Skip to content

LA STORIA

Com’è nato Viaggio in Indonesia

Viaggio in Indonesia – La mia storia
L’INCREDIBILE STORIA DI UN VIAGGIO

Mi chiamo Simona e ho iniziato a viaggiare in Indonesia dal 2010

Da che ho memoria, ho sempre viaggiato e fin da piccola sono sempre rimasta affascinata dai racconti sui paesi della sconfinato continente asiatico.

Tuttavia, prima di questo importante viaggio, non avevo ancora mai intrapreso traversate così lunghe. Non mi sono mai ritenuta infatti una persona particolarmente avventurosa. Sono pigra, soffro il mal di mare, odio gli aerei e metto sempre gli abiti sbagliati eppure l’entusiasmo e la curiosità del mondo mi hanno trascinato in un’avventura incredibile!

Ho scalato vulcani, mi sono tuffata nelle onde dell’oceano, ho affrontato viaggi interminabili su autobus scardinati e navigato su barche incerte bilanciate alla meno peggio da skipper occasionali, a volte adattandomi alla mancanza di acqua corrente ed elettricità, fronteggiando l’impatto emotivo di una metropoli di cui non riuscivo a comprendere l’orizzonte, scontrandomi spesso con delle realtà dure.

Ma questo è solo l’inizio della straordinaria storia che mi lega all’Indonesia.

LA PARTENZA

Il 16 luglio del 2010 ho chiuso la zip di una valigia rossa e sono partita da sola per uno degli appuntamenti al buio più lontani che si possano immaginare. La persona che dovevo incontrare si trovava ad appena 11,085 km di distanza da Milano. A Jakarta, la gigantesca capitale di un paese che avevo fino ad allora visto solo su una cartina geografica e di cui sapevo ben poco. Questo paese era l’Indonesia, adesso la mia seconda casa.

Otto mesi prima avevo conosciuto, su un social network, un ragazzo di Jakarta che mi aveva colpito per le sue illustrazioni e per le sue composizioni di musica elettronica. Eravamo rimasti in contatto quotidiano anche se con mille difficoltà: gli sms e le telefonate erano molto complicate e spesso non funzionavano, la chat era allora disponibile solo da PC. Le spedizioni di pacchi postali con i relativi regali di compleanno ci avevano messo 1 o 2 mesi ad arrivare a destinazione e via dicendo.
Quel giorno la Emirates festeggiava l’inaugurazione del suo nuovo airbus A380 e offrì da bere a tutti nella hall dell’aeroporto. Bene, mi dissi ‘questo è di sicuro un buon inizio’ ed è qui infatti che comincia la storia del mio viaggio in Indonesia.

La pergamena celebrativa della Emirates
La pergamena celebrativa della Emirates
Viaggio in Indonesia – La mia storia

 

IL VIAGGIO IN INDONESIA

Sono arrivata all’aeroporto di Jakarta alle 3 di notte, con circa 10 ore di ritardo. Il secondo aereo, infatti, a causa di un guasto tecnico era tornato indietro a metà traversata.
Rizky era lì che mi stava aspettando, da un tempo infinito, dietro la porta degli arrivi. Ancora oggi, ricordo chiaramente la paura e l’emozione che mi hanno spinto verso quella porta scorrevole. Il mio primo passo verso l’uscita è stato come tuffarsi da un trampolino di 10 metri, per me che soffro di vertigini!
Dopo l’incontro abbiamo viaggiato per un mese in Indonesia, via terra a e mare, senza programmi e senza un itinerario prestabilito, senza alloggi prenotati e a volte con mezzi di fortuna. 

Dopo 31 giorni di viaggio lasciavo l’Indonesia, con la sensazione di uno strappo e senza sapere che non sarebbe finita lì. Anzi che quello sarebbe stato solo l’inizio.

Al mio rientro in Italia, la prospettiva della mia vita e la mia visione del mondo e di me stessa erano cambiati. L’Indonesia mi aveva permesso di guardarmi indietro, verso quella che era stata la bolla confortevole della mia vita ad allora. 

