Skip to content

RISTORANTI E WARUNG

A JAKARTA

La mia selezione ‘family-friendly’

Colazione nel lounge dello Yello Hotel
Colazione nel lounge dello Yello Hotel

Ho iniziato a vivere stabilmente a Jakarta da quando la prima bimba Lara aveva 6 mesi. Per cui i ristoranti e i warung che ho frequentato da quel momento in poi, sono stati scelti in base a criteri di comodità, per chi come me usciva con prole a seguito. In realtà questa selezione che vi propongo è valida un pò per tutti! 

Inoltre si può dire che Jakarta i luoghi pubblici siano un pò tutti family friendly: gli indonesiani sono abituati ad avere a che fare con i bambini e sono molto pazienti e tolleranti. Se siete una famiglia, non avrete problemi quindi a sentirvi a vostro agio ovunque!

Di base, è possibile trovare dei ristoranti o caffè in qualsiasi mall con proposte di tutti i tipi, dalla pizza ai piatti più sofisticati, dalla cucina occidentale a quella asiatica. Nelle stradine ci sono invece i warung, ristoranti semplici a conduzione familiare. Molti luxury hotel propongono, a prezzi forfettari, delle formule interessanti per la cena o il brunch, con attività o aree gioco per i bambini.

Se cercate invece spunti per lo street-food o per uno sky dining sui grattacieli, potete consultare questa pagina al punto 7 e 8: COSA VEDERE E FARE A JAKARTA.

Cosa mangiare in Indonesia?

A mio avviso il cibo indonesiano è più gustoso e saporito è quello nell’isola di Java. I migliori piatti li ho assaggiati a Jakarta e Yogyakarta. Le pietanze locali da non perdere sono:

  • Il Nasi Goreng, ovvero il riso fritto con verdure, uova e a scelta carne o pesce
  • Il Mie Goreng, i noodles fritti
  • Il Sate Ayam, gli spiedini di pollo con salsa di arachidi
  • Il Soto Ayam, la zuppa di pollo con uova e spezie in cui inzuppare le cialde di tapioca i ‘krupuk
  • Bakso, le polpette di carne di manzo
  • I Sio May, i ravioli di pesce 
  • Il Tempeh e il Tofu, panetti a base di soya fermentata
  • Pisang Goreng, le fettine di banana fritta 

Se non amate il piccante, fate attenzione ai condimenti come la salsa sambal..letteralmente esplosiva! Per indicare questa preferenza dovete rimarcare: ‘Tidak Pedas‘, cioè non piccante! 

RISTORANTI FAMILY-FRIENDLY A JAKARTA

1. LARA DJONGGRANG

Forse il mio ristorante preferito! Entrare da Lara Djonggrang è come entrare in un museo con un pezzetto di Indonesia dentro. Sentirete subito di essere avvolti da un’atmosfera dal fascino misterioso e sottile. Se chiederete agli addetti, saranno ben felici di mostrarvi dettagliatamente le stanze di questo ristorante unico, raccontandovi l’oscura leggenda della principessa Lara Djonggrang (da cui mia figlia, fra l’altro, prende il nome) e illustrandovi i pregiati pezzi di antiquariato presenti nelle varie sale. Per concludere potrete cimentarvi nel suono del gamelan, lo strumento caratteristico di Java! 

Molti piatti sono serviti in gigantesche conchiglie di mare. 

TIPO DI CUCINA: Tradizionale indonesiana e fusion

COME ARRIVARE:
Jalan Teuku Cik Ditiro, 4, RT.3/RW.2,
Gondangdia, Menteng, Jakarta Centro
Gruppo Tugu Hotels

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Lara Djonggrang.
Il ristorante Lara Djonggrang
Jakarta ristoranti family friendly.
Crostacei in conchiglia
Jakarta,ristoranti family friendly.
Demone cinese
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Lara Djonggrang.
Cena di famiglia
Jakarta ristoranti family friendly.
Il buddha ci osserva
Jakarta, ristoranti family friendly
Si prova il gamelan!

2. SATOO

Il Satoo è un altro dei miei ristoranti preferiti, quando sono a Jakarta non posso proprio perdermelo! Si trova all’interno dell’hotel Shangri-La, in pieno centro città.
È un classico ritrovo per gruppi di amici o famiglie, vi consiglio di andarci all’ora di cena, possibilmente prenotando in anticipo. Nella vasta sala da pranzo troverete buffet disseminati in ogni angolo con cucina a tema: da quella tradizionale indonesiana a quella internazionale. Vi consiglio di girare la sala in ogni anfratto perché potreste perdervi qualche isola di buffet. Uno dei piatti migliori è senza dubbio l’anatra arrosto, buoni anche il sushi e il satè alla griglia. I bambini resteranno a bocca aperta di fronte al banco dei dolci, coloratissimi e con la fontana di cioccolato al centro.

Dopo la cena è possibile passeggiare nel giardino tropicale, dove avrete la visione molto suggestiva del grattacielo Wisma 46, che si erge con la sua luce azzurra nel buio della notte, uno dei simboli di Jakarta.

