Skip to content

VACCINAZIONI PER BALI E L’INDONESIA

Vaccinazioni per Bali e l’Indonesia tutto quello che occorre sapere

vaccinazioni Bali e Indonesia.
VACCINAZIONI E PROFILASSI PER L’INDONESIA

Quando si programma un viaggio in un paese così lontano dal nostro come l’Indonesia è bene pianificare anche i controlli per viaggiare in salute. Uno di questi riguarda sicuramente le vaccinazioni. Vediamo insieme, un passo alla volta, come comportarsi. 

1. Verificare la situazione sanitaria aggiornata

La situazione sanitaria aggiornata dell’Indonesia è disponibile sul sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri: Viaggiare Sicuri, che vi consiglio di monitorare prima di intraprendere il viaggio. 

Sempre sul sito di Viaggiare Sicuri, c’è la possibilità di registrare il proprio viaggio nel portale: Dove siamo nel mondo, un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare il proprio viaggio, al fine di pianificare eventuali interventi di soccorso.

2. Prenotare una consulenza con la ASL

Ogni comune ha la sua ASL di appartenenza attraverso cui il cittadino può usufruire dei servizi di consulenza per il proprio viaggio. Rivolgersi per tempo (preferibilmente almeno 1 mese prima della partenza) ad un centro di profilassi internazionale o di medicina dei viaggi presso la propria ASL, aiuterà chi deve viaggiare a farsi un quadro completo dei  rischi presenti nella meta prescelta e delle misure di profilassi necessarie.

Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente per la popolazione, sono a pagamento secondo il tariffario regionale

3. Valutare le vaccinazioni per i bambini

Se viaggiate con dei bambini, occorre verificare che i piccoli abbiano effettuato tutte le vaccinazioni di routine in base alla loro età (controllando il calendario vaccinale). Quindi valutare con il proprio pediatra o con lo specialista in medicina dei viaggi la necessità di somministrare vaccini specifici per l’area di destinazione, a seconda dell’età. 

4. Vaccinazioni e profilassi consigliate

La scelta delle vaccinazioni per viaggiare in Indonesia è un argomento delicato e spesso dibattuto. Non ci sono infatti delle vaccinazioni obbligatorie ma ci sono delle vaccinazioni consigliate dal Ministero degli Affari Esteri. E cioè:

  • Tifo
  • Paratifo
  • Epatite A  e B
  • Anti-Tetanica

Un altro aspetto da considerare è la possibile profilassi per la malaria. Le aree endemiche per la malaria sono le province orientali, come le Molucche e Papua Ovest. Se vi recate in questi luoghi è d’obbligo la prevenzione con repellenti specifici o previo parere medico, la profilassi farmacologica, specialmente durante la stagione delle piogge.

5. Stipulare un’assicurazione di viaggio

Per essere tranquilli ed avere una copertura sanitaria a Bali e in Indonesia, paese in cui la sanità è privata e i costi delle cure possono essere stellari, è imprescindibile stipulare un’assicurazione di viaggio. Vi segnalo che tutti i lettori di questo blog, posso usufruire dello sconto del 10% su questo link: SCONTO ASSICURAZIONI HEYMONDO

I contenuti di questo articolo sono tratti dalle informazioni divulgate dal sito ufficiale della Farnesina: Viaggiare Sicuri e non intendono sostituire la consulenza sanitaria personalizzata presso un centro autorizzato di Medicina dei Viaggi ma solo fornire degli spunti e delle integrazioni utili.

salute in viaggio

VAI ALL’ARTICOLO

assicurazioni di viaggio

10 FATTORI DA VALUTARE
NON DIMENTICARE L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO!

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

 

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

5 Comments

  1. Giampaolo
    08/07/2022 @ 10:06

    buongiorno
    Ho fatto la registrazione nell’app Peduli lindungi, dopo aver ricevuto il codice che mi è stato inviato ho inserito in apload la scansione del passaporto e quella dei due vaccini che ho fatto in Italia, sono passati giorni ma non ho avuto riscontro, a questo punto devo ripetere tutta l’operazione o posso arrivare in Indonesia e completare l’iter al mio arrivo, presentando anche i documente cartacei….grazie.

    Reply

    • Simona Warnerin
      19/07/2022 @ 19:40

      Ciao, Giampaolo, l’app purtroppo funziona male quasi a tutti! Puoi entrare tranquillamente anche solo con i cartacei!

      Reply

  2. Miriam
    17/07/2022 @ 16:28

    Ciao Simona, partirò il 12 agosto per Bali. Ho un ciclo vaccinale di 2 dosi. Posso entrare senza dover fare dose booster e pcr ? Grazie

    Reply

    • Simona Warnerin
      19/07/2022 @ 19:39

      Ciao Miriam! Sì, con 2 dosi puoi entrare tranquillamente! Un caro saluto!

      Reply

  3. Chiara
    07/09/2022 @ 23:19

    Ciao, dovrei partire per l’Indonesia il 24 settembre. Ho certificato di guarigione covid del 2021 + due dosi di vaccinazione. Per quanto riguarda i voli interni può bastare? Leggo che vogliono il certificato vaccinale di 3 dosi non di due ma non è molto chiaro…mi riesci ad aiutare? Grazie

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!