ZEST UBUD
Zest Ubud, mangiare vegano in uno spazio polifunzionale nel cuore di Bali
ZEST UBUD
Ubud è una delle scene culinarie più vivaci e all’avanguardia di Bali. Qui è possibile provare cibi di ogni tipo, dai piatti tradizionali dei piccoli warung a gestione familiare alle sofisticate proposte dei ristoranti stellati. Tra queste realtà in fermento spicca la creatività di Zest Ubud. Un ristorante vegano ma anche uno spazio aperto a eventi e sessioni musicali live. Immerso nella foresta tropicale balinese, Zest è un piccolo gioiello da non perdere.
Non sono vegana nè vegetariana ma Zest Ubud è uno dei miei ristoranti preferiti per la colazione o il brunch nel cuore di Bali. Ho trovato i sapori dei suoi piatti golosi e sorprendenti! Tutti creati con le invitanti e profumate materie prime locali come la succulenta frutta tropicale e le verdure biologiche servite in mix inediti ed esteticamente bellissimi.
LA FILOSOFIA DEL CIBO
Guidato dal suo motto “generato dalle piante – fatto per le persone“, Zest Ubud sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere un ricongiungimento tra uomo e natura. Portato avanti anche negli eventi a tema a cadenza settimanale, in cui ognuno è libero di partecipare.
Il menù è completamente vegano e comprende anche bevande come gli smoothie, i milk shakes, le tisane a base di erbe tipiche della medicina tradizionale indonesiana, detta jamu oltre ai caffè e ai dolci.
Tutti gli ingredienti utilizzati nel ristorante sono di provenienza locale. La filosofia di Zest è infatti quella di supportare gli agricoltori biologici e gli artigiani locali al punto che alcuni membri del personale coltivano alcuni dei prodotti a casa! L’ispirazione dello chef stesso proviene dai suoi giardini di foresta pluviale a Tabanan. Vi mostro le immagini di qualche piatto, tutti di elevata qualità, belli da vedere e da gustare con i loro colori e le loro spezie variopinte.
Alcuni fra gli ingredienti utilizzati possono essere una novità per il nostro palato. Fra le materie prime antiossidanti dai superpoteri potrete trovare la frutta fresca tropicale come il jackfruit, la carambola e la guanabana. Gli ortaggi e le erbe come la moringa e la manioca, i legumi come i fagioli azuki e il tempeh (dei panetti di soia fermentata) e le spezie locali come la curcuma.
GLI SPAZI
Uno degli elementi di maggior fascino di questo posto è sicuramente la posizione con vista mozzafiato sulle colline della Campuhan Ridge Walk, il famoso percorso di trekking fra le risaie. Un’oasi di pace dal traffico e dalla folla del centro città. Ne parlo meglio sulla pagina dedicata a Ubud, potete trovarla qui Ubud e il distretto di Gianyar.
Per quanto riguarda la struttura vera e proprio, lo Zest Ubud nasce da un edificio tradizionale balinese riadattato mantenendo intatte tutte le sue meravigliose caratteristiche. Come tocchi creativi sulle pareti potete osservare i murales dipinti dall’artista ArtxPan e nel cuore della sala un albero nativo di Kamboja (frangipani) che rilascia la sua dolce fragranza nell’atmosfera.
Grazie alla connessione wifi stabile e veloce, il suo lounge è uno dei luoghi di riferimento di nomadi digitali provenienti da ogni parte del mondo. Se siete in cerca di altri spazi dove trascorrere la giornata lavorando da remoto, vi rimando a questo articolo: Spazi per Nomadi Digitali a Bali.
GLI EVENTI
Durante la settimana allo Zest Ubud sono organizzati incontri e workshop a tema a cui ognuno può partecipare gratuitamente prenotando un posto. Le tematiche di questi incontri spaziano dalla preparazione del cibo allo studio delle materie prime naturali, fino al lifestyle salutare e alle pratiche yoga. Il calendario degli eventi può essere consultato qui: Eventi Zest Ubud.
Per la sera invece vi segnalo le Zest Temple Nights con sessioni di musica live, dj set internazionali, performance artistiche, spettacoli e danze collettive. La selezione musicale spazia dall’elettronica al jazz al blues e soul con contaminazioni ibride gitane.
Il vero lusso nel viaggio è riuscire a prendersi il tempo per sperimentare le realtà diverse. Per vivere la realtà quotidiana di posti estranei come se fossero nostri. Provate a trovare una pausa dai tour, dai templi, dalle avventure e dallo shopping per immergervi in un contesto unico che troverete solo qui a Ubud.
Vi lascio le bellissime tracce della playlist dello Zest Ubud, potete ascoltarle su SoundCloud qui: Zest Ubud Soulsutramusic
ZEST UBUD
Come arrivare: lo Zest Ubud è in Jl Raya Penestanan Kelod no.8 a Ubud
Orari: dalle 8 di mattina alle 23 di sera
Contatti: hello@zestubud.com T. +62 823 4006 5048
Altri articoli:
Altri Articoli
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!