VACCINAZIONI PER BALI E L’INDONESIA

Vaccinazioni per Bali e l’Indonesia tutto quello che occorre sapere

VACCINAZIONI E PROFILASSI PER L’INDONESIA

I contenuti di questo articolo sono tratti dalle informazioni divulgate dal sito ufficiale della Farnesina: Viaggiare Sicuri e non intendono sostituire la consulenza sanitaria personalizzata presso un centro autorizzato di Medicina dei Viaggi ma solo fornire degli spunti e delle integrazioni utili.

Quando si programma un viaggio in Indonesia è bene pianificare anche i controlli per viaggiare in salute. Vediamo quali sono:

Prenotare una consulenza con la ASL

Ogni comune ha la sua ASL di appartenenza attraverso cui il cittadino può usufruire dei servizi di consulenza per il proprio viaggio. Rivolgersi per tempo (preferibilmente almeno 1 mese prima della partenza) ad un centro di profilassi internazionale o di medicina dei viaggi presso la propria ASL, aiuterà chi deve viaggiare a farsi un quadro completo dei  rischi presenti nella meta prescelta e delle misure di profilassi necessarie.

Per darvi un’idea generale, il centro di Profilassi Internazionale di Milano effettua delle consulenze che prevedono la verifica dello stato vaccinale del viaggiatore, i rischi specifici del viaggio e le condizioni di salute del viaggiatore. Questo counseling prevede un ticket, definito in sede regionale, di € 38.71 per persona. Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente per la popolazione generale, sono a pagamento secondo il tariffario regionale. Il costo del counseling, in caso di famiglie o gruppi, viene applicato una sola volta fino a 3 adulti, mentre è sempre gratuito per i minori. Al Servizio di Profilassi internazionale di Milano si accede tramite appuntamento. 

Se siete residenti o domiciliati nel comune di Milano e volete avere l’informativa completa di questo servizio, potete contattare il centro a questa email: vaccinazioni.internazionali@asst-fbf-sacco.it. Per accedere invece direttamente alla consulenza e alle vaccinazioni è necessario prenotare chiamando il numero verde 800638638 (da cellulare 02999599) dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Valutare le vaccinazioni per i bambini

Se viaggiate con dei bambini, occorre verificare che i piccoli abbiano effettuato tutte le vaccinazioni di routine in base alla loro età (controllando il calendario vaccinale). Quindi valutare con il proprio pediatra o con lo specialista in medicina dei viaggi la necessità di somministrare vaccini specifici per l’area di destinazione, a seconda dell’età. Il vaccino contro l’epatite A è consigliato solo ai bambini che hanno più di un anno di età mentre il vaccino contro la febbre tifoide è consigliato solo se i bambini hanno compiuto almeno i due anni di età.

Verificare la situazione sanitaria aggiornata

Verificare la situazione sanitaria aggiornata dell’Indonesia è possibile attraverso il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri: Viaggiare Sicuri, che vi consiglio di monitorare prima di intraprendere il viaggio. 

Sempre sul sito di Viaggiare Sicuri, c’è la possibilità di registrare il proprio viaggio nel portale: Dove siamo nel mondo, un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso e per essere avvisati tramite sms di eventuali calamità che si stanno verificando nel paese in cui stiamo viaggiando. Tutti i dati inseriti nel sito, verranno poi definitivamente cancellati nella data del vostro rientro in Italia. 

Fare delle visite di controllo

Prima di intraprendere un viaggio in Indonesia, è una buona norma consultare il vostro medico di fiducia o il pediatra se avete bambini piccoli, per conoscere eventuali precauzioni specifiche da adottare in relazione al tipo e alla modalità del viaggio e per farvi redigere la prescrizione di medicine da portare con voi. In caso di lunghi soggiorni è opportuno un controllo odontoiatrico per evitare di dover ricorrere a cure dentistiche in zone con scarse condizioni igienico-sanitarie. 

Vaccinazioni e profilassi

La scelta delle vaccinazioni per viaggiare in Indonesia è un argomento delicato e spesso dibattuto. Non ci sono infatti delle vaccinazioni obbligatorie ma ci sono delle vaccinazioni consigliate dal Ministero degli Affari Esteri.

Le vaccinazioni consigliate per l’Indonesia, previo parere medico, sono le seguenti:

  • Tifo
  • Paratifo
  • Epatite A  e B
  • Anti-Tetanica

Per quanto riguarda la malaria, le aree endemiche per malaria sono le aree delle province orientali, come le Molucche e Papua Ovest.
Se vi recate in questi luoghi, è d’obbligo la prevenzione con repellenti specifici  o la profilassi farmacologica specialmente durante la stagione delle piogge, sempre previo parere medico.

Vi consiglio di approfondire l’argomento leggendo questo articolo: ANTIZANZARE PER I PAESI TROPICALI

salute in viaggio

VAI ALL’ARTICOLO

assicurazioni di viaggio

10 FATTORI DA VALUTARE

Le informazioni contenute nel sito non intendono sostituire i pareri, i consigli, le indicazioni e le terapie fornite da medici o previste dalle strutture sanitarie riconosciute. Pertanto, le informazioni fornite sono riportate per integrare, e non per sostituire, la relazione tra l’utente e il suo medico. Il sito ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei rischi e delle misure di prevenzione da adottare prima di affrontare un viaggio internazionale e di fornire informazioni e contatti utili.



Booking.com

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

 

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!