RIAPERTURA BALI E INDONESIA
Riapertura Bali e Indonesia: tutti gli aggiornamenti ufficiali!
RIAPERTURA BALI E INDONESIA
Su questa pagina, rispondo a tutte le domande sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia e i requisiti di ingresso, se avete dubbi o volete chiedere chiarimenti, potete farlo nei commenti!
[Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024]
Qual è la situazione attuale riguardo alla riapertura di Bali e dell’ Indonesia?
Bali e l’Indonesia hanno riaperto al turismo internazionale ormai da molto tempo ed hanno già accolto centinaia di migliaia di visitatori.
Cosa occorre per entrare a scopo turistico a Bali e in Indonesia?
- Il passaporto con almeno 6 mesi di validità
-
Il visto di ingresso all’arrivo VOA oppure visto online e-VOA (vedi la pagina dedicata: Visti per visitare Bali e l’Indonesia)
- I dati della prenotazione del primo alloggio
- Il modulo compilato della dichiarazione doganale con relativo QR code: Dichiarazione Doganale, disponibile a partire da due giorni prima del viaggio
- Il biglietto di ritorno o di uscita dal paese
- Il pagamente della tassa turistica di 150,000 rp. una tantum, solo per gli ingressi a Bali
- La compilazione del nuovo Pass Sanitario Satu Sehat, a titolo precauzionale per l’aumento dei casi di MPox (il vaiolo delle scimmie)
Cos’è il vaiolo delle scimmie?
Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva che può essere diffusa tra animali e persone, causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo. Il virus che causa la malattia è stato riscontrato in piccoli roditori, scimmie e altri mammiferi.
La recente diffusione del ceppo Ib nell’Africa centrale e occidentale ha spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dichiarare il virus un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale.
Come ottenere il pass sanitario?
E’ possibile ottenere il pass sanitario per tutta l’Indosenia semplicemente compilando un modulo disponibile a questo link: Pass sanitario Satu Sehat. A seguito della compilazione del form verrà generato un Qr Code con cui si potrà avere automaticamente accesso nel paese, una volta arrivati.
Per monitorare gli aggiornamenti sulla diffusione del Mpox, è possibile fare riferimento a questa pagina: Situazione Mpox.
Cos’è questa nuova tassa di ingresso a Bali?
La nuova tassa turistica, introdotta il 14 febbraio 2024, ha un costo di Rp. 150,000 (circa 9 euro). La tassa verrà riscossa in tutti i punti di ingresso a Bali e dovrà essere corrisposta da tutti i viaggiatori internazionali.
- Il pagamento può essere effettuato in contanti all’arrivo o in anticipo su questo portale TASSA DI SOGGIORNO (che ha un aspetto curiosamente simile a questa pagina del mio blog, ma con cui non esiste alcun legame)!
- Si tratta di un’imposta una tantum. Se i turisti lasciano Bali per visitare altre parti dell’Indonesia non dovranno pagare nuovamente al loro ritorno.
- Sono previste esenzioni per i possessori di kita/kitap
Serve ancora la prova della vaccinazione?
Il 9 giugno 2023 le restrizioni di viaggio legate al Covid -19 e contenute nelle circolari SE No. 24/2022 e SE No. 25/2022 sono da considerarsi annullate. Questo significa che non c’è più alcun obbligo della prova di vaccinazione per l’ingresso in Indonesia. Tuttavia il governo indonesiano raccomanda la vaccinazione completa di booster, oltre alla protezione delle vie respiratorie tramite mascherina nei luoghi ad alto assembramento.
Infatti, nel caso in cui dovesse verificarsi un inasprimento dei contagi, l’obbligo dei vaccini sarà nuovamente reintrodotto.
Mi dai altre informazioni su questi visti?
Certo! Ecco le caratteristiche dei visti disponibili a scopo turistico:
Il classico visto turistico all’arrivo (VOA) è valido per soggiorni di un massimo di 30 giorni (rinnovabili in altri 30) ha un costo di Rp. 500.000 (circa 34 euro) e si paga direttamente all’arrivo in contanti o con carta di credito Mastercard/Visa. Quest’ultima tipologia di pagamento non è sempre disponibile, per cui vi consiglio di avere comunque da parte i contanti.
- L’ e-VOA, il visto turistico online
Da qualche tempo è possibile richiedere anche il visto in anticipo online, attraverso questo portale ufficiale dell’immigrazione: Sito ufficiale per la richiesta del visto. Per un ulteriore supporto per procedere alla richiesta di questo visto, potete consultare questa pagina: Visti per visitare Bali e l’Indonesia.
- Il visto di visita di lunga permanenza
Per periodi di visita più lunghi di 30 giorni, esiste anche il visto di visita di 60 giorni. Per questo visto occorre una trafila un pò più articolata, ma una volta ottenuto può essere rinnovato per un lungo periodo. Per richiederlo potete rivolgervi ad un’agenzia visti, all’Ambasciata indonesiana in Italia oppure procedere da soli online, come per l’e-VOA di 30 giorni a questo link: Sito ufficiale per la richiesta del visto.
- L’overstay
Vi raccomando di rinnovare il vostro visto per tempo, poichè una volta sforati i giorni permessi, entrerete nel cosidetto ‘overstay‘. L’overstay comporterà una multa di 1 milione di rupie per ogni giorno in più sul suolo indonesiano. Questa multa andrà pagata in aeroporto, prima dell’uscita dal paese.
Cosa devo dichiarare alla dogana?
Nel modulo della dogana vanno dichiarati alcune tipologie di beni personali che si intendono introdurre nel paese. E’ possibile controllare la lista delle sostanze vietate in Indonesia a questo link: SOSTANZE VIETATE IN INDONESIA.
Nel caso specifico in cui i vostri medicinali avessero principi attivi presenti nella lista della sostanze vietate, è possibile richiedere al proprio medico curante una prescrizione in inglese da allegare ai farmaci con i dosaggi giornalieri, quindi segnalarli sulla dichiarazione doganale due giorni prima della partenza.
Cosa bisogna fare una volta arrivati a Bali e in Indonesia?