Bromo e Lombok: alcune tappe del nostro primo viaggio on the road
Bromo e Lombok: alcune tappe del nostro primo viaggio on the road
I giorni a Bali e alle Gili islands
I giorni a Bali e alle Gili islands

IL FIDANZAMENTO A MARRAKECH

Due anni e varie peripezie dopo, ci siamo dati appuntamento all’aeroporto di Casablanca, in Marocco. Lì, ci siamo rivisti all’improvviso nella fila del controllo immigrazione mentre preparavamo i nostri passaporti per il timbro di ingresso nel paese. Dopo due giorni a Casablanca, siamo saliti su un treno per Marrakech e durante il nostro soggiorno in un riad della medina, sotto la bellissima luce bianca di questa affascinante città, abbiamo deciso di sposarci. 

Sotto la tenda di un riad nella medina di Marrakech
Sotto la tenda di un riad nella medina di Marrakech
Le rose marocchine dopo il nostro incontro
Le rose marocchine dopo il nostro incontro

IL MATRIMONIO A JAKARTA

Il 24 agosto di quell’anno ci siamo sposati a Jakarta, con un matrimonio in stile javanese. In quella torrida giornata estiva, si concludeva finalmente una lunga storia a distanza, portata avanti fra tante difficoltà e iniziava un nuovo capitolo delle nostre avventure! Per l’occasione abbiamo indossato i classici abiti da cerimonia javanesi: io il ‘kebaya’ in pizzo, un soprabito aperto sul davanti abbinato a un ‘songket’, un pareo rettangolare color porpora realizzato con una tessitura tradizionale. Rizky invece una camicia ‘batik’, il capo delle occasioni formali. 

Lo scambio delle fedi a Jakarta
Lo scambio delle fedi a Jakarta
Il matrimonio javanese con il kebaya in pizzo ricamato
Il matrimonio javanese con il kebaya in pizzo ricamato

IL NOSTRO TEAM INTORNO AL MONDO 

Vi presento la nostra famiglia oggi! Siamo in quattro: Io, Rizky, Lara e l’ultima arrivata Stella. Siamo tutti appassionati viaggiatori e viviamo fra l’Italia e l’Indonesia
Il nome della nostra prima figlia Lara è dedicato al tempio di Prambanan, chiamato anche tempio di Lara Djonggrang, la leggendaria principessa del regno di Boko. In ricordo di una delle tappe più belle di quel mio primo viaggio in Indonesia. 

Lara e Stella: le esponenti di spicco del team!
Lara e Stella: le esponenti di spicco del team!
Viaggio in Indonesia – La mia storia

Se avessi visto il mio futuro, alcuni anni fa, non avrei mai creduto che questa sarebbe diventata la mia vita. Ogni tanto è bello guardarsi indietro a ricordare tutte le cose che io e Rizky siamo riusciti a realizzare e i grandi ostacoli che abbiamo superato insieme, come durante il nostro primo viaggio in Indonesia.

Ricordo ancora chiaramente il giorno in cui guardavo dalla finestra, persa nel grigiore di un cielo metallico invernale e realizzavo che quella non era la mia vita e che c’era altro che mi stava aspettando. 

Questa storia e questo blog sono dedicati alle mie figlie Lara e Stella, in modo che possano sempre sapere da dove sono arrivate. E dove è iniziata la loro storia.

Viaggio in Indonesia – La mia storia

 

Viaggio in Indonesia – La mia storia

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

La mia missione è farvi scoprire quanto più possibile di questa affascinante terra.        La mia seconda casa. 

 

Altri Articoli

 

 

Altri Articoli

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

38 Comments

  1. jessica
    09/04/2019 @ 13:44

    Posso dire che la tua storia mi ha profondamente commossa. Questo dimostra che prendendo il coraggio a due mani nonostante le mille incertezze, tutto su può realizzare. Complimenti davvero

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/04/2019 @ 14:30

      Grazie per il tuo commento, Jessica! 🙂 Prima di affrontare quel viaggio non avevo mai pensato di essere in grado di fare una cosa del genere, non sapevo ancora così tante cose su me stessa..

