JIMBARAN, IL SUD DI BALI
Jimbaran
JIMBARAN
Dall’altro lato della costa, dopo Kuta e l’aeroporto di Ngurah Rai, placidamente accovacciato nella sua bianca baia si stende il villaggio di Jimbaran. Un tempo dimora dei pescatori, dagli anni 80 Jimbaran è diventato sede di numerosi resort sull’oceano a 5 stelle.
La baia è l’ideale se siete una famiglia con bambini perchè la spiaggia è vasta e tranquilla e la sabbia fine. Inoltre molti resort sono a misura di bambino con aree gioco e servizio di animazione e babysitting a disposizione.
Accanto al lusso, coesistono ancora realtà più semplici e tradizionali, come il mercato del pesce con i suoi piccoli warung adiacenti. In particolare il villaggio di Jimbaran è famoso per i suoi ristoranti sulla spiaggia marcati dai penjor che si agitano nella brezza della sera che, per quanto turistici e a volte poco trasparenti sui prezzi, a me continuano a piacere, così come i tramonti davvero incredibili.
COSA VEDERE E FARE A JIMBARAN
1. ALLOGGIARE IN UN’AREA FAMILY-FRIENDLY
Pur essendo una destinazione turistica, Jimbaran è priva di quella vita notturna eccessiva dell’adiacente Kuta, mentre dispone comunque di molti servizi e ha la comodità di essere vicina all’aeroporto. La maggior parte delle sistemazioni in quest’area sono resort abbastanza costosi, tuttavia è possibile trovare qualcosa anche per un budget medio/alto. Un’altra possibilità, per evitare spese eccessive, è affittare una villa nelle zone collinari limitrofe. Ecco una selezione di resort con possibilità di camere o bungalow anche per 4 persone:
Jimbaran ha una baia ampia e lunghissima con acque non proprio balneabili, ma neanche troppo agitate e una sabbia beige e sottile. L’area che vi consiglio, se volete rilassarvi in traquillità è la parte che va verso il fondo della scogliera (al lato opposto di Kuta): Muaya Beach. Questa zona non è affollata ed ha diversi servizi: un parcheggio per gli scooter, dei bar che affittano sdraio e ombrellone, dei piccoli noleggi di surf e diversi warung.
E’ un posto adatto anche a famiglie con bambini. Infatti spesso porto qui le mie bimbe per farle giocare e correre sulla vasta distesa di sabbia. Inoltre verso le 16.00 l’oceano si ritira un pò e l’acqua diventa più calma, scoprendo conchiglie, pezzi di corallo e creando delle piacevoli lagune.
Un’altra spiaggia, meno conosciuta e con un fascino più selvaggio, a sud di Jimbaran, è Tegal Wangi. Famosa per le sue formazioni rocciose scenografiche, è spesso usata nei servizi fotografici pre-wedding. Questa spiaggetta non offre però servizi per i visitatori.
Vi segnalo anche che durante la stagione delle piogge le spiagge in queste zone a sud si riempiono di una miscellanea di detriti portati a riva dall’oceano. Quindi è meglio frequentarle nei periodi secchi: da maggio a ottobre.
3. MANGIARE DEL PESCE ALLA GRIGLIA
Se amate i crostacei e il pesce alla griglia, questo è il posto che fa per voi. La mattina presto apre il vivace e caotico mercato di Kedonganan, sul versante più trafficato della baia di Jimbaran. Qui potete scegliere il vostro pesce e farvelo grigliare direttamente in spiaggia! Non è tuttavia un posto per nasi sensibili, dato il forte odore di frattaglie arroventate.
Se preferite invece rilassarvi osservando l’oceano, sia a pranzo che a cena, potete sedervi in uno dei tanti warung con i tavoli direttamente sulla sabbia, ce ne sono diversi subito dopo Muaya Beach. Il momento migliore in cui mangiare in questi warung è dalle 17 in poi, quando il tramonto infuocato illumina di una luce calda e intensa tutta la baia di Jimbaran.
La cena in questi ristoranti è molto suggestiva anche se è una scelta un pò turistica. Alcuni warung sono dotati di un palco su cui è possibile assistere a spettacoli di danza locale. La prima volta che ho cenato qui, sono stata trascinata nel gruppo di ballerini per una foto di gruppo decisamente imbarazzante! Chissà se prima o poi avrò il coraggio di pubblicarla sul blog!
Tra i vari warung vi consiglio il Made Bagus Cafè. Hanno un ottimo menù di pesce accompagnato da varie salse tradizionali indonesiane. Mi raccomando di fare attenzione in particolare alla salsa al peperoncino ‘sambal‘, specificando: ‘tidak pedàs’ ovvero non piccante! Per essere certi di avere un tavolo, nei periodi di alta stagione, è meglio prenotare in anticipo.
Un’altra zona che mi sento di consigliare per chi viaggia con i bambini o per chi vuole rilassarsi su una bella spiaggia ampia e balneabile è NUSA DUA, a pochi chilometri di distanza di Jimbaran. Per chi invece preferisce andare alla scoperta di calette, praticare surf a livello pro oppure fare visite culturali c’è la scenografica ULUWATU sulla PENISOLA DI BUKIT.
Altri articoli di viaggio utili:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona, viaggio in Indonesia dal 2010 ed ho vissuto sulle isole di Bali e Java.
Sono sposata con un ragazzo di Jakarta con cui ho due figlie: Lara e Stella!
Lavoro come designer e travel blogger, sono appassionata di fotografia e buon cibo. Amo esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
LEGGI LA MIA INCREDIBILE STORIA
Altri Articoli
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!