Una volta arrivati in Indonesia i viaggiatori sono liberi di visitare il paese senza ulteriori obblighi.
- Dal 6 aprile 2022, per i viaggiatori con questi requisiti DECADE infatti L’OBBLIGO del tampone all’arrivo e della quarantena.
- Dal 18 maggio 2022, per i viaggiatori con questi requisiti DECADE L’OBBLIGO del tampone 48 ore prima della partenza.
- Dall’8 giugno 2022, DECADE L’OBBLIGO dell’assicurazione sanitaria con copertura Covid 19.
- Dal 9 giugno 2023 DECADE L’OBBLIGO della prova della vaccinazione per l’ingresso in Indonesia.
Quali sono le regole per gli spostamenti interni?
Dal 9 giugno 2023 decadono le restrizioni per gli spostamenti interni. Non vi è più dunque l’obbligo di mostrare la prova della vaccinazione.
Cosa sono gli hotel certificati CHSE?
Gli hotel CHSE sono hotel certificati dal governo indonesiano con degli alti standard di igiene e sostenibilità, nati come risposta all’emergenza Covid19.
Questi hotel seguono dei protocolli prestabiliti per agevolare tutte le procedure ai viaggiatori che risultano malauguratamente positivi al Covid. La scelta di un hotel certificato per i viaggiatori è strettamente personale e non obbligatoria. Vi lascio la lista dove controllare queste strutture.
La prenotazione può essere effettuata tranquillamente anche da portali come BOOKING.
Se avete ulteriori domande, scrivetele qui nei commenti. Vi aspetto su questa pagina o sui canali social Facebook e Instagram per i prossimi aggiornamenti sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia!
Nel frattempo, potete iniziare a esplorare Bali e le altre isole indonesiane, qui su Viaggio In Indonesia.
A presto! ♥️
Altri articoli:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
MANUELA
28/12/2021 @ 12:17
Buongiorno, ho una vacanza prenotata a Bali da 04/01 al 13/01 e a oggi non ho ancora capito se arrivando dall’Italia e passando per il Qatar riesco ad atterrare all’aeroporto di Denpasar e fare la vacanza. Sono munita di certificati di vaccinazione , farò il tampone prima di partire e ho pagato un’assicurazione sanitaria che copre in caso di Covid. Ho tre strutture prenotate per il soggiorno a Ubud, Sanur e Jimbaran e tutti gli spostamenti programmati da vojageprive(agenzia online). Il sito della farnesina non è chiaro sul visto turistico ne sulla quarantena. Potete aiutarmi?
Simona Warnerin
29/12/2021 @ 08:52
Ciao, Manuela! Ti illustro in modo sintetico i requisiti fondamentali per l’ingresso in Indonesia in questo periodo. Ecco cosa occorre:
1. Un visto valido, come il B211A o i visti diplomatici e per i residenti. Nessun visto viene infatti più rilasciato all’arrivo.
2. Vaccinazione completa.
3. Tampone negativo 3 giorni prima della partenza.
4. Prenotazione di quarantena confermata in uno degli hotel accreditati.
5. L’app di tracciamento “PeduliLindungi” installata sul telefono.
Attualmente non ci sono voli internazionali in arrivo su Bali, bisogna passare necessariamente da Jakarta, dove fare la quarantena.
Se ti fa piacere, aggiornami sugli sviluppi del tuo viaggio,
un saluto,
Simona
Valerio
19/04/2023 @ 15:20
Ciao, ho scaricato la app Satu Sehat ma mi sembra sia solo indonesiano e non ci sia modo di cambiare a inglese. È effettivamente così ?
Grazie per aiuto
Luisella martoglio
04/03/2022 @ 11:16
Ciao in Agosto mi interessa un viaggio isole della Sonda e soggiorno a Bali. Vaccinata con 3 dosi ,, hai aggiornamenti circa i voli ? Devo passare da Jakarta ? o il volo diretto a Bali ? Grazie
Simona Warnerin
08/03/2022 @ 17:01
Ciao Luisella, adesso esistono voli diretti per Bali con visto all’arrivo. Si spera che a breve venga eliminata del tutto anche la quarantena. Un saluto, Simona
Giulia
18/03/2022 @ 11:51
Ciao,
in Agosto mi recherò in Indonesia, è ancora necessario il visto B211?
Grazie
Giulia
Simona Warnerin
18/03/2022 @ 12:52
Ciao, Giulia, per adesso il visto B211 è stato affiancato dal visto all’arrivo (VOA) solo per gli arrivi Bali.
Per agosto è possibile che questo visto sia esteso a tutti gli altri aeroporti internazionali indonesiani!
Continua a controllare questa pagina o seguimi su Instagram: @viaggioinindonesia, per gli aggiornamenti!
Un abbraccio, Simona
COSETTA
02/04/2022 @ 18:10
Ciao, io e mio marito vorremmo passare 1/2 mesi ( meglio 2!) in Indonesia siamo già stati almeno 20 volte, ma con l’attuale situazione manchiamo dal 2019!
La nostra meta è Raja Ampat , vorremmo sapere se ci sono problemi ad estendere il visto semplice di ingresso di un mese visto che arriveremo a Giacarta ma poi ci trasferiremmo subito in Papua
In pratica, è possibile fare affidamento agli uffici competenti di Sorong per rinnovare il visto di un mese, senza tornare a Giacarta?
Grazie per l’aiuto!
Cosetta
Simona Warnerin
02/04/2022 @ 20:11
Ciao Cosetta,
ti consiglio di fare un visto valido per 60 giorni prima di partire per l’Indonesia. Il visto online B211A dovrebbe darti questa possibilità.
Il rinnovo a Sorong potrebbe essere gravoso da organizzare.
