Skip to content

RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Riapertura Bali e Indonesia: tutti gli aggiornamenti ufficiali!

 

Aggiornamenti sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia al turismo
RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Su questa pagina, rispondo a tutte le domande sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia, se avete dubbi o volete chiedere chiarimenti, potete farlo nei commenti! 

[Ultimo aggiornamento: 05 agosto 2022] 

Qual è la situazione attuale riguardo alla riapertura di Bali e dell’ Indonesia?

Bali e l’Indonesia hanno riaperto al turismo internazionale ed hanno già accolto i primi visitatori. 

Cosa occorre per entrare a scopo turistico a Bali e in Indonesia?

  1. Il passaporto con almeno 6 mesi di validità
  2. Il visto all’arrivo (VOA

    Oltre al visto all’arrivo, è disponibile anche un visto di lunga durata: il B211, valido sempre per gli ingressi da ogni aeroporto internazionale indonesiano.

  3. La prova cartacea o digitale della vaccinazione completa (2 dosi, vaccino Johnson 1 dose), effettuata almeno 14 giorni prima della partenza. Le vaccinazioni non hanno date di scadenza per l’ingresso in Indonesia. 
  4. La prenotazione di un alloggio.
  5. L’app di tracciamento PeduliLindungi installata sul cellulare (quest’app non sempre funziona bene, non preoccupatevi se avete problemi, l’importante è avere i documenti cartacei con voi).
  6. Il biglietto di ritorno o di  uscita dal paese.

Cosa bisogna fare una volta arrivati a Bali e in Indonesia?

Una volta arrivati in Indonesia, dopo aver passato i controlli sanitari e di routine, i viaggiatori con 2 o 3 dosi di vaccino – privi di sintomi Covid (come la febbre) – sono liberi di visitare il paese senza ulteriori obblighi. 

  • Dal 6 aprile 2022, per i viaggiatori con questi requisiti DECADE infatti L’OBBLIGO del tampone all’arrivo e della quarantena. 
  • Dal 18 maggio 2022, per i viaggiatori con questi requisiti DECADE L’OBBLIGO del tampone 48 ore prima della partenza.
  • Dall’ 8 giugno 2022, DECADE L’OBBLIGO dell’assicurazione sanitaria con copertura Covid 19.

Mi dai altre informazioni su questi visti?

Certo! Ecco le caratteristiche dei visti disponibili a scopo turistico:

  1. Il classico visto turistico all’arrivo (VOA) è valido per soggiorni di un massimo di 30 giorni (rinnovabili in altri 30 per una sola volta,) ha un costo di Rp. 500.000 (circa 34 euro), da pagare all’arrivo in contanti o con carta di credito Mastercard/Visa. 
  2. Il visto di visita B211 è un visto speciale creato nel 2020 come risposta all’emergenza Covid. Questo tipo di visto deve essere richiesto in anticipo online. Il B211 permette l’ingresso in Indonesia da tutti gli aeroporti del paese e ha la possibilità di essere rinnovato per un lungo periodo. Questo visto è stato scelto infatti da molti  nomadi digitali per trasferirsi a Bali. Il suo costo è di circa 300 euro.

Se sforerete i giorni permessi dal visto, entrerete in ‘overstay‘. L’overstay comporterà una multa di 1 milione di rupie per ogni giorno in più sul suolo indonesiano. Questa multa andrà pagata in aeroporto, prima dell’uscita dal paese. 

Quali sono le regole per gli spostamenti interni? 

Per quanto riguarda i requisiti per i voli interni e i grandi traghetti di connesione fra le isole come Java e Bali, questo è il regolamento entrato in vigore dal 17 luglio 2022.

