Skip to content

SCEGLIERE LA MIGLIORE ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 

La guida veloce e pratica con i 10 fattori da valutare prima di stipulare una polizza! 

Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Ragazza fra le palme.
[Aggiornamento 3 aprile 2022]
 
NOTA BENE: A seguito della pandemia, per viaggiare a Bali e in Indonesia è obbligatorio stipulare un’assicurazione di viaggio che copra il ricovero in caso di Covid19. 
Per gli altri requisiti di ingresso è possibile consultare questa pagina, in continuo aggiornamento: RIAPERTURA BALI E INDONESIA
SCEGLIERE LA MIGLIORE ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 
Quando si viaggia all’estero, specialmente in luoghi così lontani come l’Indonesia è d’obbligo partire con una buona copertura assicurativa che ci tuteli dagli imprevisti e dagli infortuni. L’assicurazione è una spesa che va assolutamente messa in conto prima di affrontare il viaggio. 
In Indonesia l’assistenza sanitaria non è gratuita e quindi in malaugurato caso di bisogno le spese degli ospedali privati possono essere molto alte. L’assicurazione ci protegge garantendoci una copertura economica per gli imprevisti (annullamento volo, perdita bagaglio) e le migliori cure disponibili in loco in caso di incidente o malattia.
Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Ragazza attraversa un ponte sospeso nella giungla.

I 10 fattori essenziali da valutare prima di stipulare una polizza

1. Le destinazioni di viaggio 

Prima di fare qualunque passo nello scegliere un’assicurazione di viaggio è fondamentale controllare le destinazioni di viaggio coperte dalla polizza. Le assicurazioni di viaggio non coprono i paesi sconsigliati dal Ministero degli Affari Esteri. Prima della partenza è necessario verificare tale requisito attraverso il portale della Farnesina: Viaggiare Sicuri

Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Una ragazza riposa in cima a un monte.

2. La tipologia di assicurazione

Per scegliere la migliore assicurazione di viaggio bisogna innanzitutto decidere che tipologia di viaggio intendiamo assicurare. Prima di fare un preventivo, quindi, controllate i pacchetti disponibili: 

  • Per un singolo individuo
  • Per più persone: coppia, famiglia, gruppo
  • Per persone over 65
  • Per un solo viaggio
  • Multiviaggio annuale: per più viaggi nell’arco di un anno
  • Per un viaggio continuo di durata annuale
  • Con possibilità di stipula mentre si è già in viaggio
Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Amici che si abbracciano.

3. La protezione annullamento viaggio

La protezione annullamento viaggio è una delle coperture assicurative più importanti, specialmente se siete una famiglia con bambini piccoli. Questa copertura prevede il rimborso – con prove alla mano – di: biglietti aerei, biglietti ferroviari, autobus, hotel già pagati e non rimborsabili. 
Il rimborso da annullamento viaggio di solito è valido in caso di problemi di salute, ospedalizzazione o decesso di chi ha stipulato la polizza o di un suo stretto familiare. Esistono tuttavia polizze che includono anche altri fattori come il licenziamento da parte di un datore di lavoro.
Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Aereo fra le nuvole.

4. La lingua parlata dal centralino

La lingua parlata dal centralino al momento della richiesta di assistenza all’estero è molto importante,per scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Se non vi sentite a vostro agio con l’inglese o pensate di non riuscire a sbloccarvi in un momento di panico, scegliete una compagnia che vi offra la garanzia di operatori in lingua italiana disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

5. Il genere di spese mediche coperte

Non tutte le spese mediche rientrano nelle coperture assicurative. Le coperture da valutare in questo caso sono: i costi delle strutture mediche e dei medici specialisti, i costi di un eventuale ricovero, delle cure ambulatoriali, del day surgery, del trasporto in ambulanza, dei medicinali prescritti, dei problemi dentali, il rimpatrio anticipato di emergenza, le eventuali complicazioni durante la gravidanza, le emergenze collegate a malattie preesistenti (di solito non incluse)

Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. In viaggio nel Sulawesi.