Ti lascio comunque l’email del loro ufficio immigrazione per ulteriori info: ka***********@gm***.com
Erika
16/01/2023 @ 22:09
Ciao,
Io sto organizzando un viaggio zaino in spalla a Bali per marzo. La situazione del visto è cambiata oppure è ancora possibile richiederlo all’arrivo? Ci sono delle differenze nel caso in cui partissi dalla Slovenia (Lubiana)
Grazie mille
Erika
Beatrice
03/04/2022 @ 10:27
Ciao, vorremmo visitare l’indonesia ad agosto.non mi é chiaro se é obbligatorio atterrare a bali o è possibile prendere un volo dall’intalia verso giacarta. Grazie
Simona Warnerin
03/04/2022 @ 16:26
Ciao Beatrice, al momento Jakarta e Bali hanno semplicemente due visti di ingresso diversi. Jakarta ha il B211 (da fare in anticipo online) e Bali il VOA (il visto all’arrivo). Nel prossimo futuro è previsto il VOA per tutti gli aeroporti indonesiani. Un saluto, Simona
Giulia
05/04/2022 @ 13:43
Ciao!! Speriamo che sia così entro Agosto!
Eventualmente se rimanesse il B211 per chi atterra a Jakarta, quando consigli di fare la richiesta online sul sito dell’immigrazione?
Grazie
Giulia
Simona Warnerin
06/04/2022 @ 12:21
Ciao Giulia, da oggi 6 aprile, è stato reintrodotto il visto all’arrivo anche a Jakarta! Un caro saluto, Simona
Damiano
04/04/2022 @ 09:59
Ciao. Io avrei alcune domande in merito al mio viaggio in indonesia per turismo.
Premessa: arrivo all’aeroporto di Giacarta (soekarno-hatta) in agosto con l’intento di raggiungere successivamente Bali.
Io ho capito che:
1)Richiedo il visto online prima della partenza perché non essendo aeroporto di Bali, NON POSSO richiedere il free visto/VOA.
Questo tipo di visto effettuabile sul link presente nel sito della Farnesina mi richiede la presenza di un garante? ma se sono cittadino italiano che non ha alcun legame con l’Indonesia, come faccio a trovarmi un garante?
2) Effettuo il tampone pcr e attendo l’esito in qualsiasi struttura alberghiera. Non è più prevista quarantena presso un hotel certificato CHSE per coloro che atterrano a GIACARTA.
In teoria il tempo che è pronto l’esito e posso già uscire. tempo stimato di 24 ore.
Puoi darmi delle dritte?
Anticipatamente grazie
Simona Warnerin
06/04/2022 @ 12:20
Ciao, Damiano, da oggi 6 aprile è stato riattivato il visto all’arrivo anche a Jakarta. Quindi non occorre più fare il B211 online in anticipo. Per l’isolamento in attesa del tampone il tempo per avere il risultato varia dalle 2 alle 6 ore. Un saluto, Simona
Elisa
07/04/2022 @ 15:03
Ciao, io e mio marito vorremo visitare per la prima volta Bali ad agosto. E’ sempre stato il nostro sogno ma per colpa del covid abbiamo dovuto aspettare. Visto che organizzerò io il viaggio in autonomia vorrei essere sicura di non commettere alcun errore, mi potresti spiegare più nel dettaglio come funziona il visto all’arrivo (VOA)? Non dobbiamo compilare niente prima della partenza ma si svolgerà tutto all’aeroporto di arrivo a Bali, giusto? Perdonami per la domanda forse un po’ ovvia, ma come ho già scritto voglio essere certa al 100% di non fraintendere nulla.
Simona Warnerin
09/04/2022 @ 13:02
Ciao, Elisa, la procedura del visto all’arrivo si svolge direttamente all’aeroporto di arrivo. I moduli da compilare vengono distribuiti sul volo prima dell’atterraggio. Un saluto, Simona
Roberta
09/04/2022 @ 08:32
Ciao Simona, ho letto sul tuo blog di Alor… secondo te è fattibile unirla a Sumba? L’idea è di arrivare a bali, fermarsi qualche giorno per smaltire il fuso orario poi spostarsi a Sumba per circa una settimana 10 giorni quindi proseguire per Alor e sul ritorno fare tappa a Flores-Riung x tornare a trovare un amico conosciuto nell’agosto 2019. X Sumba oltre alle preziose indicazioni di Valeria Russo, grazie alla tua pagina FB mi ha contattato un driver per cui dovremmo essere più o meno a posto. Per quanto riguarda Alor hai suggerimenti, indicazioni da darci? Ad esempio dove fermarci e per quanti giorni? Non siamo sub ma appassionati di mare e snorkeling sì! Dove si può pernottare ad esempio? Grazie mille dell’aiuto che potrai darci
Simona Warnerin
09/04/2022 @ 13:37
Ciao, Roberta, dipende da quanti giorni avete in totale. Sumba e Alor sono collegate da un volo operato da Wings Air, che fa scalo a Kupang, quindi lo spostamento non sarebbe liscio, ma comunque fattibile! Dovresti studiarti un pò quanto tempo andrebbe a intaccarti lo spostamento da Alor a Riung. Penso ti convenga arrivare a Bajawa (con scalo sempre a Kupang) e poi driver per Riung.
Alor è una scelta particolare, che richiederà un pò di spirito di adattamento, è infatti un’isola spartana e poco turistica. Non ci sono molti hotel, una delle strutture consigliate è l’Atauro Dive Resort.
La tua idea di itinerario è molto bella e fuori dalle solite rotte turistiche. Se vuoi, poi aggiornami sugli sviluppi di questo viaggio così interessante! Per adesso, un saluto e buon week end, Simona
Barbara
02/08/2022 @ 19:19
Ciao Simona, leggendo i vari aggiornamenti mi pare di capire che per i bimbi sopra i 6 anni non vaccinati,non siano possibili gli spostamenti interni nemmeno con tampone e se viaggiano con gemitori vaccinati.Mi sbaglio o è corretto? Grazie in anticipo
Maurizio
20/04/2022 @ 18:48
Ciao, utilissime le tue info, una domanda, farò 1 scalo, o Istanbul o Doha 5/8 per arrivare a Bali, basta il per neg?vaccinazione completa, e partiro da Singapore al ritorno, avrò bisogno di un nuovo tampone? Tipo, semplice? Ultima domani. 6 gg ubud, 4 seminario, 5 fili air 3 Singapore, che ne pensi?
Giuliana
20/04/2022 @ 22:13
Salve, io avrei due domande sui requisiti di ingresso.
