RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione attuale: viaggi, covid e vaccini

 

RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Su questa pagina, rispondo a tutte le domande sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia, se avete dubbi o volete chiedere chiarimenti, potete farlo nei commenti! 

[Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2021] 

Qual è la situazione attuale riguardo agli ingressi a Bali e in Indonesia?

Al momento Bali e l’Indonesia sono ancora chiuse al turismo internazionale, tuttavia è posibile entrare con alcune tipologie di visto diverse da quello turistico.

Con quali visti si può entrare a Bali e in Indonesia?

Le frontiere sono state riaperte per gli stranieri con visti diplomatici, con i visti B211 o di visita, con i visti familiari o per i detentori di KITAS/KITAP. 

Cos’è il visto di visita B211?

Il visto di visita B211 è un tipo di visto online che è stato creato nel 2020 come risposta all’emergenza Covid.

Dopo essere stato sospeso a causa dell’incremento della pandemia, il visto B211 è stato recentemente riattivato con diverse finalità fra cui: turismo, visite familiari, attività di volontariato, partecipazione a seminari, corsi di formazione o per riunioni affari. 

Grazie alla possibilità di essere rinnovato per un lungo periodo, questo tipo di visto è stato scelto anche da molti viaggiatori e  nomadi digitali per trasferirsi a Bali.

Come richiedere il visto di visita B211?

E’ possibile richiedere il visto di visita B211 in modo autonomo tramite il sito ufficiale dell’immigrazione oppure tramite l’aiuto di un’agenzia ad un costo di circa 300 $ con uno sponsor incluso. Il visto B211 ha una validità di 60 giorni e può essere esteso per 4 volte con una durata di 30 giorni per volta.

NB. Ci tengo a precisare che questo visto è considerato un semplice visto di visita  e a livello legale non autorizza a fare alcun lavoro retribuito nè ad intraprendere alcuna attività in proprio in Indonesia. Pena la deportazione.

Occorre essere vaccinati per entrare in Indonesia?

Sì, per entrare in Indonesia – dai 12 anni in su – occorre essere vaccinati.

Da quali aeroporti si può entrare in Indonesia?

A partire dal 20 settembre, solo gli aeroporti di Jakarta e Manado sono aperti agli arrivi di voli internazionali.

Dal 14 ottobre 2021 è stato riattivato anche l’aeroporto internazionale di Bali solo per i seguenti paesi:

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda, Kuwait, Bahrain, Qatar, Cina, India, Giappone, Corea del Sud,
Liechtenstein, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Svezia, Polonia, Ungheria e Norvegia. 

Questi paesi sono stati scelti secondo gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) perché il numero di casi confermati di COVID-19 risulta ai livelli 1 e 2, con un basso tasso di positività.

Occorre fare la quarantena all’arrivo? 

Si, occorre fare la quarantena di 5 giorni presso uno degli hotel abilitati, quindi un test che accerti la negatività al Covid. 

In quali hotel è possibile fare la quarantena all’arrivo? 

Alcuni degli hotel in cui è possibile fare la quarantena a Jakarta sono: 

Su quali portali ufficiali si può monitorare la situazione Covid? 

In termini di statistiche sul Covid potete controllare questo sito ufficiale per gli aggiornamenti sui vaccini e sulla diffusione della malattia: Covid19 Indonesia.

Com’è la vita in Indonesia in questo momento?

Per quanto riguarda il turismo, gli hotel e le ville si stanno lentamente riattivando sia per l’afflusso di turismo locale che per la presenza di nomadi digitali che scelgono Bali come base per lunghi periodi di tempo.  

Purtroppo l’economia locale è comunque in crisi e la maggior parte della gente, specialmente quella che viveva di turismo internazionale, è disoccupata e dipende spesso dalle forniture di cibo fornite dalle comunità e dalle iniziative di volontari locali. 

Da un lato si è anche visto il ritorno di molte persone alle attività rurali, come la coltivazione delle campagne e delle risaie, la pesca e l’artigianato.

E’ sicuro prenotare un biglietto aereo?

Sappiamo tutti che questa pandemia rende ogni cosa incerta in questo momento e le regole di viaggio sono in continuo cambiamento. Alcune compagnie aeree stanno rispondendo a queste incertezze offrendo l’opzione gratuita di cambiare le date del volo dopo la prenotazione.

Per esempio, la Garuda Indonesia Airlines permette di congelare, riprogrammare o reinstradare il tuo volo senza costi di riprenotazione. Oppure estendere la validità del biglietto fino a dicembre 2021.

Se si viaggia con bambini non vaccinati, di età inferiore ai 12 anni, è consigliato verificare con le compagnie aeree l’ammissione a bordo prima di richiedere il visto. 

Dove fare il covid test a Bali?

E’ possibile prenotare un Covid-test al Siloam Hospital di Denpasar.

Attenti alle truffe! 

Da un anno a questa parte, ho ricevuto diverse segnalazioni di truffe da parte di agenzie di visti ai danni di possessori del visto B211

Vi raccomando quindi di controllare sempre in autonomia lo stato del vostro visto tramite il portale ufficiale dell’immigrazione.

Spesso infatti queste agenzie non rinnovano il visto allo scadere – come da accordi – facendo accumulare parecchi giorni di overstay, con tutti i pesanti oneri che questo comporta. 

Se avete ulteriori domande, scrivetele qui nei commenti. Vi aspetto su questa pagina o sui canali social Facebook  e Instagram per i prossimi aggiornamenti sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia!

Nel frattempo, potete iniziare a esplorare Bali e le altre isole indonesiane, qui su Viaggio In Indonesia

A presto! ♥️

Altri articoli:

ISOLE GILI

SCOPRI DI PIU’



Booking.com

FM7 Airport Resort

SCOPRI DI PIU’

 

Pullman Hotel

SCOPRI DI PIU’

 

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!