  1. I viaggiatori con 3 dosi non sono tenuto a mostrare un risultato negativo del test PCR o del test rapido.
  2. I viaggiatori con 2 dosi devono mostrare un risultato negativo del test rapido il cui campione viene prelevato entro 1 x 24 ore o un risultato negativo del test PCR il cui campione viene prelevato entro 3 x 24 ore.
  3. I viaggiatori con 1 sola dose devono presentare un esito negativo del test PCR il cui campione è stato prelevato entro 3 x 24 ore prima della partenza.
  4. I viaggiatori con particolari condizioni di salute o comorbidità che impediscono loro di ricevere le vaccinazioni sono esenti dalle disposizioni vaccinali, ma devono presentare un risultato negativo del test PCR il cui campione è stato prelevato entro 3 x 24 ore prima della partenza e devono allegare un certificato medico di un Government Hospital dichiarando che l’interessato non ha e/o non è in grado di partecipare alla vaccinazione COVID-19.
  5. I viaggiatori di età compresa tra 6 e 17 anni devono esibire un tesserino/certificato della seconda dose di vaccino senza mostrare un risultato negativo del test PCR o del test rapido.
  6. I viaggiatori di età inferiore ai 6 anni sono esenti dalle disposizioni vaccinali e non sono tenuti a mostrare esito negativo al test PCR o al test rapido, ma devono viaggiare con un accompagnatore che abbia ottemperato alle disposizioni in materia di vaccinazione e COVID.

Su quali portali ufficiali si può monitorare la situazione Covid e ingressi? 

  • In termini di statistiche sul Covid si può controllare questo sito ufficiale del governo indonesiano con gli aggiornamenti sui vaccini e sulla diffusione della malattia: Covid19 Indonesia.
  • Per le informazioni aggiornate sugli ingressi e la situazione specifica a Bali, vi consiglio invece questo portale del Ministero del Turismo: Welcome Back To Bali

Cosa sono gli hotel certificati CHSE? 

Gli hotel CHSE sono hotel certificati dal governo indonesiano con degli alti standard di igiene e sostenibilità, nati come risposta all’emergenza Covid19.

Questi hotel seguono dei protocolli prestabiliti per agevolare tutte le procedure ai viaggiatori che risultano malauguratamente positivi al Covid. La scelta di un hotel certificato è strettamente personale e non obbligatoria. Vi lascio la lista dove controllare queste strutture. 

La prenotazione può essere effettuata anche da portali come BOOKING o AGODA

Attenti alle truffe! 

Da un anno a questa parte, ho ricevuto diverse segnalazioni di truffe da parte di agenzie di visti ai danni di possessori del visto B211

Vi raccomando quindi di controllare sempre in autonomia lo stato del vostro visto tramite il portale ufficiale dell’immigrazione.

Spesso infatti queste agenzie non rinnovano il visto allo scadere – come da accordi – facendo accumulare parecchi giorni di overstay, con tutti i pesanti oneri che questo comporta. 

Se avete ulteriori domande, scrivetele qui nei commenti. Vi aspetto su questa pagina o sui canali social Facebook  e Instagram per i prossimi aggiornamenti sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia!

Nel frattempo, potete iniziare a esplorare Bali e le altre isole indonesiane, qui su Viaggio In Indonesia

A presto! ♥️

Altri articoli:



Booking.com

FM7 Airport Resort

SCOPRI DI PIU’

 

Pullman Hotel

SCOPRI DI PIU’

 

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.

LEGGI LA MIA STORIA



 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

41 Comments

  1. MANUELA
    28/12/2021 @ 12:17

    Buongiorno, ho una vacanza prenotata a Bali da 04/01 al 13/01 e a oggi non ho ancora capito se arrivando dall’Italia e passando per il Qatar riesco ad atterrare all’aeroporto di Denpasar e fare la vacanza. Sono munita di certificati di vaccinazione , farò il tampone prima di partire e ho pagato un’assicurazione sanitaria che copre in caso di Covid. Ho tre strutture prenotate per il soggiorno a Ubud, Sanur e Jimbaran e tutti gli spostamenti programmati da vojageprive(agenzia online). Il sito della farnesina non è chiaro sul visto turistico ne sulla quarantena. Potete aiutarmi?

    Reply

    • Simona Warnerin
      29/12/2021 @ 08:52

      Ciao, Manuela! Ti illustro in modo sintetico i requisiti fondamentali per l’ingresso in Indonesia in questo periodo. Ecco cosa occorre:

      1. Un visto valido, come il B211A o i visti diplomatici e per i residenti. Nessun visto viene infatti più rilasciato all’arrivo.

      2. Vaccinazione completa.

      3. Tampone negativo 3 giorni prima della partenza.

      4. Prenotazione di quarantena confermata in uno degli hotel accreditati.

      5. L’app di tracciamento “PeduliLindungi” installata sul telefono.

      Attualmente non ci sono voli internazionali in arrivo su Bali, bisogna passare necessariamente da Jakarta, dove fare la quarantena.