1. Per L’assicurazione, il sito ufficiale dice che il minimo di copertura dipende dal luogo in cui si va “organizers managers, local government”. Visto che girerò un po’ l’Indonesia, sapete dirmi dove posso trovare questi minimi? Per essere sicura che lassicurazione che faccio vada bene per tutti i luoghi in cui andrò
2. Il sito ufficiale dice che tra i requirements per il VOA c’è anche il “proof of non-tax revenue payment”, che non mi pare sia elencato in questo articolo tra i requirement. Sapete di cosa si tratti?
Grazie mille in anticipo
Giorgia
27/04/2022 @ 08:12
Ciao Simona, ad oggi per una vacanza a Bali di 2 settimane (a luglio) cosa è necessario?
– Vaccino
– Visa on arrival
– Tampone molecolare entro 48h?
– Assicurazione medica per Covid?
Tutte queste cose o altro?
Grazie mille per le tue informazioni preziose
Sara
14/05/2022 @ 17:22
Ciao Simona,
sto organizzando il mio primo viaggio in Indonesia e sarò totalmente da sola. Consiglieresti di dedicarmi solo a Bali se ho un budget piuttosto limitato? In quale zona di Bali consiglieresti di soggiornare?
Sai se per caso sarà necessaria una PCR anche ad agosto per chi ha 3 dosi?
stefano S.
29/05/2022 @ 10:19
ciao
voleremo a Bali in agosto 22 e per motivi di orari delle tratte aeree, durante il viaggio di andata, dovremo passare 1 notte a singapore.—> pensavamo ad un hotel in aeroporto, può essere una buona soluzione?
Per quanto riguarda il rientro invece volevamo fare proprio una tappa di 2/3 notti a singapore primo di tornare in italia.
Mi chiedevo se per effettuare questi spostamenti sono necessari visti/indicazioni particolari.
Premetto che ho installato l’applicazione peduliLingundi, mi sono registrato ma quando vado a vedere sul mio profilo risulto “red” e non riesco a caricare il mio certificato vaccinale (sono tri-vaccinato – mentre la mia compagna è solo bi-vaccinata)
Mi fermo qua…avrei altre 1000 domande ma per ora quella sulla parte burocratica è quella che mi preme di piu
grazie in anticipo
Simona Warnerin
10/06/2022 @ 18:01
Ciao Stefano, purtroppo quell’app funziona male sui telefoni stranieri, ma nulla di grave. Ai controlli già sanno di questa problematica, l’importante è avere con sè tutti i certificati necessari in forma cartacea!
Stefano S.
29/06/2022 @ 20:56
grazie 1000.
sempre gentilissima
Federica
10/06/2022 @ 14:51
Ciao, ad agosto faremo un tour dell’Indonesia con diversi spostamenti aerei. Arriveremo a giakarta da Singapore per poi ripartire subito per yogikarta. In pratica utilizzeremo giakarta solo come scalo. Basta fare li il VOA? Abbiamo tutte le vaccinazioni covid..
grazie mille
Simona Warnerin
10/06/2022 @ 17:51
Ciao, Federica! Si! Ma per avere diritto al VOA, dovete soddisfare tutti i requisiti dell’articolo che ho scritto!
stefano
13/06/2022 @ 15:47
Saremo in Indonesia ad Agosto fino ai primi di Settembre, siamo vaccinati con Booster, l’unica cosa che non mi è chiara è se c’è una data di scadenza per la validità delle vaccinazioni che al momento in Italia è 270 gg, come scritto sul Green Pass. Quindi essendo stato vaccinato ad inizio Gennaio ci scadrebbe proprio ad inizio Settembre, quando dovremmo ritornare.Al momento non ho trovato niente al riguardo, dovendo prendere un volo interno dopo la scadenza ho un pò di timore che veniamo bloccati ai controlli.
Simona Warnerin
13/06/2022 @ 18:18
Ciao, Stefano! Non esistono date di scadenza per il vaccino per l’ingresso in Indonesia!
Francesco
16/07/2022 @ 11:35
Ciao Simona,
Io e mia moglie verremo ad Agosto in Indonesia. Abbiamo programmato di arrivare a Giacarta, visitare l’isola di Giava per pochi giorni, successivamente visite Remo Singapore e Kuala Lumpur per poi rientrare a Bali. Non ci é molto chiaro come dovremo comportarci riguardo ai visti di ingresso. Ci puoi dare gentilmente qualche delucidazione? Grazie
Simona Warnerin
19/07/2022 @ 19:42
Ciao! Dovrete rifare il visto per ogni nuovo ingresso in Indonesia!
Salvo
08/08/2023 @ 15:36
Ciao Simona, la dichiarazione doganale si fa in aeroporto o è obbligatorio farla prima online?
Enzo
18/07/2022 @ 14:21
Ciao Simona, io e mia moglie partiremo per l’indonesia il 24 settembre 2022, arrivero a singapore dove resteremo li per due giorni e poi tramite volo air asia ci sposteremo a bali, innanzitutto volevo chiederti come funziona il visto provenendo appunto da singapore e se bisogna fare una richiesta particolare. Abbiamo scelto di soggiornare a ubud per 6 notti e goderci la zona centro nord di bali, poi spostarci 3 giorni alle gili e ci rimarrebbero altri 3 giorni che non sappiamo come sfruttare, cosa ci consigli? Tenendo conto che cerchiamo cmq qualcosa di tranquillo e senza eccessivi sbattimenti con i trasporti. Ultima cosa che volevo chiederti è che assicurazione sanitaria ci consigli che cmq ci dia anche una copertura in caso di problemi legati al Covid.
Grazie mille in anticipo
Simona Warnerin
19/07/2022 @ 19:45
Ciao, Enzo, per il visto non dovrete fare nessuna richiesta particolare anche se provenite da Singapore. Per gli ultimi giorni a Bali vi consiglio Nusa Dua, se desiderate un posto tranquillo con mare balneabile!
Antonio Patamia
19/07/2022 @ 21:18
Ciao, complimenti per il sito dovrebbero essercene di più come questo.