      Reply

  2. veronica
    11/04/2019 @ 13:49

    bellissima storia, mi hai fatto scendere una lacrimuccia. l’amore è veramente un motore pazzesco… complimenti per le bimbe!

    Reply

    • Simona Warnerin
      11/04/2019 @ 13:53

      Grazie, Veronica! 🤗 È una storia che mi emoziona ancora nonostante il tempo passato! Qualcosa che mai avrei immaginato potesse accadere nella mia vita!

      Reply

  3. Marco
    14/04/2019 @ 19:09

    Complimenti Simona! Che bella avventura che hai iniziato! Che il seguito sia anche più bello! Ciao

    Reply

    • Simona Warnerin
      15/04/2019 @ 14:34

      Grazie Marco!! 🤗 Spero che anche le mie bimbe si innamorino dell’Indonesia come me e proseguano il nostro viaggio!

      Reply

  4. Antonella
    29/06/2019 @ 22:48

    Che bella storia Simona, è davvero emozionante, un messaggio di speranza e di VITA vera, non ti sei accontentata di qualcosa che non ti bastava…e complimenti per le tue bellissime bimbe 😊.
    Grazie per aver condiviso la tua storia e per aver creato questo sito e la pagina facebook…sono davvero risorse impareggiabili!

    Reply

    • Simona Warnerin
      02/07/2019 @ 15:53

      Ciao Antonella!! Grazie di cuore per le tue parole e i tuoi complimenti! ❤ Hai compreso perfettamente che quello che mi mancava era proprio vivere la vita nel pieno della sua essenza! Un saluto e un grazie anche dalle due piccole!! 😊

      Reply

  5. Stefano
    24/07/2019 @ 00:26

    Parto per l’Indonesia tra due giorni (giacarta, yogyakarta, Bali, Gili e lombok), non so ancora cosa succederà ma sono grato per essere inciampato (e forse non per caso) nel tuo blog per partire già con così tanta emozione nel cuore. Mi incoraggia molto leggere le tue parole. Grazie per questo spazio che ci regali. Seguirò i tuoi consigli e continuerò a seguirti.

    Reply

    • Simona Warnerin
      24/07/2019 @ 03:17

      Caro Stefano, grazie a te per questo bellissimo commento! Ti auguro un viaggio entusiasmante! Se poi vorrai, mi farà piacere ricevere le tue impressioni una volta concluso! A presto!! 🙂

      Reply

  6. morena birello
    11/03/2021 @ 09:34

    Ciao Simona, anch’io come i commenti precedenti ho letto la tua storia con commozione. Adoro l’Indonesia e quando posso, una volta all’anno ci ritorno. E’ una terra straordinaria vasta e con mille sfacettature. Purtroppo il covid ci ha fermato nei nostri viaggi, ma sogno sempre il ritorno. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    Reply

    • Simona Warnerin
      12/03/2021 @ 07:54

      Ciao cara Morena, grazie a te per questo bel commento! Sono sempre molto felice di condividere la storia che mi lega all’Indonesia e trovare altre persone innamorate di questo splendido paese!

      Spero di cuore che il 2021 sia l’anno della ripresa dei viaggi e della riapertura al turismo! Di solito scrivo tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB del blog! 🙂

      Un caro abbraccio, Simona.

      Reply

  7. Elisa
    07/04/2021 @ 16:56

    La tua storia è bellissima. Un boom al cuore.
    E mi ci ritrovo.
    Anche sulle mete scelte.
    Amo Bali, il Marocco e le avventure.

