IL VULCANO BROMO: LA GUIDA COMPLETA
La guida completa per organizzare la salita sul vulcano Bromo
COME ORGANIZZARE LA SALITA
La salita al vulcano Bromo non è difficile ed è alla portata di tutti. Ad ogni modo prima di partire per la vostra avventura, cercate di equipaggiarvi al meglio perchè non troverete molto in termini di strutture o servizi nella zona in cui andrete, quindi portate con voi tutto il denaro necessario per il tempo che pensate di trascorrere.
1. PREPARARE L’EQUIPAGGIAMENTO
L’equipaggiamento per salire sul vulcano Bromo è semplice e non richiede attrezzature particolari. In ogni caso nella vostra valigia non devono mancare: una torcia, un piccolo kit medico, una giacca a vento, scarpe da trekking o da ginnastica e calzini caldi, una felpa, un cappello e una sciarpa. Inoltre vi raccomando una scorta di snack e acqua a sufficienza. Se non volete appesantirvi, sappiate che alle pendici del vulcano è possibile noleggiare i giacconi e acquistare berretti e sciarpe di lana. Io ad esempio ho fatto così!
Se pensate di fermarvi poche ore, portate dei leggings o dei pantaloni con elastico in vita, facili e veloci da indossare per quando salirete sul vulcano e comodi da cambiare prima di scendere di nuovo a valle, perché all’improvviso sarete di nuovo immersi nel caldo afoso. Se avete poco tempo a disposizione, non fate l’errore di mettere jeans o pantaloni difficili da gestire su un autobus o in macchina.
Se viaggiate con i bambini, a maggior ragione equipaggiatevi di tutto il necessario per il loro comfort.
2. VALUTARE IL PERIODO MIGLIORE
È preferibile scegliere la stagione secca, le piogge e la nebbia possono impedire una visuale pulita e nitida del vulcano, il terreno può inoltre essere troppo scivoloso.
Per salire sul vulcano scegliete l’alba, durante il giorno è tutt’un’altra cosa. Gran parte della magia si perde. Molti scartano questa opzione perchè troppo affollata, io sostengo che ne valga comunque la pena.
3. PROGETTARE GLI SPOSTAMENTI
Questo è un punto molto importante e va valutato attentamente. Qui vi spiego passo dopo passo come districarvi nel migliore dei modi. Probolinggo e il piccolo villaggio di Cemoro Lawang sono le basi che prendo in considerazione come appoggio per partire alla scalata del vulcano Bromo. Volendo, potete fare base anche in altre città limitrofe come Malang.
Come punti di riferimento per raggiungere Probolinggo e Cemoro Lawang, vi segnalo le citta di Yogyakarta e Surabaya, raggiungibili facilmente in treno o aereo da Jakarta e da altre principali destinazioni.
La partenza per Bromo va programmata di prima mattina, a meno che non vogliate prendervela comoda e spezzare il viaggio con uno stop intermedio, per esempio a Surabaya.
I modi per arrivare a Cemoro Lawang sono svariati, tutto dipende dallo stile di viaggio che intendete affrontare, dal comfort che desiderate e dal budget che avete a disposizione.
- Con un tour operator o un driver privato
Partiamo dal modo più comodo e semplice, ovvero con un driver privato o con un tour operator locale. Di solito i tour operator locali offrono pacchetti con inclusi il driver, il vitto e l’alloggio. Non dovrete preoccuparvi di nulla. Questa potrebbe essere una buona soluzione se viaggiate con i bambini. Il driver si può noleggiare sia sul posto a Yogyakarta e Surabaya oppure in anticipo, ad esempio contattando attraverso internet i tour operator locali . A conti fatti potrebbe anche essere una soluzione conveniente, specialmente per chi ha poco tempo e desidera aggiungere anche la salita all’Ijen Crater.
- Con un minibus
Un’opzione decisamente più economica, ma assolutamente più scomoda, in tutti i sensi, è il minibus. Per arrivare alle falde del vulcano Bromo, io ho scelto quest’alternativa. Ho prenotato un posto su un mini van Isuzu Elf da 14 posti in un’agenzia locale, trovata sulla strada principale di Yogyakarta e così sono arrivata alle falde del vulcano. Questa scelta, per quanto stancante, per il mio stile di viaggio in quel momento andava più che bene. Infatti avevo deciso di partire senza programmare nulla.