In realtà vorrei porti una domanda, io e un mio amico partiremo sabato per l’Indonesia, purtroppo non riusciamo in nessun modo a registrarci nell applicazione PEDULILINDUNGI ne tramite web ne tramite app, abbiamo tutti i certificati vaccinali validi, ma l’applicazione non ci permette in nessun modo di andare avanti, non arriva proprio il codice di conferma, ne per mail ne su whatsapp.
Causeranno problemi per questo?
Sara
25/07/2022 @ 10:31
Ciao Simona, sarò in Indonesia ad agosto con la mia famiglia per tre settimane, ho un dubbio riguardo al visto all’arrivo: il visto gratuito con validità fino a 30gg non esiste più al momento, é necessario fare per fornza quello a pagamento? E, in questo caso, il costo è uguale sia per adulti che per i bambini (ca 35$ credo)? Grazie mille!
Monica
28/07/2022 @ 22:55
Ciao, secondo te si può viaggiare tranquillamente con i documenti cartacei invece di usare l’app che non funziona molto vene
giuli
01/08/2022 @ 14:02
buongiorno, nella scheda iniziale non si fa riferimento ai bambini.
Banbini sopra i 6 anni, non vaccinati, ma che hanno avuto il covid, possono entrare?
Grazie
giulia
01/08/2022 @ 14:48
Ciao Simona,
avevo sottovalutato il tema COVID, Arriveremo a jakarta il 15/8 io e mio marito siamo vaccinati , ma i bimbi di 6 e 8 anni no. nella info che hai inserito non si fa distinzione tra adulti e bambini. che tu sappia la vaccinazione è obbligatoria anche per loro? in caso contrario cosa succede? devono fare quarantena? a chi si puo chiedere?
Beatrice
01/08/2022 @ 20:33
Ciao Simona, il 7 agosto avremo finalmente il volo per l’indonesia. Ho un dubbio, ho ricevuto il booster completo per la vaccinazione covid fatto da 1 dose di Janssen (che vale come 2dosi) e 1 dose di moderna.
In indonesia lo sanno che il vaccino Janssen vale come due dosi? Grazie in anticipo
Simona Warnerin
04/08/2022 @ 14:48
Certo che lo sanno! 🙂 Un abbraccio, Simona
Davide
04/08/2022 @ 14:59
Ciao Simona, scusa il disturbo!
Ma come funziona l’Indonesia in quanto a lockdown/coprifuoco/misure restrittive COVID al momento? Ci sono limitazioni varie?
E le mascherine? SOno obbligatorie da qualche parte?
Grazie
Simona Warnerin
09/08/2022 @ 09:55
Ciao, non c’è alcun lockdown nè altre misure simili. La mascherina va indossata solo nei luoghi chiusi. Puoi controllare il link che ho inserito nell’articolo per gli aggiornamenti sul covid19! Un saluto
Chiara
09/08/2022 @ 16:47
Ciao Simona! Avrei necessità di avere alcuni chiarimenti sull’ultima normativa introdotta dall’Indonesia in merito al Covid: io ho 1 dose di vaccino pfizer al momento + 2 guarigioni certificate da Covid. Con questa documentazione è possibile fare il VOA in aereoporto a Bali? O è meglio richiedere un visto online B211 con agenzia? Quali sarebbero più o meno i costi di quest’ultimo visto? Grazie mille!!
Simona Warnerin
11/08/2022 @ 17:43
Ciao, Chiara! I casi particolari possono essere consultati nei link che ho inserito infondo all’articolo. Sono pagine ufficiali che riportano i protocolli di ingresso in vigore
Stefano
20/08/2022 @ 17:16
Ciao Simona,
preparazione x un viaggio a Bali, prima volta, a fine Settembre.
Andremo a Nusa Dua, Ubud e Kura Kura : avresti consigli x 1-2 escursioni partendo da Nusa Dua e Ubud ?
Eventuali consigli/attenzioni su e bevande locali.
Grazie mille
Stefano
Simona Warnerin
21/08/2022 @ 13:34
Ciao Stefano, ti consiglio questi due tour, da Nusa Dua: Uluwatu Tour (https://temutamu.com/it/uluwatu-bukit-area/),
da Ubud:(https://temutamu.com/it/bali-centro/)!
Un caro saluto, Simona
Simona Warnerin
25/08/2022 @ 17:12
Ciao Stefano, da Nusa Dua potete fare il tour di Uluwatu e a Ubud un tour del centro dell’isola come questo: https://temutamu.com/it/bali-centro/
Nadia
08/09/2022 @ 15:40
Ciao Simona, io tra un mese dovrei essere a Bali, Komodo e Jakarta. Quali requisiti bisogna rispettare per accedere in Indonesia? Ci sono vaccinazioni obbligatorie? A quale assicurazione posso appoggiarmi per tutelare il mio viaggio? Grazie, Nadia
Giuseppe
19/09/2022 @ 16:29
Ciao e grazie per le informazioni. Il prossimo 17 ottobre partirò 14 giorni per Bali, arrivo Denpasar. Ho il certificato vaccinale, 2 dosi e l’assicurazione. Se ho capito bene non mi servirebbe il tampone molecolare, ho capito bene?
Grazie 1000
Francesco
17/11/2022 @ 14:23
Ciao Simona, a Luglio 2023 vado in viaggio di nozze a Bali, Lombok e Komodo.
Ho letto l’articolo sul registrare il cellulare tramite codice IMEI, ma è necessario farlo?
Se volessi usare solo internet con un hotspot wifi esterno senza registrare il cellulare?
Questo perché ho visto che è un’operazione un po’ macchinosa dall’app.
Grazie per la tua risposta 🙂
Pat
26/12/2022 @ 22:04
Ciao Simona 🙂 una domanda: ma per fare scalo solo in aeroporto a Bali, senza uscire, sai se serve comunque il passaporto vaccinale? O nel caso si può andare senza? Grazie!
