Skip to content

ORGANIZZARE DA SOLI

UN VIAGGIO A BALI

Organizzare da soli un viaggio a Bali in 11 passi:

dalla partenza all’arrivo! 

organizzare da soli un viaggio a Bali
La valle del Sayan, Ubud
ORGANIZZARE DA SOLI UN VIAGGIO A BALI

Organizzare da soli un viaggio a Bali non è difficile, neanche per famiglie che viaggiano con bambini. Bali è infatti l’isola più occidentalizzata e aperta al turismo di tutta l’Indonesia.

Le strutture ricettive sono moltissime. per ogni budget di spesa e stile di viaggio. La disponibilità di banche e bancomat da cui prelevare i soldi è molto ampia su tutta l’isola, wifi e schede telefoniche sono reperibili ovunque.

Il servizio di taxi e autisti copre praticamente tutta l’isola. Inoltre è possibile noleggiare molto facilmente autovetture e scooter.

Quindi mettetevi comodi e prendetevi il vostro tempo, in questo articolo vi accompagno passo dopo passo nell’organizzare da soli un viaggio a Bali!

PRIMA DELLA PARTENZA 

Prima di iniziare ad organizzare da soli un viaggio a Bali, il mio consiglio è sempre quello di crearsi dei punti di riferimento attendibili, che possono essere:

  • Una buona guida cartacea come la classica Lonely Planet 
  • Delle riviste di qualità come quelle dei Meridiani e alcuni libri di narrativa di viaggio che vi permettano di calarvi nello spirito del posto!
  • Una mappa o un piccolo atlante. Sia di carta che virtuali come quelli forniti delle applicazioni Google Maps o Waze. Questo vi trasmetterà sicurezza durante il viaggio, permettendovi di stabilire le giuste distanze e orientarvi con tranquillità. Su Google Maps avrete anche la possibilità di salvare in elenchi tutti i punti di interesse e di creare itinerari in autonomia.
  • Un buon portale o blog di viaggio aggiornato.

 Adesso che siete equipaggiati con tutti gli strumenti utili, iniziamo a pianificare insieme il vostro viaggio a Bali! Eccovi gli 11 punti fondamentali. 

ORGANIZZARE IL VIAGGIO PERFETTO  IN 11 PASSI

1. VALUTARE I PERIODI MIGLIORI

Bali ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con temperature dai 22-23 gradi ai 30-31 e due stagioni: 

  • quella umida, con piogge a volte anche intense, che va da novembre a marzo 
  • quella secca che va da aprile a ottobre

Il periodo migliore per visitare Bali è quindi da giugno a ottobre. Il periodo più a rischio maltempo va invece da novembre a febbraio, con piogge profuse anche se intermittenti oppure brevi rovesci sempre alternati al sole. Per approfondire vi consiglio la pagina: QUANDO ANDARE A BALI

 Ovviamente, poichè parliamo di tempo, la prevedibilità non è garantita al 100%: non è raro il caso di stagioni secche con giorni di vento, pioggia e mare mosso oppure stagioni umide con svariati giorni di sole. 

2. CERCARE IL VOLO

Cercare il volo è una delle prime cose da mettere in agenda per organizzare da soli il viaggio a Bali. In alcuni mesi – come ad esempio agosto – i prezzi dei voli per Bali schizzano alle stelle. Il mio consiglio è quindi di prenotare il volo almeno 5/6 mesi prima della partenza.

Per comparare e prenotare i voli delle varie compagnie aeree, io uso i portali di BOOKING o SKYSCANNER, che mi permettono di scegliere in base ai mesi e alle fasce di prezzo. Oltre agli alloggi, da circa un anno a questa parte, adesso è possibile prenotare anche i voli su Booking. Trovate la pagina qui: VOLI BOOKING. Una volta prenotato il volo, potete poi approfittare di uno sconto del 10% sulle strutture di tutto il mondo che partecipano al programma Genius.

Prenotare i voli interni

Se volete risparmiare, vi consiglio scegliete come destinazione finale Jakarta (o un’altra città vicina come Bangkok o Kuala Lumpur) e da lì prendere un volo interno per Bali con compagnie come AirAsia, Citilink o Garuda Indonesia e simili.

Un buon prezzo per Jakarta dall’Italia si aggira intorno ai 600/800 euro (A/R), un volo interno economico da Jakarta per Bali si aggira intorno ai 60 euro (solo andata). E’ possibile prenotare i voli interni per tutte le destinazioni del sud-est asiatico tramite il portale 12GO ASIA

3. CREARE UN ITINERARIO

Per organizzare da soli un viaggio ideale a Bali è fondamentale avere le idee chiare sulle attività che si intendono svolgere e sui propri gusti in materia di viaggio. L’isola infatti offre moltissime possibilità, totalmente diverse fra le loro. Ci sono aree molto turistiche e altre più isolate, possibilità di immergersi nella natura in solitudine oppure socializzare in riva all’oceano, zone più tradizionali e altre moderne con strutture dal design contemporaneo.

