COME ORGANIZZARE
L’ARRIVO A BALI
Organizzare l’arrivo a Bali: tutti i passi da fare per il visto, il cambio, la SIM
ORGANIZZARE L’ARRIVO A BALI
Per organizzare l’arrivo a Bali, occorre fare alcune precisazioni. E’ infatti possibile arrivare sull’isola tramite diversi punti: l’aeroporto di Denpasar, il porto di Gilimanuk e i vari porti della costa est (come Padangbai). Vediamo subito il modo più comune, ovvero l’arrivo in aeroporto, per poi proseguire con gli altri ingressi.
ORGANIZZARE L’ARRIVO A BALI DALL’AEROPORTO
Il momento tanto atteso è giunto. Avete organizzato da soli il vostro viaggio a Bali seguendo questa guida e siete finalmente arrivati a Bali! Come muovervi adesso?
Prima di tutto, vi presento l’aeroporto di Bali. Il suo nome è I Gusti Ngurah Rai in onore dell’eroe nazionale che comandava le forze indonesiane durante la guerra d’indipendenza. E’ situato è Denpasar (Tuban per essere pignoli) e ha due terminal, quello domestico e quello internazionale. Il suo sito ufficiale è questo: AEROPORTO DI BALI.
Adesso vediamo insieme come procedere una volta atterrati.
1. SBARCO DALL’AEREO
Le regole per gli ingressi sono cambiate recentemente e non vi è più alcun obbligo di mostrare la prova della vaccinazione nè di effettuare alcun controllo sanitario o test. Quindi. al momento. lo sbarco può procedere normalmente senza controlli di temperatura.
2. IL VISTO
Il visto all’arrivo (VOA) vi verrà rilasciato direttamente dall’immigrazione presso uno dei 20 sportelli messi a disposizione dei turisti nel terminal degli arrivi. Il suo costo è di Rp. 500.000 (circa 34 euro), pagabili con carta di credito VISA, MasterCard, con il bancomat oppure in contanti con rupie indonesiane (IDR), dollari (USD), euro, sterline (GBP) e dollari di singapore (SGD).
Se avete già fatto il visto online o lo avete ottenuto presso l’ambasciata, potete procedere nella fila dedicata.
Per portare con voi in Indonesia – in modo sicuro e discreto – soldi, passaporto, carte di credito e documenti, vi segnalo questi utilissimi accessori da viaggio, da nascondere sotto gli indumenti:
3. LA SCHEDA TELEFONICA E IL CAMBIO
Completate le pratiche del visto, potrete ritirare i soldi al bancomat in valuta locale oppure recarvi ad uno sportello di cambio direttamente in aeroporto.
Il prezzo del cambio presso gli uffici dell’aeroporto potrebbe non essere molto conveniente. Se la proposta non vi convince, potete cambiare giusto il necessario per l’eventuale corsa in taxi e i primi acquisti. Su questa pagina potete trovare altre informazioni molto utili: CAMBIO
Sempre in aeroporto potete acquistare una scheda telefonica locale con un pacchetto internet incluso, come ad esempio quello della Telkomsel. Tutte le info nel dettaglio qui: TELEFONO E INTERNET.
4. IL DEPOSITO BAGAGLI
Un punto importante nell’organizzare l’arrivo a Bali è decidere se visitare prima le isolette limitrofe come ad esempio le Gili o le Nusa. Se optate per questa scelta e volete portare con voi solo uno zaino, a Bali sono disponibili diversi servizi di deposito bagagli che propongono cifre forfettarie a giornata e un servizio di ritiro e consegna dei bagagli. Alcuni di questi depositi sono il Bali Store Luggage e il Bali Board Storage.