Simona Warnerin
29/12/2022 @ 11:06
Ciao, Pat! Sì, occorre il certificato! Un caro saluto, Simona
Giulia
16/01/2023 @ 15:01
Ciao Simona! Sul sito di Viaggiare Sicuri è presente questo paragrafo relativo al visto: “..per la concessione di un visto per visita o per soggiorno limitato è richiesta obbligatoriamente una sponsorizzazione e che vengano fornite prova di aver ricevuto tutte le dosi necessarie.., lettera di dichiarazione di disponibilità a rispettare i protocolli sanitari.., prova della titolarità di un’assicurazione sanitaria o di viaggio. Le richieste vanno effettuate in modalità elettronica, seguendo le indicazioni presenti sul sito del Direttorato Generale per l’Immigrazione..” ed è presente questo link https://visa-online.imigrasi.go.id/index.xhtml .. a cosa si riferisce? E’ una cosa aggiuntiva a quello che indichi tu sopra? Grazie!!
Simona Warnerin
23/01/2023 @ 13:14
Queste sono le regole per richiedere il visto onlinde di lunga durata B211, non il normale visto turistico. Un saluto, Simona
Simone
18/01/2023 @ 22:11
Buonasera! Grazie mille in anticipo per la tua futura risposta. Quest’estate ho intenzione di visitare Bali facendo scalo a Kuala Lumpur qualche giorno. Il dubbio che mi è sorto è: c’è qualche restrizione in ingresso in Indonesia dalla malesia?
Grazie mille ancora
Simona Warnerin
23/01/2023 @ 13:10
Ciao, Simone, non c’è alcuna restrizione particolare per chi arriva dalla Malesia!
Alessandro Frigerio
23/01/2023 @ 11:21
Ciao Simona, ad agosto trascorreremo le ns ferie a Bali. Durante il soggiorno vorremmo fare un’escursione di 3gg a Komodo arrivando in aereo a Labuan Bajo (Bandar Udara Airport). L’aeroporto non è tra i punti di accesso per i turisti stranieri. Sai se la cosa è fattibile?
Grazie
Alessandro
Simona Warnerin
23/01/2023 @ 13:12
Ciao, Alessandro, è un aeroporto locale, non internazionale, per questo non lo vedi nella lista. Una volta entrato in Indonesia da Bali o da un altro aeroporto internazionale, potrai prendere tranquillamente un volo interno per Labuan Bajo! Un saluto, Simona
Nathalie cocchi
24/01/2023 @ 08:24
Buongiorno Simona questa estate volevo organizzare un viaggio a Bali fermandomi una notte a Singapore mi è stato chiesto queste cose volevo sapere se sono in vigore
Per Singapore
Vaccinazione 4 dosi covid
Accertarsi che la propria vaccinazione sia riconosciuta dalle autorità
Polizza assicurativa covid 19
Inviare stato di salute storia viaggio struttura ricettiva all’app mobile sg arrival card
Per Indonesia
Scaricare app pedulil lindungi
Registra la e cd
Polizza medica per covid19
Grazie
Simona Warnerin
31/01/2023 @ 12:30
Ciao Nathalie, per l’Indonesia sono in vigore solo i requisiti per l’ingresso descritti nel mio articolo! Un saluto, Simona
Rebecca
26/01/2023 @ 18:53
Buonasera, non riesco a capire la questione “vaccino entro i 14 giorni prima di entrare in Indonesia”.
Ma se ho completato (a suo tempo) il ciclo vaccinale di tre dosi, come faccio a farne un altro 14gg prima dell’ingresso? Cioe devo fare un nuovo vaccino?
Simona Warnerin
31/01/2023 @ 12:32
Ciao Rebecca, si intende un vaccino fatto minimo 14 giorni prima dell’ingresso in Indonesia. Quindi tu sei più che in regola! Un saluto, Simona
Davide Manuelli
29/01/2023 @ 21:13
Ciao Simona, innanzitutto grazie per il tuo blog, non si trovano molte informazioni su come viaggiare per l’Indonesia in giro sul web. Ho una domanda per te: vorrei partire per Sumatra verso marzo/aprile, per volontariato. Mi piacerebbe poter stare più dei 30/60 giorni previsti nel caso del VOA, magari tre o quattro mesi, per poi proseguire verso altri paesi dell’area. Mi chiedo, è possibile richiedere il VOA, estenderlo per altri 30 giorni, ed in seguito uscire dal paese per un breve periodo per poi rientrarvi e richiedere il VOA? Fermo restando che la durata del visto è di al massimo 60 giorni, c’è un limite a quante volte si può richiedere il VOA in un determinato periodo? Inoltre, mi confermi che il VOA si ottiene all’ingresso nel paese, senza dunque doverlo richiedere preventivamente all’Ambasciata indonesiana? Grazie
Davide
Valeria
20/03/2023 @ 08:48
Ciao, sto organizzando il viaggio a bali e singapore per fine agosto, per quanto riguarda il vaccino, io ho avuto il covid e fatto una sola dose, devo farne anche un’altra? Ed eventualmente é possibile presentare un certificato per esenzione patologica?
Simona Warnerin
21/03/2023 @ 12:24
Ciao Valeria, sì è possibile, ma il certificato deve seguire dei requisiti particolari. Ti consiglio di chiedere al tuo medico o all’ASL. Un caro saluto, Simona
Alessandra
20/03/2023 @ 17:45
ciao Simona!
complimenti per il sito 🙂
sto cercando di programmare il viaggio per Agosto, hi mi fatto scalo a Singapore? consigli?
per quanto riguarda il vaccino, io ho 2 dosi fatte a suo tempo vedo che non parla di scadenze ma non si sa mai..
Grazie!
Simona Warnerin
21/03/2023 @ 12:26
Ciao, Alessandra! Le dosi di vaccino non hanno scadenza per l’ingresso in Indonesia, un caro saluto, Simona
Monia Porta
27/03/2023 @ 22:54
Ciao Simona,
ottimo sito! Approfitto per chiederti una conferma: attualmente il Free Visa è revocato e bisogna necessariamente fare il E-VOA anche per soggiorni inferiori a 30 gg?
Grazie in anticipo per la risposta.
Monia
Simona Warnerin
02/04/2023 @ 14:56
Ciao, Monia, sì, il tipo di visto al momento è solo quello contemplato nell’articolo!