Il prezzo del trasporto fino a Cemoro Lawang è stato di circa Rp. 350,000 (più o meno 20 euro). Il viaggio è durato 10 ore fino alla città di Probolinggo, qui ci siamo fermati in un ufficio dove i passeggeri del minibus sono stati smistati e accompagnati in jeep nei vari alloggi disponibili, senza una reale possibilità di scelta e pagando più del dovuto a causa della mediazione forzata con l’agente. Io e il mio compagno di viaggio abbiamo deciso di prendere una casa da un privato sul posto, dopo aver negoziato il prezzo.
- In treno
Volendo si può raggiungere il Bromo National Park in treno, ma questo comporta pazienza, un’ottima organizzazione alla base e occhi aperti per evitare truffe e altri spiacevoli trucchetti. Le opzioni che vi illustro sono due. Ci sono treni diretti per Probolinggo sia da Yogyakarta che da Surabaya.
Da Yogyakarta si parte dalle stazioni di Tugu o Lempuyangan e in 8/10 ore circa arriva alla stazione di Probolinggo. Il prezzo varia a seconda della tipologia di treno scelta e della classe (economy, business, executive). Volendo è possibile spezzare il tragitto in due, fermandosi allo stop intermedio di Surabaya distante circa 4/5 ore. Da Surabaya invece si parte dalla stazione di Gubeng e si arriva a Probolinggo in circa 2 ore. Le tipologie di treno e classe sono le stesse della tratta da Yogyakarta.
Per tutte le tratte che ho citato, è possibile prenotare il posto con anticipo sui portali di viaggio indonesiani come Tiket o Traveloka.
ARRIVO ALLA STAZIONE DI PROBOLINGGO – ATTENZIONE ALLE TRUFFE!
Una volta arrivati alla stazione di Probolinggo occorre prestare attenzione e procedere con cautela. Infatti in molti tenteranno di truffarvi. Se vi muovete in autonomia, una delle prime cose da fare, appena arrivati, è andare all’Ufficio del Turismo (Pusat Informasi Pariwisata – Kota Probolinggo), situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria e aperto dalle 8:00 alle 16:00. Vi daranno informazioni imparziali e una cartina per orientarvi negli spostamenti con i prezzi dei mezzi di trasporto e una lista degli hotel. Questa è la cartina, se volete iniziare a farvi un’idea del percorso, i prezzi sono indicativi perchè vengono aggiornati costantemente ma non subiscono comunque variazioni eccessive:
Come potete vedere dalle indicazioni riportate, una volta arrivati alla stazione dei treni occorre prendere un mini-van pubblico, chiamato angkot, che vi porti al terminal degli autobus Bayu Angga, da qui partono i bus ufficiali per Cemoro Lawang. L’angkot costa Rp. 5,000 ed è l’unica alternativa per raggiungere il terminal. Purtroppo spesso questi mezzi sono gestiti da persone senza scrupoli che una volta a bordo vi faranno pressioni per acquistare dei tour, sistemarvi in alloggi di parenti ecc. potrebbero perfino portarvi in un altro terminal falso. Prima di salire a bordo prendete nota del numero dell’angkot e dimostratevi sicuri del fatto vostro magari facendo intendere che qualcuno vi sta già aspettando al terminal dei bus.
IL TERMINAL DEI BUS BAYU ANGGA – ORIENTARSI NEL PARCHEGGIO
Una volta arrivati al terminal degli autobus, sarete assaliti da altre persone che cercheranno di vendervi i loro tour, a volte anche in maniera pesante. Ignorateli e cercate i pulmini locali di colore verde chiamati bison parcheggiati a pochi metri di distanza, presso il Depot Marinda in Jalan Raya Bromo. Potete fare uno screenshot su Google Map da portare con voi, prima di partire. L’affitto per un intero bison è di Rp. 450.000 per veicolo. L’importo è diviso in parti uguali a seconda del numero di passeggeri a bordo. Quando è al completo, costa circa Rp. 35.000 a persona per la sola andata. Se non volete aspettare altri viaggiatori o siete gli unici, dovrete pagare la differenza di prezzo.