6. La modalità di pagamento delle spese mediche

La modalità di pagamento della compagnia assicurativa per un eventuale ricovero ospedialiero all’estero rientra fra le cose basilari da considerare prima di scegliere l’assicurazione di viaggio. Informatevi in anticipo se la compagnia prevede un pagamento delle spese nell’immediato oppure successivamente tramite un rimborso

7. I massimali

I massimali sono la cifra massima di copertura assicurativa. Questa cifra è da esaminare con attenzione, specialmente alla voce che riguarda i massimali per le spese mediche.

8. La protezione bagaglio e attrezzatura

A volte questa voce è inclusa nel pacchetto delle assicurazioni di viaggio mentre in alcuni casi è da aggiungere a parte. La protezione bagaglio offre una copertura per la perdita, il furto o il danneggiamento di borse, tecnologia e attrezzatura, passaporti, carte di credito e documenti di viaggio. Spesso è incluso il rimborso dei beni essenziali di viaggio, in caso di mancata consegna o ritardo bagaglio  ai nastri di raccolta all’aeroporto di arrivo. 

Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. In viaggio verso Nusa Lembongan.

9. Le attività sportive o avventurose incluse nei piani

Dallo scuba diving al surf al trekking sui vulcani. Ognuna delle attività che intendete mettere in pratica durante il vostro viaggio può essere coperta o meno dalla vostra polizza assicurativa. Nel dubbio contattate sempre il servizio clienti in anticipo, specificando tutte le attività che intende fare (inclusa la profondità delle immersioni o l’altitudine delle scalate) e la relativa copertura assicurativa. 

10. La guida di un veicolo

Per chi deve scegliere la migliore assicurazione di viaggio per Bali e l’Indonesia è d’obbligo verificare la copertura della guida di un mezzo come lo scooter (e la relativa cilindrata).  In questo caso, però, vi anticipo che nessuna assicurazione vi rimborserà in caso siate alla guida di uno scooter, un’auto o una moto senza casco e senza una patente internazionale adeguata al mezzo. Per le regole da rispettare sul noleggio e la guida di uno scooter in Indonesia, leggete prima questo articolo: Noleggio Scooter e Patente Internazionale

Scegliere la migliore assicurazione di viaggio.Ragazzi in scooter.

COME COMPORTARSI DURANTE UN’EMERGENZA ALL’ESTERO 

Qualunque polizza abbiate deciso di sottoscrivere, nel momento in cui si verifica l’emergenza e siete all’estero ricordatevi sempre di contattare il centralino dell’assicurazione prima di intraprendere qualsiasi iniziativa e comunque prima di far emettere il conto dall’ospedale.
Il numero da chiamare vi verrà dato alla sottoscrizione della polizza. L’assicurazione vi guiderà indirizzandovi verso gli ospedali e le strutture convenzionate. 
Se avete problemi con il credito fatevi richiamare oppure – se previsto dall’assicurazione – utilizzate le chat online e le mail.
E’ bene sapere che: le spese delle telefonate effettuate dall’estero potranno successivamente essere addebitate all’assicurazione durante la richiesta rimborso. 
 

Condividere le informazioni prima della partenza

E’ una buona regola generale condividere sempre il numero di telefono dell’assistenza clienti dell’assicurazione di viaggio con un parente o amico in Italia, allegando tutti i dati della polizza stipulata. In questo modo – al sopraggiungere di problemi o imprevisti – saranno i vostri parenti o amici a  contattare il centralino dell’assicurazione per voi e aprire la pratica. 
 
Scegliere la migliore assicurazione di viaggio. Ragazza con cappello a cono.

Hai un amico che ha in programma un viaggio in Indonesia? Condividi con lui questo articolo importante che potrebbe aiutarlo a non incorrere in problemi una volta sul posto! 

Tutte le informazioni fornite sull’assicurazione di viaggio sono solo una breve sintesi. Non includono tutti i termini, le condizioni, le limitazioni, le esclusioni e le clausole risolutive dei piani assicurativi di viaggio descritti. Si prega di leggere attentamente la politica di copertura di ogni assicurazione per una descrizione completa.



Booking.com



Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava, dove mi sono sposata con un ragazzo di Jakarta. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA


Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

1 Comment

  1. Simone
    05/06/2022 @ 11:52

    Quindi tu quale consigli?

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!