ASSICURAZIONI

Cosa valutare per l’Indonesia

Assicurazioni
ASSICURAZIONI PER L’INDONESIA
In Indonesia l’assistenza sanitaria non è gratuita e quindi in malaugurato caso di bisogno le spese degli ospedali privati possono essere molto alte.
Una buona idea è quella di stipulare un’ assicurazione sanitaria che vi garantisca una copertura economica e le migliori cure in loco.
Le assicurazioni sanitarie possono essere acquistate nelle agenzie viaggi oppure online. Quale scegliere non è un discorso facile, vanno infatti valutati diversi fattori e tipologie assicurative, con l’obiettivo di selezionare la polizza che ci garantisca il miglior rapporto qualità/prezzo.

1. I FATTORI DA VALUTARE

Prima della stipula della polizza bisogna leggere attentamente tutte le note informative e soprattutto avere ben chiare le attività che si intendono svolgere durante il viaggio. I fattori generali che consiglio di valutare sono i seguenti:

  • La lingua parlata dal centralino per l’assistenza. Se non vi sentite a vostro agio con l’inglese o pensate di non riuscire a sbloccarvi in un momento di panico, scegliete una compagnia che vi offra operatori in lingua italiana. 
  • Le attività incluse nella copertura assicurativa (sport estremi, trekking ecc.)
  • La cifra massima di copertura assicurativa (i massimali) informati su quali siano i massimali della tua assicurazione di viaggio, sopratutto i massimali per le spese mediche: sono i più importanti
  • La franchigia ovvero la spesa che resta comunque a nostro carico
  • La loro modalità di pagamento spese per il ricovero (immediato o con un rimborso successivo). Per le visite, l’acquisto di farmaci o altro, sarai tu ad anticipare la spesa e riceverai il rimborso (conserva tutti i documenti) al ritorno.
  • Il rimpatrio sanitario (casomai si volesse tornare a casa prima del previsto)
  • La copertura per le malattie pre-esistenti
  • L’ eventuale copertura bagaglio o annullamento viaggio inclusa nel pacchetto
  • La copertura per la guida di un veicolo (esaminare anche la cilindrata coperta)

2. LE TIPOLOGIE

Le tipologie di assicurazione possono essere:

  • Per più persone: coppia, famiglia, gruppo
  • Per un singolo individuo
  • Per un solo viaggio
  • Per più viaggi nell’arco di un anno
  • Per un viaggio continuo di durata annuale

3. LE COMPAGNIE ASSICURATIVE

Ed ecco infine alcuni nomi di alcune compagnie assicurative che funzionano bene nel sud-est asiatico, da esaminare in previsione del vostro viaggio in Indonesia.
Ognuna ha una sua specifica proposta a seconda delle voci elencate sopra, dalle più classiche alle più avventurose (tipo World Nomads).
 
 
 
 
 
 

CONSIGLI FINALI:

Una volta sul posto, nel momento in cui si verifica l’emergenza, ricordatevi sempre di contattare il centralino dell’assicurazione prima di intraprendere qualsiasi iniziativa o comunque prima di far emettere il conto dall’ospedale. Il numero da chiamare vi verrà dato alla sottoscrizione della polizza. L’assicurazione vi guiderà indirizzandovi verso gli ospedali e le strutture convenzionate. Alcune compagnie hanno anche app. scaricabili sul cellulare. Se avete problemi con il credito fatevi richiamare oppure utilizzate le chat online e le mail, se previsto dall’assicurazione. In generale, lasciate sempre il numero di telefono del Customer Service dell’assicurazione a un parente o amico in Italia, con tutti i dati della polizza stipulata. In caso di problemi potranno contattare per voi l’assistenza.
Assicurazioni

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava, dove mi sono sposata con un ragazzo di Jakarta. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



Altri Articoli

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!