

Lo zaino Mountaintop 40L è un modello leggero con una capienza media ed è fra i migliori zaini da viaggio per chi ha un budget ristretto ma vuole comunque un prodotto valido. Il corpo principale è costituito da 3 scomparti, uno grande, uno medio e uno più piccolo. In quello grande si può inserire un notebook da 15 pollici. Essendo la capacità massimo di 40 litri, avrete spazio a sufficienza per stoccare il necessario per piccoli viaggi. Lo schienale è molto ben imbottito, in tessuto traforato per evitare una sudorazione eccessiva. Disponibile anche in tre versioni più grandi per viaggi di lunghezza superiore: Mountaintop 55/60/65L.

PERFETTO PER: i viaggiatori che hanno un budget ristretto ma vogliono comunque un prodotto affidabile.

Il Diamond Candy 40L è uno zaino molto leggero e ben organizzato per viaggi brevi, utile anche da portare con sè in stiva nell’areo come bagaglio a mano (meglio comunque consultare sempre le regole delle varie compagnie). Altre caratteristiche che lo rendono uno dei migliori zaini da viaggio sono le cerniere elasticizzate che resistono bene anche sotto sforzo, lo schienale spesso e imbottito e l’ ottima distribuzione del peso. In dotazione anche la copertura impermeabile.  

PERFETTO PER: i viaggiatori che vogliono praticità e comfort a un buon prezzo. 

Tra i migliori e più popolari zaini da viaggio non può mancare il Cabin Max: lo zaino taglia cabina per ogni tipo di viaggiatore, con una struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui: EasyJet e RyanAir, Thomas Cook, Germanwings, TUI, Norwegian, Virgin, BA, Lufthansa, Jet2, Lingus, Flybe, Delta, American, Emirates e molte altre. La capacità di 44 litri permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Questo zaino è dotato di tracolle regolabili, schienale imbottito e cinghie di compressione regolabili. 

PERFETTO PER: i viaggiatori di tutti i tipi che cercano uno zaino pratico e capiente per avere sempre sottomano tutto il necessario. Ideale anche per famiglie con bambini. 

TROLLEY-ZAINO

Il trolley Zaino Cabin Go della Cabin Max, è progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm con una capacità di 44 litri. Grazie al maniglione telescopico a scomparsa si trasforma facilmente in un trolley. Ha lo schienale e le cinghie imbottite a scomparsa, diversi scomparti interni ed esterni, un copriruote nella versione zaino estraibile dal fondo. 

PERFETTO PER: i viaggiatori che sono abituati al trolley ma che potrebbero avere l’esigenza di portare la valigia sulle spalle, ad esempio durante un trasbordo in barca

ZAINI PER ESCURSIONI 

La Salomon è una società francese produttrice di attrezzature sportive con sede nel cuore delle Alpi francesi. È stata fondata nel 1947 da François Salomon ed è attualmente leader europea nelle attrezzature sportive all’aperto. Il Salomon Trailblazer è un altro dei miei zaini preferiti, oltre a essere bellissimo visivamente è comodo e leggero con una capacità di 30 litri, ottimo per tutte attività outdoor come escursioni, bici o passeggiate in città.
Le tasche laterali sono elastiche per un’organizzazione facile e pratica dell’attrezzatura, sia durante le escursioni, che nel tragitto casa-lavoro, è possibile regolare la cintura e le bretelle, si adatta con precisione al corpo grazie al sistema dorsale senza fastidiosi attriti.
Disponibile anche nelle varianti: blu, nero, grigio, rosso, ottanio.

PERFETTO PER: i viaggiatori che vogliono muoversi per escursioni di qualche giorno sul posto, senza portarsi dietro lo zaino principale. 

L’azienda North Face è un punto di riferimento per i prodotti outdoor di qualità, nasce a San Francisco nel 1966 da due appassionati di escursionismo che decidono di trasformare la propria passione in un piccolo negozio di attrezzature per la montagna. Il suo modello North Face Borealis è un grande classico, uno dei migliori zaini da viaggio e uno dei modelli più venduti in assoluto! Al suo interno presenta una tasca per laptop da 13″, una cintura ripiegabile e tutte le funzionalità organizzative necessarie per la vita in movimento. I cordini elastici all’esterno permettono di assicurare ulteriori attrezzature o possono essere tirati per fermare il contenuto dello zaino. Il comfort è garantito grazie agli spallacci sagomati FlexVent e al pannello posteriore imbottito Air Mesh, ben areato e dotato di canale per colonna vertebrale. 

PERFETTO PER: i viaggiatori che desiderano un prodotto di qualità evergreen, già testato da numerosi escursionisti.