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/04/2021 @ 19:23

      Grazie per il tuo messaggio Elisa! Un caro abbraccio! ❤️️

      Reply

  8. maria cristina
    13/06/2022 @ 07:07

    complimenti bellissima storia piena di amore e di sentimento e di avventura

    Reply

    • Simona Warnerin
      13/06/2022 @ 18:17

      Grazie, Maria Cristina! Sono felice ti sia piaciuta! Un abbraccio, Simona

      Reply

  9. Emanuela
    01/07/2022 @ 12:59

    Ciao Simona,
    Grazie di avere condiviso la tua storia e la tua grande esperienza.
    Ad agosto partirò con il mio compagno per Bali, sto imparando tanto leggendoti e prendendo inspirazione dal tuo blog.
    Un caro saluto e complimenti per la tua splendida famiglia <3

    Reply

    • Simona Warnerin
      03/07/2022 @ 17:24

      Ciao Emanuela, sono felice che tu abbia trovato un’ ispirazione nel mio blog per il tuo viaggio a Bali! Grazie per le tue parole! 🙂

      Un caro saluto a te da parte di tutti noi!

      Reply

  10. Beppe
    07/03/2023 @ 11:14

    Buongiorno Simona,complimenti per il bellissimo sito e per la tua splendida famiglia.
    Abitiamo vicino a Milano e saremo a Java a luglio di questo anno.
    Una settimana a Yoyakarta e una a Karimungiava.
    Mi piacerebbe visitare vicino o a Yogyakarta un villaggio o una scuola di bambini locali,insomma avvicinarsi con rispetto alla gente locale per avere una esperienza di vita reale al di la delle attrazioni turistiche.
    Io sono in la con l’età,ma mi piacerebbe mostrare a mia figlia di 16 anni realtà diverse dall’Italia,tu mi capisci al volo,per come sia importante aprire la mente.
    Conosci qualche tour operator o meglio ancora organizzi tu?
    Dove potrei andare?
    Grazie in anticipo
    Beppe

    Reply

    • Simona Warnerin
      07/03/2023 @ 11:38

      Ciao Beppe e grazie per le tue parole gentili! Puoi contattare l’agenzia locale con cui collabora il mio blog, sono tutte persone del poste che ti sapranno consigliare per il meglio. Ti lascio il link: https://temutamu.com/. Un caro saluto, Simona

      Reply

  11. Federica
    22/03/2023 @ 15:07

    Ciao Simona, complimenti per il bellissimo sito (ce ne sono molti ma il tuo è l’unico che mi ha catturata) si capisce il piacere del viaggio, della scoperta e del confronto con il diverso da te. Grazie per aver condiviso la tua storia e quella della tua famiglia siete fantastici ed è davvero confortante pensarvi cittadini di un mondo senza confini.
    Io e la mia famiglia andremo in Indonesia quest’estate (io e mio marito con due figli di 12 e 15 anni). Purtroppo riusciremo a vedere solo Bali e Lombok, ma spero che sarà solo il primo passo alla scoperta di un paese che da anni volevo visitare. Abbiamo viaggiato in passato in oriente, quando i bambini ancora non c’erano o erano piccoli. Questa è la loro prima volta “da grandi” e spero che si innamorino come noi di queste terre e di questi popoli.
    Ma veniamo al consiglio che ti chiedo
    Lombok: vorremmo naturalmente girarla un pò (anche in motorino), dove ci consigli di fare base? l’ideale sarebbe un posto con una bella spiaggia in cui i ragazzi possano divertirsi durante le pause e vorremmo (se possibile) evitare il troppo turismo che credo incontreremo già a Bali…
    Ti ringrazio!

    Reply

    • Simona Warnerin
      22/03/2023 @ 17:09

      Ciao, Federica! Grazie per le tue parole! Ti consiglio di fare base a Kuta Lombok e da lì escursioni alla spiaggia di Tanjung Aan e Selong Belanak! Un caro saluto, Simona

      Reply

  12. Fiorella
    21/04/2023 @ 15:26

    Ciao Simona, grazie per la tua bella condivisione! Io e il mio compagno siamo affascinati dall’Indonesia e stiamo valutando di organizzare un viaggio lì per agosto.
    Non ti nascondo però che c’è un aspetto che mi preoccupa un po’ ed è il rischio terremoti e tsunami …vorrei non pensarci ma non mi è facile…nessuno può dare consigli su un tema così imprevedibile e imponderabile ma mi piacerebbe conoscere comunque il tuo pensiero in merito…grazie!!!