La corsa fino a Cemoro Lawang dura un’ora e mezzo e una volta dentro questo minibus, i tentativi di appiopparvi qualcos’altro non si fermeranno: camere di albergo da cui gli autisti prendono una commissione, tour fatti dai conoscenti, pacchetti promozionali gestiti dai cugini, ristoranti con piatti tradizionali cucinati dalle bisnonne… voi restate impassibili e fate capire di aver già prenotato una camera presso una struttura. Qui sotto, vi lascio le indicazioni precise del terminal ufficiale degli autobus Bayu Angga e del punto esatto dove parcheggiano i bison autorizzati, annotatele con cura:
Depot Bayu Angga
Jalan Bromo,Triwing Lor,Kademangan
Probolinggo
Tel. +62 823-3282-4891
Depot Marinda
Jl. Bromo Km. 3
Probolinggo
4. SCEGLIERE L’ALLOGGIO ALLE PENDICI DEL VULCANO
Qualunque mezzo abbiate deciso di prendere, siete arrivati alle pendici del vulcano, nella fresca e ridente Cemoro Lawang a 2,217 metri sul livello del mare! Si respira già un’altra aria vero?
Qui ci sono diverse strutture molto basiche adibite al pernottamento dei turisti che visitano il vulcano Bromo. Io ho pernotatto in una casa privata in affitto ma ci sono anche diversi hotel e homestay. Se intendete fare il percorso a piedi, valutate la distanza dell’hotel dall’ingresso al Bromo National park e scegliete quelli più vicini. Ve ne segnalo alcuni disponibili sulla piattaforma Booking e testati dalla community di Viaggiare a Bali e in Indonesia!
5. COME VISITARE IL BROMO NATIONAL PARK
Ormai ci siamo, quando sarete a due passi dalla bellissima visione del vulcano Bromo, dovete solo scegliere il mezzo che vi porterà da lui. Ci sono infatti diversi modi per visitare il parco.
- In jeep
Il pacchetto jeep con biglietto di ingresso al parco incluso, si può acquistare presso un qualsiasi homestay o a Probolinggo, al prezzo indicativo di Rp. 300,000. Una jeep vi verrà a prendere presso il vostro alloggio alle 3 di notte, vi porterà su fino al Sunrise View Point 1, dove potrete assistere alla nascita del sole sul gruppo di vulcani, quindi vi accompagnerà nella caldera del Mare di Sabbia dove potrete scalare il vulcano Bromo fino alla bocca del cratere. Io ho optato per questa soluzione perché mi è sembrata quella con la visuale migliore. L’unico lato negativo è che ci si accoda a molti altri turisti che seguono lo stesso percorso.
- A piedi
La torcia e una mappa sono d’obbligo se volete unirvi alle processioni di viaggiatori che salgono sul monte Bromo di notte a piedi. La salita dura due ore e deve iniziare almeno intorno alle 3,00 di mattina. Se vi dà fastidio la folla, questo percorso potrebbe fare al caso vostro. Avreste anche modo di scegliere il punto di osservazione che preferite fra i tre: il Sunrise Point 1 sul monte Penanjakan (dove sono stata io, il più bello secondo me ma anche quello più turistico), il Seruni Sunrise Point 2 (quello più in basso) e il Seruni Sunrise Point. Un’alternativa è partire dal villaggio di Wonokitri e da qui raggiungere il King Kong Hill Point e il Love Hill Point (Bukit Cinta).
Al punto di controllo del Parco Nazionale vi chiederanno il pagamento del biglietto di ingresso.
- In moto
Se avete agilità nel muovervi su una moto, potete noleggiarne una per visitare il parco, il prezzo è naturalmente ridotto rispetto alla jeep. Oppure farvi trasportare in ojek (mototaxi), sicuramente divertente ma vi dico di prestare molta attenzione se fate questa scelta, perché potreste essere facile preda di truffe. Il guidatore di ojek potrebbe lasciarvi in posti isolati e chiedervi soldi extra per riportarvi indietro.