Invece per controllare gli orari e prenotare le fastboat per le Gili e Nusa Penida potete consultare queste pagine:
5. I TRASFERIMENTI PER L’ALLOGGIO
Sbrigate tutte le pratiche in aeroporto, sarete pronti per raggiungere il vostro hotel. A questo punto è possibile organizzare il pick up in molti modi: contattando il servizio dell’ hotel, con un driver privato (se avete prenotato dei tour con l’agenzia locale Temu Tamu, è possibile richiedere il pick up in aeroporto) o con un taxi Bluebird.
6. PRENOTARE UN HOTEL NEI PRESSI DELL’AEROPORTO
Se il vostro aereo atterra di notte e siete stanchi per raggiungere la vostra destinazione finale oppure siete in transito verso un’altra meta e cercate una soluzione pratica pre-partenza, è possibile alloggiare nei pressi dell’aeroporto in belle strutture con piscina e giardini tropicali, dove rilassarsi e prendersi qualche ora per smaltire il jet lag.
In questo caso vi consiglio un hotel limitrofo all’aeroporto oppure nelle aree di Kuta o Jimbaran a 10/15 minuti di auto. Ecco le migliori soluzioni su Booking:
ORGANIZZARE L’ARRIVO A BALI DAL PORTO DI JAVA
Gilimanuk è il porto che collega Bali all’isola di Java. Chi arriva da Java, sbarcherà qui con le pratiche di visto, cambio e scheda telefonica già fatte. Ma come muoversi all’interno dell’isola una volta arrivati al porto? Vi dò alcune idee..
IL PACCHETTO TRANSFER
L’autista privato è senza dubbio l’opzione più comoda e veloce per arrivare a Bali da Java. L’agenzia locale Temu Tamu fornisce questo servizio da Yogyakarta.
Cosa include il servizio?
- Il pick up nel vostro hotel a Yogyakarta
- La visita al vulcano Bromo
- La visita al vulcano Ijen
- L’imbarco sul traghetto di connessione fra Java e Bali
- Il pick up di un driver balinese al porto di Gilimanuk
- Il drop off verso la vostra destinazione finale (Pemuteran, Munduk oppure Ubud)
L’AUTOBUS LOCALE
Se invece arrivate al porto di Gilimanuk in maniera totalmente indipendente, a causa della distanza dal centro di Bali, potreste avere delle complicazioni o dover pagare tariffe piuttosto elevate per un driver o un taxi. In questo caso, prendete in considerazione l’autobus.
L’autobus locale è l’opzione più scomoda e lunga, ma anche la più economica. Ci sono autobus locali dal porto di Gilimanuk al terminal di Ubung, con fermata intermedia a Mengwi. Questi autobus non hanno orari precisi.
Il sito 12GO ASIA propone alcune opzioni con bus executive e pulmini privati da Banyuwangi, Gilimanuk o Menjangan per Canggu, Sanur o Denpasar. Potete consulatre orari e prezzi a questa pagina: TRANSFER PER BALI
Continua la lettura: COME MUOVERSI A BALI.
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Roberto
24/04/2023 @ 02:35
Ciao Simona, piacere sono Roberto, ti faccio i complimenti per questo bellissimo e ricchissimo blog.
Con la mia fidanzata stiamo pianificando un viaggio a Giava e Bali a settembre, e cosi mi permetto di scriverti perche la nostra intenzione dopo aver visitato yogi e dintorni, è quella di visitare le cascate tumpak sewu, il monte bromo e ljen, per poi proseguire verso bali. Sono a chiederti diversi consigli in merito all’itinerario da percorrere da yogi per arrivare al monte ljen, al mezzo di trasporto da utilizzare, e a quanti giorni pensi che ci si impiega per fare questo giro, (con la dovuta calma). Ti ringraziamo in anticipo e ti mandiamo un grande abbraccio
Simona Warnerin
24/04/2023 @ 09:06
Ciao, Roberto, puoi vedere nella sezione del blog dedicata a Java, dove troverai sia il mio itinerario che articoli più approfonditi sul vulcano Bromo. Se hai bisogno di un appoggio per il viaggio, ti lascio il contatto di un’agenzia locale che può organizzare tutti gli spostamenti da Yogya a Bali: https://temutamu.com/it/java/. Un caro saluto
Martina
14/07/2023 @ 12:36
Ciao Simona, che bello il tuo blog, l’ho divorato in attesa di arrivare a Bali ad agosto. Un’informazione, se acquistiamo il VOA online, dobbiamo comunque fare la coda per i visti in aeroporto? Grazie mille!
