ZEST UBUD

Zest Ubud, mangiare vegano in uno spazio polifunzionale nel cuore di Bali

Zest Ubud, gli interni del locale.
Gli interni dello Zest Ubud
ZEST UBUD

Ubud è una delle scene culinarie più vivaci e all’avanguardia di Bali. Qui è possibile provare cibi di ogni tipo, dai piatti tradizionali dei piccoli warung a gestione familiare alle sofisticate proposte dei ristoranti stellati. Tra queste realtà in fermento spicca la creatività di Zest Ubud. Un ristorante vegano ma anche uno spazio aperto a eventi e sessioni musicali live. Immerso nella foresta tropicale balinese, Zest è un piccolo gioiello da non perdere.

Non sono vegana nè vegetariana ma Zest Ubud è uno dei miei ristoranti preferiti per la colazione o il brunch nel cuore di Bali. Ho trovato i sapori dei suoi piatti golosi e sorprendenti! Tutti creati con le invitanti e profumate materie prime locali come la succulenta frutta tropicale e le verdure biologiche servite in mix inediti ed esteticamente bellissimi.

Zes Ubud, il murales.
Il murales dell’artista Artx Pan

LA FILOSOFIA DEL CIBO

Guidato dal suo motto “generato dalle piantefatto per le persone“, Zest Ubud sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere un ricongiungimento tra uomo e natura. Portato avanti anche negli eventi a tema a cadenza settimanale, in cui ognuno è libero di partecipare. 

Il menù è completamente vegano e comprende anche bevande come gli smoothie, i milk shakes, le tisane a base di erbe tipiche della medicina tradizionale indonesiana, detta jamu oltre ai caffè e ai dolci.
Tutti gli ingredienti utilizzati nel ristorante sono di provenienza locale. La filosofia di Zest è infatti quella di supportare gli agricoltori biologici e gli artigiani locali al punto che alcuni membri del personale coltivano alcuni dei prodotti a casa! L’ispirazione dello chef stesso proviene dai suoi giardini di foresta pluviale a Tabanan. Vi mostro le immagini di qualche piatto, tutti di elevata qualità, belli da vedere e da gustare con i loro colori e le loro spezie variopinte. 

Zest Ubud, la pizza vegana Jick Magger.
La pizza Jick Magger con funghi, patate dolci e jackfruit
Zest Ubud, insalatina.
La Balado Baby con zucca arrosto, rucola, ananas e crostini al cocco

Alcuni fra gli ingredienti utilizzati possono essere una novità per il nostro palato. Fra le materie prime antiossidanti dai superpoteri potrete trovare la frutta fresca tropicale come il jackfruit, la carambola e la guanabana. Gli ortaggi e le erbe come la moringa e la manioca, i legumi come i fagioli azuki e il tempeh (dei panetti di soia fermentata) e le spezie locali come la curcuma.

Zest Ubud, colazione.
Colazione The Brit Abroad con funghi, asparagi e tempeh
Zest Ubud
I waffle con banana, lamponi, cannella e mousse di yogurt al cocco
Zest Ubud, la bowl di frutta tropicale.
La succulenta bowl di frutta tropicale e muesli

GLI SPAZI

Uno degli elementi di maggior fascino di questo posto è sicuramente la posizione con vista mozzafiato sulle colline della Campuhan Ridge Walk, il famoso percorso di trekking fra le risaie. Un’oasi di pace dal traffico e dalla folla del centro città. Ne parlo meglio sulla pagina dedicata a Ubud, potete trovarla qui Ubud e il distretto di Gianyar

Per quanto riguarda la struttura vera e proprio, lo Zest Ubud nasce da un edificio tradizionale balinese riadattato mantenendo intatte tutte le sue meravigliose caratteristiche. Come tocchi creativi sulle pareti potete osservare i murales dipinti dall’artista ArtxPan e nel cuore della sala un albero nativo di Kamboja (frangipani) che rilascia la sua dolce fragranza nell’atmosfera. 

Grazie alla connessione wifi stabile e veloce, il suo lounge è uno dei luoghi di riferimento di nomadi digitali provenienti da ogni parte del mondo. Se siete in cerca di altri spazi dove trascorrere la giornata lavorando da remoto, vi rimando a questo articolo: Spazi per Nomadi Digitali a Bali.

Zest Ubud, la vista sulla Campuhan Ridge Walk.
La vista sulla Campuhan Ridge Walk
Zest Ubud
Lo Zest è anche un luogo dove rilassarsi e lavorare da remoto
Zest Ubud, la zona salotto.
La zona lounge con la sua vista strepitosa

GLI EVENTI

Durante la settimana allo Zest Ubud sono organizzati incontri e workshop a tema a cui ognuno può partecipare gratuitamente prenotando un posto. Le tematiche di questi incontri spaziano dalla preparazione del cibo allo studio delle materie prime naturali, fino al lifestyle salutare e alle pratiche yoga. Il calendario degli eventi può essere consultato qui: Eventi Zest Ubud.

Per la sera invece vi segnalo le Zest Temple Nights con sessioni di musica live, dj set internazionali, performance artistiche, spettacoli e danze collettive. La selezione musicale spazia dall’elettronica al jazz al blues e soul con contaminazioni ibride gitane. 

Zest Ubud: un posto unico nel cuore di Bali!

Il vero lusso nel viaggio è riuscire a  prendersi il tempo per sperimentare le realtà diverse. Per vivere la realtà quotidiana di posti estranei come se fossero nostri. Provate a trovare una pausa dai tour, dai templi, dalle avventure e dallo shopping per immergervi in un contesto unico che troverete solo qui a Ubud. 

Vi lascio le bellissime tracce della playlist dello Zest Ubud, potete ascoltarle su SoundCloud qui: Zest Ubud Soulsutramusic

ZEST UBUD

Come arrivare: lo Zest Ubud è in Jl Raya Penestanan Kelod no.8 a Ubud

Orari: dalle 8 di mattina alle 23 di sera

Contatti: hello@zestubud.com T. +62 823 4006 5048

Altri articoli:

Hotel e resort a Ubud

SCOPRI DI PIU’

ISOLE GILI

SCOPRI DI PIU’



Booking.com

 

Adiwana Arya Villa

SCOPRI DI PIU’

 

Kano Sari Villas

SCOPRI DI PIU’

 

Altri Articoli

 

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

 

 

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!