      Se ti fa piacere, aggiornami sugli sviluppi del tuo viaggio,

      un saluto,
      Simona

      Reply

  2. Luisella martoglio
    04/03/2022 @ 11:16

    Ciao in Agosto mi interessa un viaggio isole della Sonda e soggiorno a Bali. Vaccinata con 3 dosi ,, hai aggiornamenti circa i voli ? Devo passare da Jakarta ? o il volo diretto a Bali ? Grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      08/03/2022 @ 17:01

      Ciao Luisella, adesso esistono voli diretti per Bali con visto all’arrivo. Si spera che a breve venga eliminata del tutto anche la quarantena. Un saluto, Simona

      Reply

  3. Giulia
    18/03/2022 @ 11:51

    Ciao,
    in Agosto mi recherò in Indonesia, è ancora necessario il visto B211?
    Grazie

    Giulia

    Reply

    • Simona Warnerin
      18/03/2022 @ 12:52

      Ciao, Giulia, per adesso il visto B211 è stato affiancato dal visto all’arrivo (VOA) solo per gli arrivi Bali.

      Per agosto è possibile che questo visto sia esteso a tutti gli altri aeroporti internazionali indonesiani!

      Continua a controllare questa pagina o seguimi su Instagram: @viaggioinindonesia, per gli aggiornamenti!

      Un abbraccio, Simona

      Reply

  4. COSETTA
    02/04/2022 @ 18:10

    Ciao, io e mio marito vorremmo passare 1/2 mesi ( meglio 2!) in Indonesia siamo già stati almeno 20 volte, ma con l’attuale situazione manchiamo dal 2019!
    La nostra meta è Raja Ampat , vorremmo sapere se ci sono problemi ad estendere il visto semplice di ingresso di un mese visto che arriveremo a Giacarta ma poi ci trasferiremmo subito in Papua
    In pratica, è possibile fare affidamento agli uffici competenti di Sorong per rinnovare il visto di un mese, senza tornare a Giacarta?
    Grazie per l’aiuto!
    Cosetta

    Reply

    • Simona Warnerin
      02/04/2022 @ 20:11

      Ciao Cosetta,
      ti consiglio di fare un visto valido per 60 giorni prima di partire per l’Indonesia. Il visto online B211A dovrebbe darti questa possibilità.

      Il rinnovo a Sorong potrebbe essere gravoso da organizzare.
      Ti lascio comunque l’email del loro ufficio immigrazione per ulteriori info: kanimsorong63@gmail.com

      Reply

  5. Beatrice
    03/04/2022 @ 10:27

    Ciao, vorremmo visitare l’indonesia ad agosto.non mi é chiaro se é obbligatorio atterrare a bali o è possibile prendere un volo dall’intalia verso giacarta. Grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      03/04/2022 @ 16:26

      Ciao Beatrice, al momento Jakarta e Bali hanno semplicemente due visti di ingresso diversi. Jakarta ha il B211 (da fare in anticipo online) e Bali il VOA (il visto all’arrivo). Nel prossimo futuro è previsto il VOA per tutti gli aeroporti indonesiani. Un saluto, Simona

      Reply

      • Giulia
        05/04/2022 @ 13:43

        Ciao!! Speriamo che sia così entro Agosto!
        Eventualmente se rimanesse il B211 per chi atterra a Jakarta, quando consigli di fare la richiesta online sul sito dell’immigrazione?
        Grazie
        Giulia

        Reply

        • Simona Warnerin
          06/04/2022 @ 12:21

          Ciao Giulia, da oggi 6 aprile, è stato reintrodotto il visto all’arrivo anche a Jakarta! Un caro saluto, Simona

          Reply

  6. Damiano
    04/04/2022 @ 09:59

    Ciao. Io avrei alcune domande in merito al mio viaggio in indonesia per turismo.
    Premessa: arrivo all’aeroporto di Giacarta (soekarno-hatta) in agosto con l’intento di raggiungere successivamente Bali.
    Io ho capito che:

    1)Richiedo il visto online prima della partenza perché non essendo aeroporto di Bali, NON POSSO richiedere il free visto/VOA.
    Questo tipo di visto effettuabile sul link presente nel sito della Farnesina mi richiede la presenza di un garante? ma se sono cittadino italiano che non ha alcun legame con l’Indonesia, come faccio a trovarmi un garante?

