RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione attuale: viaggi, covid e vaccini

RIAPERTURA BALI E INDONESIA

Su questa pagina, rispondo a tutte le domande sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia, se avete dubbi o volete chiedere chiarimenti, potete farlo nei commenti! 

Qual è l’ultimo aggiornamento riguardo alla riapertura di Bali e dell’ Indonesia?

L’Indonesia è attualmente ancora chiusa al turismo internazionale, sono tuttavia in fase di progettazione delle ‘green zones‘ ovvero delle zone verdi in cui le persone dell’industria del turismo saranno tutte vaccinate. Queste zone verdi saranno Ubud, Sanur e Nusa Dua.

Ci sono delle voci ufficiose sulla potenziale riapertura di Bali e dell’Indonesia per giugno/luglio 2021. Con arrivo dei viaggiatori muniti di ‘certificato vaccinale‘ oppure PCR test negativo e successiva quarantena di due giorni in una delle zone verdi. 

Con quali visti si può entrare a Bali e in Indonesia?

Anche se la riapertura di Bali e dell’Indonesia è ancora in sospeso, dall’1 aprile 2021 i visitatori stranieri sono di nuovo ammessi con il visto business B211A. E’ possibile richiedere questo visto tramite agenzia ad un costo che oscilla 600 – 1000 $ oppure online in modo autonomo tramite il sito ufficiale dell’immigrazione a questo link: Visa Online Imigrasi ad un costo di circa 300 $. Questo visto ha una validità di 60 giorni e potrà essere rinnovato a un costo di circa 60 $. 

Al momento, l’ingresso in Indonesia con questo visto sarà comunque subordinato a 5 notti di quarantena a Jakarta, anche per le persone che sono già state vaccinate.

NB. Ci tengo a precisare che questo visto è considerato un semplice visto di visita business e a livello legale non autorizza a fare alcun lavoro per terzi nè ad intraprendere attività in proprio sull’isola. 

In quali hotel è possibile fare la quarantena all’arrivo? 

Alcuni degli hotel in cui è possibile fare la quarantena a Jakarta sono: 

Bali e l’Indonesia sono in lockdown?

Bali e l’Indonesia sono in un semi-lockdown. Le persone possono uscire di casa , le spiagge e gli spazi pubblici sono aperti ma con restrizioni e l’uso di mascherine per il viso è richiesto ovunque si vada. I ristoranti devono chiudere alle 10 di sera e possono avere solo un certo numero di persone all’interno.

Com’è la situazione Covid attuale? 

I viaggi internazionali in Indonesia sono sospesi da aprile 2020. Ciò significa che attualmente non è stato permesso agli stranieri di entrare o transitare a Bali con un visto turistico.

Da settembre 2020 i viaggiatori stranieri possono accedere a Bali per affari con un visto business o un KITAS. E da gennaio 2021, l’Indonesia è stata di nuovo chiusa per tutti i viaggiatori stranieri fino all’1 aprile scorso.

I cittadini indonesiani possono viaggiare all’interno dell’Indonesia, con i documenti richiesti e un certificato sanitario con un risultato Covid-19 negativo.

In termini di statistiche sul Covid potete controllare questo sito ufficiale per gli aggiornamenti sui vaccini e sulla diffusione della malattia: Covid19 Indonesia.

Com’è la vita in Indonesia in questo momento?

Gli hotel e le ville stanno lentamente ricevendo più ospiti a causa dei viaggi interni, ma la situazione generale resta nel complesso molto tranquilla. Purtroppo l’economia locale è in crisi e la maggior parte della gente, specialmente quella nelle aree turistiche di Bali, è disoccupata e dipende dalle forniture di cibo fornite dalle comunità e dalle iniziative locali. 

Da un lato si è anche visto il ritorno di molte persone alle attività rurali, come la coltivazione delle campagne e delle risaie, alla pesca, all’artigianato e alla messa a punto di prodotti alimentari locali confezionati.

A che punto sono con i vaccini?

Il programma di vaccinazione gratuito del governo indonesiano è focalizzato sulla riapertura al turismo e prevede più fasi. In particolare, a Bali la fase I – dedicata agli operatori sanitari – è terminata il 20 febbraio.
La fase II, che include gli anziani over 60, i lavoratori del settore pubblico e dei settori chiave dell’industria come il turismo, si sta svolgendo gradualmente distretto per distretto.
Il principale vaccino disponibile ad oggi in Indonesia è il Sinovac, anche se sono state recentemente introdotte le prime dosi di AstraZeneca.

E’ sicuro prenotare un biglietto aereo?

Sappiamo tutti che questa pandemia rende ogni cosa incerta in questo momento e le regole di viaggio sono in continuo cambiamento. Alcune compagnie aeree stanno rispondendo a queste incertezze offrendo l’opzione gratuita di cambiare le date del volo dopo la prenotazione.

Per esempio, la Garuda Indonesia Airlines permette di congelare, riprogrammare o reinstradare il tuo volo senza costi di riprenotazione. Oppure estendere la validità del biglietto fino a dicembre 2021.

Dove fare i test Covid a Bali?

E’ possibile prenotare un Covid-test al Siloam Hospital di Denpasar.

Se avete ulteriori domande, scrivetele qui nei commenti. Vi aspetto su questa pagina o sui canali social Facebook  e Instagram per i prossimi aggiornamenti sulla riapertura di Bali e dell’Indonesia!

Nel frattempo, potete iniziare a esplorare Bali e le altre isole indonesiane, qui su Viaggio In Indonesia

A presto! ♥️

Altri articoli:

ISOLE GILI

SCOPRI DI PIU’

NUSA PENIDA

SCOPRI DI PIU’



Booking.com

FM7 Airport Resort

SCOPRI DI PIU’

 

Pullman Hotel

SCOPRI DI PIU’

 

 

Altri Articoli

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!