Chiara
02/04/2023 @ 11:45
Ciao Simona, a fine agosto dovremmo approdare a Bali arrivando da Singapore (non dall’Italia) per poi ripartire da Yogyakarta sempre alla volta di Singapore. Che tu sappia come visto è sufficiente il VOA fatto on line? La permanenza sarà inferiore ai 30gg sul territorio indonesiano con anche una tappa a Komodo. Grazie mille
Simona Warnerin
02/04/2023 @ 14:54
Ciao, Chiara, sì è suffciente il visto online! Un caro saluto, Simona
Barbara
09/04/2023 @ 15:54
Ciao, ma per i trasporti interni servono 2 o 3 dosi di vaccino?
VINCENZO
11/04/2023 @ 15:12
Ciao Simona. Stavo pensando ad un viaggio in Indonesia quest’estate, volevo un chiarimento circa il certificato vaccinale da presentare all’ingresso e per gli spostamenti interni (sono vaccinato con tre dosi). Basta presentare il Green Pass ricevuto a suo tempo (che è sia in italiano che in inglese) oppure è necessario il certificato vaccinale della regione di appartenenza (in quest’ultimo caso è solo in italiano e non saprei come procurarmelo in inglese)? Grazie mille
Diego
11/04/2023 @ 17:03
Ciao Simona, complimenti per il sito e il lavoro che svolgi!
Posso approfittare per chiederti un aiuto? A settembre saremo in Indonesia, ma non riesco a caricare i certificati vaccinali nell’app SATUSEHAT, che tipo di certificato è accettato? è obbligatorio usare l’app o basta il green pass cartaceo? Grazie mille
Valerio
19/04/2023 @ 15:30
ciao Simona ho trovato come cambiare lingua, cliccando su bahasa
Simona Warnerin
24/04/2023 @ 08:56
Ottimo! Con ‘Bahasa Indonesia’ si intende infatti la lingua indonesiana! Buon viaggio!
Giulia Buccini
20/04/2023 @ 05:42
Grazie Simona! Credo che il tuo blog e gruppo FB siano i migliori strumenti per programmare un viaggio in Indonesia.
Arriverò a Bali con le figlie ai primi di maggio per una decina di giorni. Non vedo l’ora! Grazie ancora
Simona Warnerin
24/04/2023 @ 08:56
Grazie Giulia! Un abbraccio!
Lorenzo Barone
26/04/2023 @ 00:27
Ciao Simona! Non volevo disturbarti ed ho letto i vari commenti precedenti ma senza trovare una risposta al mio quesito. Vorrei chiederti, dato che a giungo ho un volo per il Brunei ed entrerò via terra dalla Malesia all’Indosesia, sai se posso ricevere un visto in frontiera a Lubok Antu e se posso prolungarlo da 30 a 60 giorni in frontiera? Ti ringrazio in anticipo e ti auguro il meglio. Un abbraccio.
SARA Rinaldi
29/04/2023 @ 13:13
Buongiorno Simona. Per spostamenti interni che richiedono la terza dose si intende anche semplici spostamenti con autobus o treni. O solo per aerei interni o navi? Grazie.
Christian
04/05/2023 @ 16:30
Ciao Simona,
per gli spostamenti interni è richiesta la terza dose di vaccino anti-Covid?
non riesco a trovare info chiare al riguardo.
grazie.
Simona Warnerin
12/05/2023 @ 10:12
Ciao, Christian, è chiaramente segnato sul mio articolo! Un saluto, Simona
Daniele
30/05/2023 @ 07:59
Ciao, vorrei sapere se esiste un limite di ingresso a Bali con visto turistico.
Sono a Bali da gennaio ed una volta al mese visto un altro paese asiatico. Ad oggi sono uscito è rientrato 4 volte con visto turistico (pagando 500k all’arrivo) senza problemi. Ora però mi è venuto un dubbio!
Ho programmato di fare così fino a settembre con 7 ingressi. Sai dirmi se potrò avere problemi?
Grazie
Simona Warnerin
03/06/2023 @ 10:28
Ciao, Daniele, l’immigrazione potrebbe fermarti in aeroporto e invitarti a seguirli nel loro ufficio per farti delle domande chiarificatrici. Nulla di grave, ma preparati a questa evenienza con tranquillità e risposte adeguate. Un saluto, Simona
SANZIDA HELAL
31/05/2023 @ 11:44
Buongiorno Simona, ho un quesito abbastanza difficile.
Il 16/06/2023 atterrero’ a Bali per il viaggio di nozze e staro’ lì per 13 giorni. Sono del Bangladesh, vivo in Italia da tanti anni, ma detengo passaporto bangladese.
Non ho visto Bangladesh tra le liste dei Paesi con VOA. Un mese fa chiamai l’ambasciata indonesiana a Roma e mi dissero che mi avrebbero concesso il VOA quando sarei atterrata a Bali. Guardando in internet e nei siti ufficiali, vedo che in teoria dovrei richiedere il visto B211A.
Mi sta salendo il panico perchè non capisco cosa dovrei fare e manca poco. Grazie
Simona Warnerin
03/06/2023 @ 10:18
Buongiorno, Sanzida, devi richiedere il visto B211 presso l’ambasciata indonesiana a Roma, indicando uno sponsor nel modulo della richiesta (può essere anche un hotel o un tour operator). Per velocizzare il processo ti consiglio di contattarli telefonicamente e spiegare il problema!
alessandra
05/06/2023 @ 20:17
Ciao Simona,
è possibile estendere online il visto dopo i primi 30 gg? Sul sito ho visto l’opzione ma non ci sono ulteriori info. Sapresti anche il costo?
Grazie mille
Simona Warnerin
18/06/2023 @ 09:51
Ciao, sì è possibile estendere il visto direttamente online!
Matteo
12/06/2023 @ 17:24
Ciao Simona, ma che tu sappia è possibile fare il visto on line anche per i Bambini (5-7 anni), nella pagina web dice “note that one account can make a visa request only for one person”?
Grazie in anticipo.
stefano
28/06/2023 @ 17:34
Ciao, non ho chiaro come vengono calcolati i giorni per il visto, la validità è di 90 giorni ma i giorni totali non devono superare i 30, mi sembra di aver capito.