    2) Effettuo il tampone pcr e attendo l’esito in qualsiasi struttura alberghiera. Non è più prevista quarantena presso un hotel certificato CHSE per coloro che atterrano a GIACARTA.
    In teoria il tempo che è pronto l’esito e posso già uscire. tempo stimato di 24 ore.
    Puoi darmi delle dritte?
    Anticipatamente grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      06/04/2022 @ 12:20

      Ciao, Damiano, da oggi 6 aprile è stato riattivato il visto all’arrivo anche a Jakarta. Quindi non occorre più fare il B211 online in anticipo. Per l’isolamento in attesa del tampone il tempo per avere il risultato varia dalle 2 alle 6 ore. Un saluto, Simona

      Reply

  7. Elisa
    07/04/2022 @ 15:03

    Ciao, io e mio marito vorremo visitare per la prima volta Bali ad agosto. E’ sempre stato il nostro sogno ma per colpa del covid abbiamo dovuto aspettare. Visto che organizzerò io il viaggio in autonomia vorrei essere sicura di non commettere alcun errore, mi potresti spiegare più nel dettaglio come funziona il visto all’arrivo (VOA)? Non dobbiamo compilare niente prima della partenza ma si svolgerà tutto all’aeroporto di arrivo a Bali, giusto? Perdonami per la domanda forse un po’ ovvia, ma come ho già scritto voglio essere certa al 100% di non fraintendere nulla.

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/04/2022 @ 13:02

      Ciao, Elisa, la procedura del visto all’arrivo si svolge direttamente all’aeroporto di arrivo. I moduli da compilare vengono distribuiti sul volo prima dell’atterraggio. Un saluto, Simona

      Reply

  8. Roberta
    09/04/2022 @ 08:32

    Ciao Simona, ho letto sul tuo blog di Alor… secondo te è fattibile unirla a Sumba? L’idea è di arrivare a bali, fermarsi qualche giorno per smaltire il fuso orario poi spostarsi a Sumba per circa una settimana 10 giorni quindi proseguire per Alor e sul ritorno fare tappa a Flores-Riung x tornare a trovare un amico conosciuto nell’agosto 2019. X Sumba oltre alle preziose indicazioni di Valeria Russo, grazie alla tua pagina FB mi ha contattato un driver per cui dovremmo essere più o meno a posto. Per quanto riguarda Alor hai suggerimenti, indicazioni da darci? Ad esempio dove fermarci e per quanti giorni? Non siamo sub ma appassionati di mare e snorkeling sì! Dove si può pernottare ad esempio? Grazie mille dell’aiuto che potrai darci

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/04/2022 @ 13:37

      Ciao, Roberta, dipende da quanti giorni avete in totale. Sumba e Alor sono collegate da un volo operato da Wings Air, che fa scalo a Kupang, quindi lo spostamento non sarebbe liscio, ma comunque fattibile! Dovresti studiarti un pò quanto tempo andrebbe a intaccarti lo spostamento da Alor a Riung. Penso ti convenga arrivare a Bajawa (con scalo sempre a Kupang) e poi driver per Riung.
      Alor è una scelta particolare, che richiederà un pò di spirito di adattamento, è infatti un’isola spartana e poco turistica. Non ci sono molti hotel, una delle strutture consigliate è l’Atauro Dive Resort.
      La tua idea di itinerario è molto bella e fuori dalle solite rotte turistiche. Se vuoi, poi aggiornami sugli sviluppi di questo viaggio così interessante! Per adesso, un saluto e buon week end, Simona

      Reply

      • Barbara
        02/08/2022 @ 19:19

        Ciao Simona, leggendo i vari aggiornamenti mi pare di capire che per i bimbi sopra i 6 anni non vaccinati,non siano possibili gli spostamenti interni nemmeno con tampone e se viaggiano con gemitori vaccinati.Mi sbaglio o è corretto? Grazie in anticipo

        Reply

  9. Maurizio
    20/04/2022 @ 18:48

    Ciao, utilissime le tue info, una domanda, farò 1 scalo, o Istanbul o Doha 5/8 per arrivare a Bali, basta il per neg?vaccinazione completa, e partiro da Singapore al ritorno, avrò bisogno di un nuovo tampone? Tipo, semplice? Ultima domani. 6 gg ubud, 4 seminario, 5 fili air 3 Singapore, che ne pensi?