    Reply

    • Simona Warnerin
      24/04/2023 @ 09:03

      Ciao, Fiorella! In Indonesia esistono circa 100 vulcani attivi e l’arcipelago è posizionato sul cosidetto ‘anello di fuoco’, un’area a rischio sismico che comprende vari paesi come Filippine, Giappone ecc. Questo dettaglio va messo in conto quando si viaggia in queste zone. Puoi scegliere alloggi nell’entroterra, magari villette in bambù o alberghi anti sismici di catene internazionali se questo può farti sentire più serena. Inoltre puoi scaricare l’app BMKG che monitora i movimenti tellurici e il rischio tsunami. Un caro saluto

      Reply

  13. Gina
    01/07/2023 @ 03:13

    Che bella storia d’amore! Purtroppo io, ho fatto amicizia con un ragazzo di Lombok che ha detto che non si sposerebbe mai con una ragazza occidentale…che preferisce una locale non per la bellezza ma per il fatto che si riuscirebbero a capire di più per i figli, la famiglia… È molto triste tutto ciò…

    Reply

    • Simona Warnerin
      09/09/2023 @ 11:17

      Ciao Gina, grazie per le tue parole! Sì, è un pò triste ma comprensibile. Questo tipo di relazioni comportano anche tanti sacrifici che non tutti sono disposti ad accettare. Vuol dire adattarsi a culture e mentalità molto distanti dalla propria, avere una visione diversa per l’educazione dei figli, vivere lontani dalla famiglia, dagli amici di una vita, accettare anche che qualcuno a noi caro venga a mancare mentre siamo a migliaia di chilometri di distanza. Capisco che ognuno, possa desiderare una vita più semplice! Un caro abbraccio, Simona

      Reply

  14. ALESSANDRA
    22/07/2023 @ 16:33

    Cara Simona,
    faremo un viaggio a Bali e Lombok in agosto con la mia famiglia e degli amici.
    Ti faccio tanti complimenti per il tuo bellissimo sito, é davvero completo e molto chiaro e ha risposto a molte delle mie domande.
    Complimenti davvero, anche per la tua bellissima famiglia!
    A Bali festeggeremo il compleanno di una delle mie figlie, per caso hai qualche suggerimento su un locale in particolare?
    Ti ringrazio per il suggerimento
    Alessandra

    Reply

  15. Marco
    03/03/2024 @ 08:16

    Ciao Simona
    Che brava ! Ho letto con interesse e ti stimo tantissimo ! Complimenti .
    In agosto con mia moglie e le mie due figlie ( 24 anni) arriviamo in Indonesia per una vacanza a Jakarta e ripartiamo da Bali dopo 2/3 settimane. Non ho voglia di organizzare il viaggio da solo e mi piacerebbe avere un contatto di agenzia locale per trovare tutto organizzato ( e risparmiare rispetto all’ Italia ). Tu puoi farlo ? Oppure puoi segnalarmi qualche agenzia locale ?

    Reply

  16. Manuel
    28/03/2024 @ 12:28

    Ciao simona! Ho intenzione di andare con la mia compagna 10 giorni a bali più precisamente a nusa dua. Mi chiedevo però se fosse una Buona base per fare escursioni varie tipo la foresta delle scimmie, vari templi ecc. Non ho ben presente le distanze…grazie!

    Reply

    • Simona Warnerin
      31/03/2024 @ 11:01

      Ciao Manuel! Nusa Dua non è una buona base per le escursioni alla Foresta delle Scimmie! Va bene per i tour di Uluwatu! Un caro saluto, Simona

      Reply

      • Sveva
        03/05/2024 @ 14:42

        Buon giorno Simona volevo chiederti consiglio sul parco ujungkulon in giava occidentale e rischio malaria ne vale la pena?il mare ad agosto e spesso mosso o tranquillo ?sono tre giorni e due notti si parte da tamajaya e si sta molto in barca .Hai qualche consiglio da darmi ?vorrei raggiungerlo in treno da Jakarta e un pezzo in taxi o mi conviene farmi venire a prendere dal driver grazie