Tommaso
29/05/2023 @ 08:29
Ciao Simona, bellissimo blog!
Arriveró a Bali con la mia compagna il 7 agosto e resteremo per 7 giorni. Che giro ci consigli di fare?
Grazie in anticipo
Simona Warnerin
03/06/2023 @ 10:31
Ciao Tommaso, nella sezione del blog dedicata a Bali puoi trovare un itinerario di 7 giorni! Un caro saluto, Simona
Fabrizio
29/07/2023 @ 12:46
Ciao Simona e complimenti per il blog. Sarò a Bali a inizio settembre per 15 giorni e anche grazie alle tue precise informazioni sto organizzando l’itinerario. Una domanda per te che mi pare conosca a perfezione l’iaola. A bali è facile imbattersi in ragni? E in caso, volendo fare il possibile per non incontrarli, ci sono posti che sconsiglieresti? Scusa ma la fobia è una brutta bestia :). Grazie!!
Simona Warnerin
09/09/2023 @ 11:09
Ciao Fabrizio, si, a Bali c’è la possibilità di imbattersi in ragni grandi anche quanto la mano di un bambino. Di solito negli ambienti naturali, come giungla, giardini e risaie. Ti consiglio di equipaggiarti con il Biokill da spruzzare nella camera del tuo alloggio per tenere fuori dall’uscio questi insetti! Un caro saluto e buona Bali!
ilaria
22/03/2024 @ 12:47
Ciao Simona! Complimenti davvero per il tuo blog e la pagina IG, seguo sempre con tanta curiosità ed emozione le tue stories e i consigli preziosissimi che suggerisci ai futuri viaggiatori! Io e il mio compagno abbiamo organizzato un viaggio di 15 giorni tra Bali, le Gili e ultimi 3 giorni a Singapore. Grazie a tutte le tue informazioni siamo riusciti a delineare un itinerario dettagliato di tutte le meraviglie balinesi che non vogliamo assolutamente perdere (sono tantissime!!!). Il nostro unico dubbio riguarda la zona in cui alloggiare quando arriveremo: il nostro itinerario prevede 2 notti sulla costa, 5 notti a Ubud, 4 alle Gili e un’ultima notte a Sanur prima di prendere il volo per Singapore dove trascorreremo altre 3 notti. Il nostro dubbio è se all’arrivo è preferibile (per attrattive e godersi infiniti tramonti) alloggiare a Seminyak, a Jimbaran o ad Uluwatu o in un’altra zona, prima di addentrarci nel cuore di Ubud. Hai qualche consiglio da fornirci in merito alla zona dove pernottare nei primi giorni di permanenza? Grazie infinite e ancora complimenti per quanto condividi con noi viaggiatori!
Simona Warnerin
24/03/2024 @ 16:24
Ciao Ilaria, mi fa davvero piacere esserti stata di ispirazione con il mio blog! 🙂 Per i giorni sulla costa dipende molto dal vostro stile di viaggio, ogni area a Bali ha infatti una sua personalità ben precisa. Un’altra variabile è il tipo di mezzo con cui intendete muovervi, ovvero se affittare uno scooter o meno. In linee generali, per la faciltà, vi consiglio l’area centrale fronte spiaggia di Seminyak! I tramonti sono da favola! Occhio però che il mare non è balneabile a causa delle forti correnti e onde, per ovviare potete recarvi in uno dei tanti beach club con piscina! Un caro saluto!