Ma come si calcolano i 30?..io sarà in indonesia l’11/08 e uscirò il 10/09. L’11 devo conteggiarlo e quindi dovrò estendere il visto online perchè sono 31 giorni?
grazie e scusa il post se poco chiaro.
giovanni Alberton
06/07/2023 @ 18:01
Buongiorno Simona, sono Giovanni neofita del tuo sito. Avrei un dubbio sul visto necessario: ci hanno regalato un viaggio di 42 giorni in Indonesia che intendiamo farlo senza alcun programma. Ci basta il visto Voa di 30 gg con relativa proroga oppure dobbiamo fare il visto 211A di 60 gg, con tutte le complicanze del tutor che non abbiamo. Grazie mille
Davide
06/07/2023 @ 19:33
Ciao, per caso sai quanto tempo ci si mette ad avere l’e-VOA tra le registrazioni ed il controllo dei documenti?
Grazie
francesca
12/07/2023 @ 20:02
ciao Simona, andremo a Jakarta/yoyakarta e Bali. Servono tre visti e tre dichiarazioni doganali?
Alessia
23/07/2023 @ 18:56
Ciao Simona,
io e mio marito arriveremo a Bali il 14 agosto, mi confermi che non serve più l’app satusehat?
Inoltre la dichiarazione doganale on line è vero che deve essere fatta massimo 4 giorni prima dell’arrivo? E che va fatta per nucleo familiare? Quindi nel nostro caso basta compilarne solo una?
Grazie in anticipo
Salvo
08/08/2023 @ 15:43
Ciao Simona, farò il visto all’arrivo. La dichiarazione doganale va fatta obbligatoriamente prima online o poso farla direttamente in aeroporto? Farla prima agevola in qualche modo significativamente? Grazie
erika pagliarini
09/09/2023 @ 09:38
ciao Simona, arriveremo a bali a metà ottobre. Al momento ho biglietti volo, resort e assicurazione viaggio. Posso arrivare munita solo di queste tre cose e il visto lo posso fare in aeroporto? Cosa mi serve ancora?
Daniele Gaspari
13/01/2024 @ 13:14
Salve,mia moglie ed io abbiamo acquistato due biglietti aerei da Venezia a Giacarta,andata 28-1-24 ritorno il 27 -2-2024.Volevamo visitare Java e Bali e fare un po’ di cosette,come visitare i templi,le risaie,i vulcani?Ed infine andare al mare per una 15ina di giorni.Su viaggiare sicuri c’è scritto di tutto e di più nel senso negativo.Stagione delle piogge,terremoti,maremoti,eruzioni,criminalità ,pirateria e chi è più ne ha più ne metta.Quanto di tutto ciò corrisponde al vero?Che sia il caso di arrivare e prendere subito un aereo per la Malesia,che sembra essere molto più tranquilla e sicura…?
Daniela
01/05/2024 @ 08:58
Ciao Simona, complimenti per il tuo sito!
Tra poco andrò in Indonesia per una vacanza di 2 settimane ed entrerò da Bali con VOA fatto in aeroporto.
Vorrei lasciare il paese dall’aeroporto internazionale di Yogyakarta YIA (per proseguire verso Singapore) ma non riesco a capire se questo aeroporto è nella lista degli aeroporti ammessi per lasciare il paese previsto dal ministero. Il loro sito internet non funziona bene purtroppo..
Sai darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo
Luca
26/05/2024 @ 14:56
Ciao Simona grazie per le preziose informazioni, a settembre andremo a Bali facendo sosta a Singappte sia all’andata che al ritorno ma ancora dobbiamo prenotare il volo. La compagnia maggiormente proposta dai siti è Air Asia, è affidabile? Ne consigli altre? Una curiosità sai se è possibile frequentare corsi di danze balinesi? Sarei molto interessato.
Grazie
Simona Warnerin
28/05/2024 @ 15:45
Ciao Luca, si è possibile fare dei workshop di danza locale e assistere a degli spettacoli! Per quanto riguarda Air Asia, come tutte le compagnie, ha un’affidabilità variabile. Un saluto, Simona
Sara
01/06/2024 @ 07:31
Buongiorno Simona, con la
Mia famiglia ci recheremo a Bali il 26 giugno, quindi a breve. Ho compilato il
VOA online per tutti una settimana fa, ma ad oggi non è ancora arrivato. Come mi consigli di procedere? Grazie per la tua risposta, Sara
Simona Warnerin
06/06/2024 @ 08:48
Buongiorno Sara, ti consiglio di controllare tutte le caselle di posta, inclusa quella di spam e in caso non ci fosse nulla di contattare l’immigrazione. Un caro saluto, Simona
Elena
13/06/2024 @ 22:37
Ciao Sara, scusa se disturbo. Dovendo decidere se fare il voa on line o in aereoporto, mi chiedevo… sono poi arrivati? Grazie
Silvia
19/07/2024 @ 14:40
Buongiorno Simona, complimenti per il tuo blog molto interessante. Ho un volo prenotato ad agosto per Singapore (a/r), all’andata prenderò subito un altro aereo per Bali, ma non ho ancora preso il volo di ritorno dall’Indonesia a Singapore perchè vorrei essere flessible con le date (che comunque non sarebbero superiori alle 3 settimane). Non avendo un volo di uscita dall’Indonesia, potrebbero farmi storie per il visto? O comunque il volo di ritorno da Singapore all’Italia sarà sufficiente? Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto, ciao Silvia
Simona Warnerin
07/08/2024 @ 11:50
Ciao, Silvia, sfortunatamente occorre avere un volo di uscita dal paese! Un caro saluto, Simona
Gaetano Volpin
02/10/2024 @ 09:56
Ciao,complimenti x le dritte che dai. Ti seguo su Instagram e vorre chiederti una cosa: il24/11/2024 torno finalmente a Bali x due mesi,faccio il visto in ambasciata a Roma e vorrei pagare il mezzo milione di rupie prima di partire. È possibile? Grazie ancora
Simona Warnerin
08/10/2024 @ 08:43
Buongiorno Gaetano, certamente! Puoi fare il visto di due mesi sia all’ambasciata che online! Un caro saluto, Simona