        Reply

  17. DANIELA
    16/05/2024 @ 17:02

    Ciao Simona!
    Non immaginavo di trovare un blog affascinante come i tuoo sul mio paese preferito: Java!
    Sogno di trasferirmi un giorno a Java e l’istinto mi suggerisce Yojakarta, ma non in città,,,mi chiedevo come fossero le campagne e i paesi vicini.
    Naturalmente, ho in programma, con mio marito, di ritornare ancora e più volte a Java prima di prendere una qualsiasi decisione definitiva,,, dobbiamo conoscere meglio le zone.
    Intanto, complimenti per il tuo blog che seguirò con infinito interesse.
    un abbraccio e complimenti per la tua splendida famiglia!
    Daniela

    Reply

    • Simona Warnerin
      17/05/2024 @ 11:52

      Ciao Daniela! 🙂 Mi fa davvero molto piacere che tu sia appassionata di Java come me e ti ringrazio per i complimenti al blog! I dintorni di Yogyakarta hanno delle belle risaie, ma ci sono cittadine un pò isolate e con pochi servizi, molte case sono tradizionali con ancora l’uso del pozzo per approvvigionarsi di acqua.. per cui diciamo che è una scelta impegnativa! Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla bellissima zona del Gunung Ciremai a Java Ovest, ci sono stata recentemente con tutta la famiglia ed ha panorami da sogno ancora poco conosciuti al turismo. Ricambio l’abbraccio, un caro saluto, Simona

      Reply

  18. daniela santabarbara
    16/05/2024 @ 17:03

    Ciao Simona!
    Non immaginavo di trovare un blog affascinante come i tuoo sul mio paese preferito: Java!
    Sogno di trasferirmi un giorno a Java e l’istinto mi suggerisce Yojakarta, ma non in città,,,mi chiedevo come fossero le campagne e i paesi vicini.
    Naturalmente, ho in programma, con mio marito, di ritornare ancora e più volte a Java prima di prendere una qualsiasi decisione definitiva,,, dobbiamo conoscere meglio le zone.
    Intanto, complimenti per il tuo blog che seguirò con infinito interesse.
    un abbraccio e complimenti per la tua splendida famiglia!
    Daniela

    Reply

  19. Naty
    23/06/2024 @ 17:41

    Ciao Simona,
    mi consigli qualche tour operator con guide che parlino italiano? Quello a cui fai riferimento tu non fa escursioni in luglio( forse sono esaurite).
    Grazie mille per il tuo bellissimo sito.

    Reply

  20. Renzo Boezio
    01/07/2024 @ 17:18

    Ciao Simona,sono Renzo abito nella provincia di Udine,più che una storia la tua è una favola a buon Fine,in Indonesia ci sono stato nel 1995 per un matrimonio di amici nell’isola di Bali,ora voglio ritornarci con mio figlio per circa un mese.Mi piacerebbe incontrarti perché il tuo stile mi piace per il coraggio e la passione che metti nel fare le cose,l’ateraggio e’prevvisto per il giorno 21/8/24 a Jakarta,vorremmo fermarci 3 notti per proseguire per la vecchia capitale in treno e per Bai,voglio chiederti un due consigli, se puoi indicarmi un hotel comodo in centro e quale tipo di treno possiamo prendere per arrivare a Yogykarta,ovviamente non hotel costosi perché la mia regola è sempre stata “ se vogliamo fare il prossimo viaggio,dobbiamo risparmiare in questo….ti ringrazio con un forte abbraccio

    Reply

    • Simona Warnerin
      05/07/2024 @ 13:55

      Ciao Renzo! Mi fa piacere che tu abbia deciso di tornare in Indonesia per condividere questa bellissima esperienza anche con tuo figlio! Nella sezione dedicata a Jakarta troverai tutte le info utili anche sugli alloggi, io di solito consiglio lo Yello Hotel Harmony che ha all’interno del grattacielo anche ristoranti e altre facilities. Per i treni puoi vedere qui: https://12go.com/it/travel/jakarta/yogyakarta?date=2024-07-16&people=1&direction=forward. I treni sono prenotabili solo da un mese prima della partenza. Un caro saluto, Simona

      Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!