    Reply

  10. Giuliana
    20/04/2022 @ 22:13

    Salve, io avrei due domande sui requisiti di ingresso.
    1. Per L’assicurazione, il sito ufficiale dice che il minimo di copertura dipende dal luogo in cui si va “organizers managers, local government”. Visto che girerò un po’ l’Indonesia, sapete dirmi dove posso trovare questi minimi? Per essere sicura che lassicurazione che faccio vada bene per tutti i luoghi in cui andrò
    2. Il sito ufficiale dice che tra i requirements per il VOA c’è anche il “proof of non-tax revenue payment”, che non mi pare sia elencato in questo articolo tra i requirement. Sapete di cosa si tratti?
    Grazie mille in anticipo

    Reply

  11. Giorgia
    27/04/2022 @ 08:12

    Ciao Simona, ad oggi per una vacanza a Bali di 2 settimane (a luglio) cosa è necessario?
    – Vaccino
    – Visa on arrival
    – Tampone molecolare entro 48h?
    – Assicurazione medica per Covid?

    Tutte queste cose o altro?
    Grazie mille per le tue informazioni preziose

    Reply

  12. Sara
    14/05/2022 @ 17:22

    Ciao Simona,
    sto organizzando il mio primo viaggio in Indonesia e sarò totalmente da sola. Consiglieresti di dedicarmi solo a Bali se ho un budget piuttosto limitato? In quale zona di Bali consiglieresti di soggiornare?
    Sai se per caso sarà necessaria una PCR anche ad agosto per chi ha 3 dosi?

    Reply

  13. stefano S.
    29/05/2022 @ 10:19

    ciao
    voleremo a Bali in agosto 22 e per motivi di orari delle tratte aeree, durante il viaggio di andata, dovremo passare 1 notte a singapore.—> pensavamo ad un hotel in aeroporto, può essere una buona soluzione?
    Per quanto riguarda il rientro invece volevamo fare proprio una tappa di 2/3 notti a singapore primo di tornare in italia.
    Mi chiedevo se per effettuare questi spostamenti sono necessari visti/indicazioni particolari.
    Premetto che ho installato l’applicazione peduliLingundi, mi sono registrato ma quando vado a vedere sul mio profilo risulto “red” e non riesco a caricare il mio certificato vaccinale (sono tri-vaccinato – mentre la mia compagna è solo bi-vaccinata)
    Mi fermo qua…avrei altre 1000 domande ma per ora quella sulla parte burocratica è quella che mi preme di piu
    grazie in anticipo

    Reply

    • Simona Warnerin
      10/06/2022 @ 18:01

      Ciao Stefano, purtroppo quell’app funziona male sui telefoni stranieri, ma nulla di grave. Ai controlli già sanno di questa problematica, l’importante è avere con sè tutti i certificati necessari in forma cartacea!

      Reply

      • Stefano S.
        29/06/2022 @ 20:56

        grazie 1000.
        sempre gentilissima

        Reply

  14. Federica
    10/06/2022 @ 14:51

    Ciao, ad agosto faremo un tour dell’Indonesia con diversi spostamenti aerei. Arriveremo a giakarta da Singapore per poi ripartire subito per yogikarta. In pratica utilizzeremo giakarta solo come scalo. Basta fare li il VOA? Abbiamo tutte le vaccinazioni covid..
    grazie mille

    Reply

    • Simona Warnerin
      10/06/2022 @ 17:51

      Ciao, Federica! Si! Ma per avere diritto al VOA, dovete soddisfare tutti i requisiti dell’articolo che ho scritto!

      Reply

  15. stefano
    13/06/2022 @ 15:47

    Saremo in Indonesia ad Agosto fino ai primi di Settembre, siamo vaccinati con Booster, l’unica cosa che non mi è chiara è se c’è una data di scadenza per la validità delle vaccinazioni che al momento in Italia è 270 gg, come scritto sul Green Pass. Quindi essendo stato vaccinato ad inizio Gennaio ci scadrebbe proprio ad inizio Settembre, quando dovremmo ritornare.Al momento non ho trovato niente al riguardo, dovendo prendere un volo interno dopo la scadenza ho un pò di timore che veniamo bloccati ai controlli.

    Reply

    • Simona Warnerin
      13/06/2022 @ 18:18

      Ciao, Stefano! Non esistono date di scadenza per il vaccino per l’ingresso in Indonesia!