Personalizzare il viaggio

Se avete bisogno di aiuto per la creazione di un itinerario personalizzato o non avete tempo per programmare il vostro viaggio nel dettaglio, al seguente link potete richiedere la mia consulenza per la creazione di un ITINERARIO SU MISURA per Bali e l’Indonesia.  Se invece volete partire da un’ispirazione, questa è una delle mie proposte di itinerario classico: ITINERARIO DI UNA SETTIMANA A BALI.

organizzare da soli un viaggio a Bali
Ubud è un facile punto di partenza per molti itinerari

4. SCEGLIERE I MEZZI DI TRASPORTO

Una volta messo a punto l’itinerario, è ora di decidere con quali mezzi spostarsi sull’isola. A Bali non esiste una rete fruibile di trasporti pubblici, per muoversi all’interno dell’isola occorre organizzarsi in anticipo. Le possibilità di scelta sono molte: dal noleggio di un mezzo fino alla prenotazione di un driver privato.

Io di solito consiglio sempre un mix: il noleggio di uno scooter per coprire le distanze più brevi e un driver per i tour con molte tappe, specialmente se viaggiate con i bambini. Qualunque sia la vostra decisione: considerate che avere una guida locale potrebbe sicuramente arricchire il vostro viaggio.

Per avere un’idea più chiara, vi consiglio la pagina: COME MUOVERSI A BALI.

Se la vostra scelta ricadrà sul noleggio di un mezzo, dovrete procurarvi la patente internazionale in anticipo. Qui vi spiego come: LA PATENTE INTERNAZIONALE

5. PRENOTARE  LE FASTBOAT

Se pensate di includere nel vostro itinerario anche le isole intorno a Bali come Nusa Penida, Lembongan o le isole Gili, è consigliabile iniziare subito a dare uno sguardo ad orari e prezzi dei traghetti e delle fastboat. Ed eventualmente prenotare il posto (opzione caldamente consigliata in alta stagione).

Per prenotare le fastboat e controllare gli orari e i prezzi potete fare riferimento al sito 12GO ASIA. Per comodità vi riporto le tratte più cercate: 

6. STIPULARE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

In Indonesia l’assistenza sanitaria non è gratuita e quindi – in malaugurato caso di bisogno – le spese per gli ospedali privati potrebbero rivelarsi molto alte. Stipulare un’assicurazione sanitaria (con copertura Covid 19 inclusa) vi metterà quindi al sicuro e vi coprirà da eventuali esosi esborsi. Le assicurazioni sanitarie possono essere acquistate nelle agenzie viaggi oppure online. Per approfondire l’argomento potete andare alla pagina: ASSICURAZIONI DI VIAGGIO.
 

Sono felice di segnalarvi che da quest’anno i lettori di questo blog hanno diritto ad uno sconto del 10% sulle Assicurazioni di Viaggio Heymondo, richiedetelo a questo link: SCONTO HEYMONDO PER I LETTORI DEL BLOG!

Di quale assicurazione hai bisogno? Scegli qui quella perfetta per te o per la tua famiglia: 

7. ORGANIZZARE I TOUR

Se non avete molto tempo a disposizione o non vi sentite tranquilli all’idea di organizzare tutto all’arrivo, potete programmare i tour sull’isola in anticipo contattando delle guide o delle agenzie locali

I tour di Bali funzionano così: previo appuntamento, la guida passerà in hotel a prelevarvi con la sua auto e inizierà il tour seguendo un itinerario con tappe fra templi, cascate, spiagge e quant’altro concordato. Un tour standard dura circa 10 ore e prevede una pausa pranzo. Una volta finito il tour, la guida vi riaccompagnerà di nuovo in hotel. 

Scegliere sempre le agenzie locali registrate

Una delle guide locali da me consigliata ed utilizzata da diversi membri della mia community è TEMU TAMU (che in lingua indonesiana vuol dire:’Incontra un Amico’). Il loro sito ha delle belle proposte di tour, ottimizzate per sfruttare al meglio la giornata, senza pause in posti commerciali e senza attrazioni che prevedano lo sfruttamento di animali (tipo le orribili degustazioni di caffè con zibetti in gabbia). La lingua parlata dalle guide è italiano o inglese. Gli itinerari e i prezzi sono consultabili qui: TOUR DI BALI. Se preferite orientarvi su un tour condiviso, nel mese di agosto, potete invece consultare questa pagina: TOUR CONDIVISI A BALI in italiano.

Per supportare l’economia locale, rivolgetevi sempre a guide balinesi e indonesiane agenzie locali REGOLARMENTE REGISTRATE. Le uniche figure professionali autorizzate a svolgere questo lavoro legalmente! Attenzione invece a sedicenti organizzatori di viaggio italiani in loco, senza regolare permesso e quindi non legali in Indonesia! 

