MIGLIORI RESORT PER

IMMERSIONI E SNORKELING

L’Indonesia vince per tre volte consecutive il Dive Travel Award

Migliori resort per immersioni
La migliore destinazione per il diving- ©Behan
MIGLIORI RESORT PER IMMERSIONI E SNORKELING

Per il terzo anno consecutivo, l’Indonesia conquista il primo posto nella lista delle migliori destinazioni per le immersioni subacquee al mondo, così come riportato sul Dive Magazine, il punto di riferimento per gli esperti del settore. L’Indonesia è infatti una nazione insulare con la più ricca biodiversità del pianeta terra. Sulle sue 17.000 isole vi sono ecosistemi unici contenenti una miriade di specie diverse. 

L’arcipelago indonesiano vanta una delle coste più lunghe del mondo che si estende dall’Oceano Indiano all’Oceano Pacifico con il 20% delle barriere coralline del mondo in cui si inserisce il famoso ‘Triangolo del Corallo‘. Nelle sue acque ci sono oltre 3000 specie di pesci e 600 specie di coralli da scoprire, in un universo sottomarino scenografico, caratterizzato da ripide pareti e montagne vulcaniche.
Due in particolare sono le destinazioni indonesiane che hanno avuto accesso al podio con i migliori resort per le immersioni al mondo. Scopriamo insieme quali sono. 

LE DESTINAZIONI VINCITRICI

1. L’arcipelago di Raja Ampat, Papua Ovest

Migliori resort per immersioni
Vista degli isolotti di Raja Ampat

Raja Ampat, in indonesiano “i quattro re“, è un arcipelago di oltre 1.500 piccole isole di cui Misool, Salawati, Batanta e Waigeo sono le più grandi. Secondo alcuni biologi marini, Raja Ampat potrebbe essere l’habitat marino più ricco di biodiversità al mondo con oltre 1.500 specie di pesci e 550 tipi di coralli. Immergendosi nelle sue acque è possibile incontrare delfini, squali, mante, dugonghi e tartarughe giganti, grandi ventagli di corallo e minuscoli cavallucci marini pigmei.

Il vincitore del premio del miglior resort per immersioni per il 2019 va al Papua Explorers Resort, un nuovo ingresso ai Dive Travel Awards. Il Papua Explorers Resort si trova sulle rive dello Stretto di Dampier a Raja Ampat dove è possibile trovare fra le più spettacolari barriere coralline al mondo. L’imbarcazione Coralia del Papua Explorers Resort, si è classificata al primo posto nella categoria dei liveaboard. Un altro valido centro di immersioni di fronte al Papua Explorers Resort è sull’isola di Mansuar: Il Raja Ampat Dive Lodge

Tra i migliori resort per immersioni, con una posizione invidiabile, c’è anche il Raja Ampat Dive Lodge situato nel nord di Raja Ampat, da qui con un breve tragitto in barca è possibile raggiungere i due punti più famosi a livello mondiale per le immersioni, ovvero il parco di Manta Ridge e Cape Kri

Come arrivare a Raja Ampat:

Per arrivare a Raja Ampat bisogna prendere un aereo per Sorong e da qui imbarcarsi per l’isola scelta. Vi segnalo la nuova tratta gestita da Air Asia che collega Raja Ampat a Jakarta con un volo diretto di 4 ore. 

La mia selezione di prodotti irrinunciabili per le immersioni:

ACTIONCAM SUBACQUEA

SCOPRI DI PIU’

Dome per Gopro

SCOPRI DI PIU’

2. Il parco marino di Bunaken, nel Sulawesi

Migliori resort per immersioni
Il Nord Sulawesi

Al secondo posto per le migliori destinazioni al mondo per le immersioni si colloca il parco marino di Bunaken, con le sue isole di Bunaken e Siladen, al largo della città di Manado sulla punta settentrionale del Sulawesi. In queste acque è possibile trovare rigogliosi giardini di corallo molli e duri, tartarughe, squali, razze d’aquila e altri predatori pelagici. In particolare, nella categoria dei migliori resort per immersioni, al secondo posto troviamo il Siladen Resort & Spa, con sede sull’isola di Siladen.

Il Siladen Resort & Spa  è un resort a basso impatto ambientale situato di fronte a una spiaggia privata. Provvisto di un proprio centro immersioni il Siladen Resort & Spa propone sessioni di diving su richiesta.

Come arrivare al Parco di Bunaken:

E’ possibile arrivare al parco marino di Bunaken da Manado. Esistono diversi collegamenti aerei diretti per Manado da Jakarta, da consultare e prenotare con ottimi prezzi sul sito locale 12GO ASIA: VOLI JAKARTA – MANADO. Una volta all’aeroporto di Manado è possibile raggiungere il Molo di Wori in 45 minuti di auto, dal qui partono le barche che in 45 minuti raggiungono l’Isola di Siladen. 

Altre mete nella top ten delle migliori immersioni in Indonesia

E non è finita qui, oltre a Raja Ampat e al Parco Marino di Bunaken, esistono diverse altre mete dove fare le migliori immersioni in Indonesia, fra cui l’isola di Alor e il Parco di Komodo, entrambe presenti  nella classifica dei BEST VALUE’ della Lonely Planet del 2020. Ecco la lista completa:

  • PULAU WEH a Sumatra
  • SANGALAKI nell’est del Kalimantan
  • Lo STRETTO DI LEMBEH nel Sulawesi
  • AMBON nelle isole Molucche
  • WAKATOBI nel Sulawesi
  • L’ISOLA DI ALOR nelle isole della Sonda
  • Il PARCO DI KOMODO a Flores
  • NUSA PENIDA e LEMBONGAN a Bali

Avete già scelto la vostra destinazione ideale per le migliori immersioni?

Continua a esplorare:



Booking.com

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo, sposata con un ragazzo di Jakarta. Da alcuni anni viaggiamo insieme alle nostre bambine: Lara e Stella

LEGGI LA NOSTRA STORIA

 

JAKARTA - MANADO

CONFRONTA PREZZI

 

 

 

Altri Articoli

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!