TIPO DI CUCINA: Internazionale e tradizionale indonesiana

COME ARRIVARE:
Satoo presso Shangri-La Hotel, Jakarta
Jalan Jendral Sudirman Kav. 1 Level 1, RT.10/RW.11
Karet Tengsin, Jakarta Centro

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Satoo.
Non perdetevi l’anatra arrosto!
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Satoo.
Con la piccola Lara
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Satoo.
Dolcetti a buffet

3. RUMAH MAKAN AYAM GORENG SUHARTI

Se volete provare qualcosa di autentico della cucina javanese, non potete farvi sfuggire questo posto! Da anni qui si serve, in porzioni molto abbondanti, il tradizionale ayam goreng, ovvero il pollo fritto in stile indonesiano. I bambini lo ameranno! Assieme al pollo si può ordinare un contorno di riso e verdure e da bere alcune bibite caratteristiche come il cendol, a base di latte, cocco e gelatine fluttuanti.

Il posto è pieno di famiglie locali ed è semplice ma molto spazioso e accogliente.  Chi ama il piccante, può chiedere il sambal, la tipica salsa di accompagnamento.

TIPO DI CUCINA: Tradizionale indonesiana

COME ARRIVARE:

In Jalan KH. Mas Mansyur No.69,
Tanah Abang,
Jakarta Centro

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Ayam Goreng Suharti..
Il classico ayam goreng
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Koi Kemang con la piccola Lara.
Aspettando di mangiare
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Suharti..
La bevanda javanese ‘cendol’

4. KOI KEMANG

Il Koi Kemang è un locale di design che si sviluppa su più livelli e in cui si ritrovano molte famiglie di expat con bambini piccoli. E’ situato nel cuore del quartiere Kemang a Jakarta Sud ed ha una selezioni di mobili in vendita oltre ad una galleria di arte al primo e secondo piano. Koi Kemang serve colazione, pranzo e cena tutti i giorni dalle 8 di mattina, ha un’atmosfera molto carina con larghi spazi per muoversi con il passeggino. La sua proposta di cibo varia dall’internazionale con patatine e hamburger alla cucina classica indonesiana. 

TIPO DI CUCINA: Internazionale e tradizionale indonesiana

COME ARRIVARE:
Jl. Kemang Raya, 72
Jakarta Sud
Koi Indonesia

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Koi Kemang.
Pezzi di design in vendita
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Koi Kemang con la piccola Lara.
Lara si lancia sul nasi goreng!
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Koi kemang.
Mostra d’arte

5. PHOENIX COCONUT CHICKEN SHABU SHABU 

All’interno dell’edificio Harmonie, vicino al Monumento Nazionale, c’è questo delizioso ristorante asiatico specializzato in shabu shabu. Lo shabu shabu è un piatto di origine cinese, consistente in una pentola di brodo che viene posta su un fornello riscaldato al centro del tavolo. A parte si ordinano i vari ingredienti da immergerci come  fettine di carne, verdure o pesce, tutti rigorosamente crudi e da cuocere nella pentola per il tempo desiderato. Come accompagnamento vi porteranno anche delle salse. 

Io adoro lo shabu shabu, nel mio caso al Phoenix ho provato quello di gamberi e verdure. Qui, oltre a questa pietanza, potete provare altri squisiti piatti come i calamari fritti, il kwetiau goreng (tagliatelle fritte), il riso fritto in stile Hong Kong e il milk shake di avocado! 

TIPO DI CUCINA: Asiatica

COME ARRIVARE:
Presso l’Harmonie Exchange Building
in Jalan Hayam Wuruk No.6
Jakarta Centro

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Phoenix.
Il fornello per lo shabu shabu
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Phoenix con la piccola Lara.
Lara si trasforma in gatto
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Phoenix
I deliziosi calamari fritti

6. PIZZA MARZANO

Pizza Marzano (in alcuni casi denominata anche Pizza Express) è una pizzeria in stile italiano, con formo a legna e menu adatti ai gusti dei bambini come il Menu Piccolo, che include una pizza o un piatto di pasta, un dolce e una bevanda al costo di Rp. 75,000 (4,50 euro circa).
Ha vari punti in tutta la città, noi ci andiamo spesso con le bimbe quando siamo a Jakarta! Il tipo di pizza è sottile, leggero e un pò sfogliato, i condimenti sono freschi ed è possibile trovare rucola e basilico. 
Il menu per I bambini si può scaricare online qui: Pizza Marzano.

TIPO DI CUCINA: Italiana

COME ARRIVARE: qui c’è la mappa con le sedi di Pizza Marzano. 

7. SUSHIGROOVE

Il sushi in Indonesia è molto saporito. Se vi dovesse venir voglia di assaggiarlo al volo, vi consiglio la catena del Sushigroove! A noi piace molto questo sushi semplice e creativo, molto goloso e privo di pretenziosità! Qui i piatti di sushi sono serviti con invitanti salse e briciole di frittura croccante! 

Da Sushigroove abbiamo provato anche il bibimbap: un piatto di derivazione coreana, consistente in una ciotola componibile a piacere, la nostra era con riso bianco al vapore, verdure marinate e pesce crudo.

TIPO DI CUCINA: Giapponese moderna

COME ARRIVARE:
Ci sono vari Sushigroove a Jakarta, vi segnalo quello di riferimento:
in Jl. Raya Casablanca No.88 presso Kota Kasablanca Mall 
Jakarta Centro

Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Sushi Groove..
Sushi croccante
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante Sushi Groove..
Dragon Roll
Jakarta ristoranti family friendly, il ristorante ASushi Groove.
Cuochi all’opera

Adesso che avete assaporato queste delizie locali, siete pronti per continuare il vostro viaggio in Indonesia:

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!