6. VEDERE L’ALBA SUL VULCANO
Come vi ho anticipato, la vista dell’alba sul vulcano è piuttosto gettonata. Ricapitolando, i punti di osservazione sono tre: il Sunrise Point 1 sul monte Penanjakan, il Seruni Sunrise Point 2 e il Seruni Sunrise Point. Il punto panoramico che ho scelto io è il Sunrise Point 1 sul monte Penanjakan, ovvero il viewpoint più famoso (e sottolineo, più bello..) dove potreste trovare parecchi turisti. Nell’immagine qui sotto, vi svelo ciò che si cela davanti alle bellissime foto del vulcano Bromo che circolano sul web. Questo non toglie che la visuale sia comunque di grande impatto emotivo. Se poi avete tempo, vi consiglierei di restare in zona almeno un paio di giorni e di visitare i dintorni con più libertà e meno gente. Qui c’è l’esperienza della mia Alba sul Vulcano Bromo.
7. IL MARE DI SABBIA E LA SALITA AL CRATERE
Dopo la vista dell’alba sul vulcano, è possibile effettuare la salita al cratere attraverso il cosidetto mare di sabbia. Il mare di sabbia è una zona desertica che si è formata all’interno della caldera di un antico vulcano (il Tengger) da cui sono emersi i quattro nuovi coni vulcanici: il Bromo, il Batok, il Kursi e quello più alto e lontano il Semeru. Da questa distesa sabbiosa dunque si parte per la scalata, prima attraversando una lunga strada polverosa e poi inerpicandosi su una scala di pietra ricavata nel costone roccioso della montagna. E’ possibile fare il percorso completamente a piedi oppure arrivare all’inizio della scalinata in moto o sul dorso di un cavallino (cosa che sconsiglio a meno che non abbiate un bambino piccolo: i cavallini sono infatti spesso in condizioni di affaticamento eccessivo e hanno una taglia piccola, inadeguata per caricare un adulto). Il prezzo del cavallino va pattuito prima e il pagamento effettuato al ritorno! Se vi muovete in modo indipendente, potete effettuare la visita al Bromo e la salita al cratere anche come attività separate, dividendole in due giorni diversi.
Una volta saliti sul bordo del cratere, per osservare l’incredibile paesaggio lunare che si apre ai vostri piedi è possibile passeggiare intorno al cratere mantenendovi vicini ai parapetti di sicurezza. A questo punto, la scalata al vulcano Bromo può dirsi compiuta con successo! Se volete saperne di più potete leggere il racconto personale dell’ Alba sul Vulcano Bromo con altre informazioni utili e la foto del cratere fumante!
La prossima tappa da qui potrebbe essere una visita alle grandiose cascate di Madakaripura oppure un’altra sfida: la scalata dell’ Ijen Crater.
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Altri Articoli
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
17 Comments
Lascia un commento
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!
Linda
16/02/2020 @ 14:44
Ciao simona complimenti per tutto ciò che scrivi mi sei molto d aiuto!per caso hai il nome di qualche tour operator per l escursione al bromo ?grazie.
Simona Warnerin
16/02/2020 @ 16:14
Ciao Linda! Mi fa molto piacere che le mie informazioni ti siano di aiuto! 🙂 Puoi contattare il tour operator locale: temutamu.com e chiedere di Rick!
Daniela
10/12/2022 @ 16:11
indimenticabili quei paesaggi sono passati già 12 anni da quel viaggio ma i ricordi sono ancora vividi
ti ho letta molto volentieri hai descritto i luoghi alla perfezione dando ottimi consigli
veramente brava complimenti
Simona Warnerin
10/12/2022 @ 17:18
Ciao, Daniela! Grazie mille per il tuo messaggio! 🙂 Sono felice che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti rivivendo il tuo viaggio indimenticabile! Un caro saluto e un abbraccio, Simona
Elisabetta
15/03/2023 @ 22:18
Ciao Simona! Complimenti per il tuo sito e le miriadi di informazioni utili che sai dare!
Ci sono altri vulcani abbastanza accessibili (tipo il Bromo) ma meno affollati? Chiedo sia per Java sia per Bali.
Grazie!