      Reply

  16. Francesco
    16/07/2022 @ 11:35

    Ciao Simona,
    Io e mia moglie verremo ad Agosto in Indonesia. Abbiamo programmato di arrivare a Giacarta, visitare l’isola di Giava per pochi giorni, successivamente visite Remo Singapore e Kuala Lumpur per poi rientrare a Bali. Non ci é molto chiaro come dovremo comportarci riguardo ai visti di ingresso. Ci puoi dare gentilmente qualche delucidazione? Grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      19/07/2022 @ 19:42

      Ciao! Dovrete rifare il visto per ogni nuovo ingresso in Indonesia!

      Reply

  17. Enzo
    18/07/2022 @ 14:21

    Ciao Simona, io e mia moglie partiremo per l’indonesia il 24 settembre 2022, arrivero a singapore dove resteremo li per due giorni e poi tramite volo air asia ci sposteremo a bali, innanzitutto volevo chiederti come funziona il visto provenendo appunto da singapore e se bisogna fare una richiesta particolare. Abbiamo scelto di soggiornare a ubud per 6 notti e goderci la zona centro nord di bali, poi spostarci 3 giorni alle gili e ci rimarrebbero altri 3 giorni che non sappiamo come sfruttare, cosa ci consigli? Tenendo conto che cerchiamo cmq qualcosa di tranquillo e senza eccessivi sbattimenti con i trasporti. Ultima cosa che volevo chiederti è che assicurazione sanitaria ci consigli che cmq ci dia anche una copertura in caso di problemi legati al Covid.
    Grazie mille in anticipo

    Reply

    • Simona Warnerin
      19/07/2022 @ 19:45

      Ciao, Enzo, per il visto non dovrete fare nessuna richiesta particolare anche se provenite da Singapore. Per gli ultimi giorni a Bali vi consiglio Nusa Dua, se desiderate un posto tranquillo con mare balneabile!

      Reply

  18. Antonio Patamia
    19/07/2022 @ 21:18

    Ciao, complimenti per il sito dovrebbero essercene di più come questo.
    In realtà vorrei porti una domanda, io e un mio amico partiremo sabato per l’Indonesia, purtroppo non riusciamo in nessun modo a registrarci nell applicazione PEDULILINDUNGI ne tramite web ne tramite app, abbiamo tutti i certificati vaccinali validi, ma l’applicazione non ci permette in nessun modo di andare avanti, non arriva proprio il codice di conferma, ne per mail ne su whatsapp.
    Causeranno problemi per questo?

    Reply

  19. Sara
    25/07/2022 @ 10:31

    Ciao Simona, sarò in Indonesia ad agosto con la mia famiglia per tre settimane, ho un dubbio riguardo al visto all’arrivo: il visto gratuito con validità fino a 30gg non esiste più al momento, é necessario fare per fornza quello a pagamento? E, in questo caso, il costo è uguale sia per adulti che per i bambini (ca 35$ credo)? Grazie mille!

    Reply

  20. Monica
    28/07/2022 @ 22:55

    Ciao, secondo te si può viaggiare tranquillamente con i documenti cartacei invece di usare l’app che non funziona molto vene

    Reply

  21. giuli
    01/08/2022 @ 14:02

    buongiorno, nella scheda iniziale non si fa riferimento ai bambini.
    Banbini sopra i 6 anni, non vaccinati, ma che hanno avuto il covid, possono entrare?

    Grazie

    Reply

  22. giulia
    01/08/2022 @ 14:48

    Ciao Simona,
    avevo sottovalutato il tema COVID, Arriveremo a jakarta il 15/8 io e mio marito siamo vaccinati , ma i bimbi di 6 e 8 anni no. nella info che hai inserito non si fa distinzione tra adulti e bambini. che tu sappia la vaccinazione è obbligatoria anche per loro? in caso contrario cosa succede? devono fare quarantena? a chi si puo chiedere?

    Reply

  23. Beatrice
    01/08/2022 @ 20:33

    Ciao Simona, il 7 agosto avremo finalmente il volo per l’indonesia. Ho un dubbio, ho ricevuto il booster completo per la vaccinazione covid fatto da 1 dose di Janssen (che vale come 2dosi) e 1 dose di moderna.

    In indonesia lo sanno che il vaccino Janssen vale come due dosi? Grazie in anticipo

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!