8. INFORMARSI SU VACCINAZIONI E NORME IGIENICHE

Per viaggiare a Bali non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Ci sono tuttavia alcune vaccinazioni consigliate, a questo link le informazioni nel dettaglio: VACCINAZIONI PER L’INDONESIA

Per quanto riguarda invece la malaria, Bali non è una zona endemica, è  consigliato comunque prevenire le punture con un repellente specifico che protegga anche dalla dengue. Per approfondire l’argomento:ANTIZANZARE PER I TROPICI.

Per gestire in modo opportuno e tempestivo i fastidiosi malori che potrebbero subentrare durante il viaggio, vi suggerisco anche la lettura di questi articoli: SALUTE IN VIAGGIO e IL BALI BELLY.

9. GESTIRE IL CAMBIO

In Italia non è possibile procurarsi facilmente la valuta indonesiana. Quindi vi consiglio di rimandare il cambio all’arrivo in Indonesia. Una volta atterrati all’aeroporto di Bali, potrete infatti tranquillamente decidere se ritirare i soldi ad uno sportello del bancomat  o affidarvi ad un ufficio cambio. Altre info nella sezione ARRIVO A BALI o a questo link: CAMBIARE I SOLDI A BALI.

10. SCEGLIERE IL TIPO DI ALLOGGIO

Le sistemazioni che troverete a Bali sono moltissime, per tutti i gusti e per ogni budget di spesa! La quasi totalità degli alloggi è infatti facilmente prenotabile attraverso portali come Booking e Agoda.

Se volete farvi una prima idea, qui trovate la mia selezione di alloggi a Ubud per ogni budget di spesa, dal resort alla guesthouse: HOTEL E RESORT A UBUD.

Ulun Ubud Resort

SCOPRI DI PIU’

wapa di ume ubud

SCOPRI DI PIU’

Goya Boutique Resort

SCOPRI DI PIU’

11. PREPARARE LA VALIGIA

Organizzare una valigia per Bali è semplice, anche se avete in programma attività particolari o viaggiate con i bambini piccoli. E se dimenticate qualcosa, nessun problema: sull’isola è possibile trovare un pò di tutto!

Inoltre è possibile noleggiare sul posto l’attrezzatura per le immersioni o lo snorkeling, le tavole da surf, le mute e tutto l’occorrente per le diverse attività sportive. Qui trovate una comodissima ‘checklist’ stilata da me, con tutto ciò che occorre mettere in valigia per organizzare da soli il viaggio a Bali: LA VALIGIA PERFETTA.

 Ora che abbiamo portato a termine insieme tutti i passi per organizzare da soli un viaggio a Bali, iniziamo a vedere cosa ci aspetta all’arrivo sull’isola! Se avete domande vi rispondo nei commenti qui sotto o sui miei social! 

Continua la lettura: COME ORGANIZZARE L’ARRIVO A BALI

Si prega di notare che alcuni link presenti sul nostro blog di viaggi possono essere link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su tali link e effettui un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Vogliamo sottolineare che la presenza di link di affiliazione non influenza in alcun modo le nostre raccomandazioni. Ci impegniamo a fornire solo informazioni accurate e trasparenti e siamo felici per il tuo supporto al nostro lavoro!

ISOLE GILI

SCOPRI DI PIU’

NUSA PENIDA

SCOPRI DI PIU’

 

 

 

 

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.

Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

7 Comments

  1. Giuditta
    12/04/2023 @ 17:07

    Ciao Simona,

    vorrei andare a Bali ad Agosto facendo scalo a Giacarta. Non conosco nessuna delle compagnie che effettuano la tratta Giacarta-Bali, potresti darmi qualche consiglio?
    Su Skyscanner ho trovato come compagnia Super Air Jet e TransNusa.

    Grazie mille e complimenti per il sito!

    Giuditta

    Reply

    • Simona Warnerin
      13/04/2023 @ 10:23

      Ciao Giuditta, ti consiglio Citilink o Garuda Indonesia per i voli interni. Ovviamente non posso garantire nulla, ma sono le compagnie ritenute più affidabili!

      Reply

  2. Stefania
    24/07/2023 @ 15:49

    Ciao Giuditta,
    io ho prenotato i voli interni con Scoot. Avevo letto che era una compagnia affidabile.
    Vorrei sapere se la conosci e che feedback hai avuto?

    grazie,
    S.

    Reply

  3. Mara Planesio
    29/10/2023 @ 11:00

    Ciao, grazie per i consigli. Ti chiedo se secondo te andando ad aprile ci consigli di prenotate prima dove dormire. E poi, meglio fermarsi ad ubud o fate più tappe x la notte, premetto che vorremmo vivere bali più verde e intima fuori dalla movida. Grazieeee

    Reply

  4. Roberto
    24/02/2024 @ 17:27

    Salve, siamo 2 coppie veniamo a Bali per 2 settimane in Giugno, ci spostiamo varie volte, kuta, Ubud, candi Dasa e Nusa Lembongan. Voli e alloggi già organizzati, volevamo organizzare alcuni tour con guida. Chi ci può consigliare? Ringraziandola in anticipo porgiamo i nostri saluti

    Reply

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!