Simona Warnerin
21/03/2023 @ 12:23
Ciao Elisabetta, il Bromo è affollato perchè è un posto da non perdere. Sarebbe un peccato scartarlo solo per questo motivo. Inoltre puoi scegliere degli orari con meno afflusso turistico (anche se l’alba è il momento più bello in assoluto)! Altri vulcani accessibili e non affollati non ci sono nè a Java nè a Bali. Proprio per il fatto che sono accessibili, c’è sempre molta gente che vuole visitarli! Un caro saluto, Simona
CLARA
04/04/2023 @ 13:34
Ciao Simona grazie davvero per il tuo contributo prezioso! Avrei una domanda: per questioni di itinerario ci troviamo a scegliere tra l’escursione al Bromo e quella all’Jien Crater. Dovendo scegliere quale ritieni piu “spettacolare”?grazie!
Katiuscia
26/04/2023 @ 23:06
Ciao Simona, complimenti per tutte le informazioni riportate nel sito.
Avresti un tour operator da consigliarmi per la visita al Monte Bromo?
Partenza da Surabaya, possibilmente tour di circa 10/12 ore con A/R.
Ti ringrazio.
Ciao
Simona Warnerin
27/04/2023 @ 18:19
Certamente, prova a contattare: https://temutamu.com/it/bromo/. Un caro saluto!
Giulia
07/01/2024 @ 23:17
Ciao Simona, ho letto il tuo blog così come tante altre info su internet, lo trovo veramente molto utile. Sto organizzando un viaggio in Indonesia insieme al mio ragazzo (per lui è la prima volta in un paese extraeuropeo, per me il secondo in asia, quindi non siamo molto pratici di questi tipi di viaggi): vorremmo fare l’escursione all’alba sul Bromo e la notte successiva l’escursione sull’Ijen. I giorni prima saremo a Yogyakarta. Per lo spostamento ho letto che è molto più comodo spostarsi in treno fino a Probolinggo, però ho il terrore di incorrere in truffe poco raccomandabili, quindi hai qualche consiglio su qualche tour operator a cui possiamo affidarci per arrivare sia sul bromo e successivamente sull’Ijen?? Grazie mille anticipatamente
Simona Warnerin
08/01/2024 @ 18:31
Ciao Giulia, puoi rivolgerti a quest’agenzia locale. Inizia il tour con driver direttamente da Yogyakarta fino all’Ijen e poi a Bali (su richiesta): https://temutamu.com/it/bromo/. Un caro saluto, Simona
Lorenzo
20/03/2024 @ 18:01
Ciao Simona, se uno volesse fare il tour a piedi come funziona? intendo una volta arrivati al punto panoramico per l’alba si riesce a piedi ad arrivare al bordo del cratere, attraverso il mare di sabbia? e poi come tornare a Cemoro ? Grazie
Simona Warnerin
22/03/2024 @ 16:58
Ciao Lorenzo, si, c’è chi fa il tour a piedi, ma oltre alla distanza va considerata la strada pericolosa per il via vai di moto, da e per Cemoro Lawang. Un caro saluto, Simona
federica
01/05/2024 @ 11:34
Ciao, articolo davvero molto utile! grazie per tutte le info 🙂 io sto programmando una tappa al bromo quest’estate ad agosto, potresti dirmi a che ora termina l’escursione? Dopo aver visto l’alba quel giorno vorrei andare a riprendere il tremo e andare verso bali con il traghetto ma non capisco quali potrebbero essere le tempistiche. grazie in anticipo
Simona Warnerin
06/05/2024 @ 10:03
Ciao Federeica, l’escursione termina intorno alle 8 di mattina!
Tanita
17/08/2024 @ 11:53
Ciao Simona, molto utili i tuoi articoli, complimenti! Ti chiedo un’informazione se puoi aiutarmi: mi è stato raccomandato dalla guesthouse presso cui alloggerò a Cemorolawang, di acquistare in anticipo online i biglietti di ingresso al Bromo, attraverso il sito ufficiale del Parco, in quanto l’ingresso giornaliero è riservato ad un numero limitato di visitatori. Secondo te, a questo punto, è fattibile acquistarlo sul posto o consigli anche tu di acquistarlo in anticipo? Grazie mille!
Simona Warnerin
14/09/2024 @ 17:07
Ciao Tanita, ad oggi non esiste alcun limite giornaliero per le visite al Bromo, i biglietti possono essere acquistati tranquillamente sul posto! Un abbraccio, Simona