Lo zaino Neekfox 35L è uno dei migliori zaini da viaggio e da escursionismo grazie al prezzo molto competitivo abbinato a qualità, resistenza e comfort. Le spalline traspiranti a forma di S sono regolabili per adattarsi a chiunque.
Questo zaino da viaggio presenta uno scomparto principale con cerniera, due tasche frontali con cerniera, due tasche laterali in rete e diverse tasche interne. Lo scomparto principale può contenere un computer portatile da 13″. Due tasche laterali in rete possono contenere anche una bottiglia d’acqua da 40 once.
Disponibile in molte varianti colore: nero, blu, arancione, viola, grigio e rosa.

PERFETTO PER: i viaggiatori che cercano uno zaino leggero, resistente e pieghevole con un buon prezzo, da riporre facilmente nello zaino o nella valigia principale. 

ZAINI IMPERMEABILI DA BARCA

FE Active è nota per la realizzazione degli zaini impermeabili e dei prodotti outdoor di qualità più alta sul mercato. Il prodotto FE Active CloudBreak da 40 litri è uno dei migliori zaini da viaggio completamente impermeabile, questo vuol dire che può essere messo letteralmente a contatto con l’ acqua senza far subire danni al contenuto. E’ l’ideale per le escursioni in barca con tour di snorkeling. 
FE Active sostiene l’organizzazione benefica “The Journey Forward” con l’intento di donare prodotti che ispirino la passione per l’educazione scolastica e le attività outdoor alle comunità in via di sviluppo.

PERFETTO PER: i viaggiatori che fanno tour in barca o sport acquatici.

Fra i migliori zaini da viaggio impermeabili al 100%, con chiusura ermetica, non può mancare l’ Overboard 20L , ideale per escursioni in barca di più giorni, perfetto per kayak, campeggio, spiaggia e sport acquatici.  Questo versatile zaino ha tutte le caratteristiche di protezione di una Classe 3, con impermeabilità di livello IP66 sopporta alla perfezione immersioni brevi e galleggia perfino in acqua!
Oltre al colore giallo e alla capacità di 20 litri, lo zaino Overboard è disponibile in una vasta gamma di taglie, disegni e colori.

PERFETTO PER: i viaggiatori che vogliono fare escursioni a contatto con l’acqua e vogliono un prodotto di alta qualità, resistente e assolutamente a prova d’immersione.

ZAINETTI 

Per finire questa lista dei migliori zaini da viaggio, voglio inserire anche un paio di zainetti comunque utili per chi vuole portare con sè una piccola borsa per i tour di tutti i giorni o per le esplorazioni in città. Il Fjällräven Kanken è uno zaino icona con una storia davvero particolare che inizia negli anni 50 nella città svedese di Örnsköldsvik, dove un boy scout di 14 anni di nome Åke Nordin decise di inventare un nuovo modello per il suo zaino, usando la macchina da cucire di sua madre. Creò così uno zaino rettangolare in tessuto di cotone che distribuiva il peso del suo carico in modo più uniforme sulla schiena. Il successo di questo zaino è arrivato fino ai giorni nostri, rivelandosi uno dei modelli più amati dai viaggiatori di ogni tipo per praticità e qualità. 

PERFETTO PER: i viaggiatori che desiderano uno zainetto icona, pratico e robusto, con uno stile riconoscibile. 

Tra i migliori zaini di piccole dimensioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, va citato il vendutissimo Reyleo, uno zainetto per portare con sè il necessario durante le gite giornaliere o le visite in città, al suo interno infatti ci sono diversi scomparti dove è possibile organizzare documenti, bloc notes, denaro e un laptop da 15,6 pollici.
Lo zainetto Reyleo dispone di una garanzia di due anni ed è uno dei prodotti maggiormente richiesti. 

PERFETTO PER: i viaggiatori che desiderano portare con sè in ordine tutti i dispositivi mobili e che si muovono in giornata per escursioni nelle città. 

ACCESSORI UTILI

Un accessorio utilissimo per gli zaini, le valigie e i trolley non impermeabili è il coprizaino Fmobonus con striscia catarifrangente, visibile al buio sotto la pioggia. Questo coprizaino è realizzato in nylon ultra-impermeabile e resistente all’abrasione. La taglia L del copri zaino è  adatta per zaini con una capacità di 40/55L.

PERFETTO PER: i viaggiatori che non hanno bagagli con una copertura impermeabile in dotazione, questo coprizaino si adatta anche a trolley e valigie tradizionali

Altri articoli: 



Booking.com

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

 

Altri Articoli

 

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!