LA VALIGIA DEI BAMBINI:

LA BUSY BAG 

Cos’è una busy bag? E come organizzarla?

LA BUSY BAG
La valigia dei bambini la busy bag
La busy bag

Durante i viaggi, specialmente quelli a lunga percorrenza come in Indonesia, un occhio di riguardo va prestato all’organizzazione della fondamentale valigetta a mano detta busy bag. Può essere anche un semplice sacchettino o un organizer con maniglia, da inserire facilmente nel vostro bagaglio a mano o far portare ai vostri bambini!

Cos’è la busy bag?

La busy bag è un termine inglese usato per definire una borsa di intrattenimento per i bambini, una specie di valigetta di Mary Poppins da cui estrarre all’occorrenza, giochi, libri, attività tascabili per tenere impegnati i piccoli viaggiatori durante i momenti morti, le attese, i voli a lunga percorrenza, le fasi di stanchezza e irritabilità. 

Cosa inserire quindi nella busy bag?

Nella busy bag vanno inseriti tutti quei giochini che, a seconda dell’età dei nostri bimbi, possano incuriosirli, calmarli e tenerli impegnati in attività possibilmente silenziose, creative e di concentrazione. I giochi contenuti nella busy bag devo però essere pratici, leggeri e con elementi non troppo piccoli o vi ritroverete a passare il viaggio annaspando sulla moquette dell’aereo per raccogliere i pezzi lanciati sotto i sedili dei vostri compagni di viaggio.

Ecco quindi qualche idea per comporre la vostra personale busy bag, in base ai gusti e all’età dei vostri bimbi. Non esagerate con gli oggetti, scegliete giusto 4/5 attività. Io personalmente inserisco sia degli oggetti nuovi, che diano un effetto sorpresa, che dei giocattolini a cui le mie bimbe sono più affezionate, per farle sentire ‘a casa’. In questi oggetti non ho inserito smartphone o tablet per intrattenere i bambini perchè personalmente non uso questo sistema. 

1. I LIBRI

La valigia dei bambini la busy bag
Lara che sprigiona entusiasmo quando gioca con i libri degli adesivi e quelli da colorare!
  • Libretti cartonati con le finestrelle, magari a tema viaggio/aeroporto
  • I libri attivi della Chicchirichì, con attività tipo Frottage, Crea Mostri, Crea Alianti. Hanno tutto il necessario incluso in una bustina allegata al libro.
  • Gli album gioco di stickers riposizionabili come quelli della Usborne
  • Gli album tipo ‘Chi Cerca Trova’, ne abbiamo di bellissimi sempre della Usborne
  • Album con i passatempi per i più grandicelli: quiz, labirinti, mini-rebus

2. ATTIVITA’ CREATIVE

La valigia dei bambini la busy bag
Il tappetino portatile da colorare con l’acqua, piace a tutte e due le piccole
  • Immancabili pastelli con temperamatite
  • Stampe da PC con i personaggi preferiti, da colorare con i pastelli 
  • Lavagnetta magnetica portatile con formine, lettere e numeri
  • Una bustina di scovolini colorati come quelli per pulire le pipe, per creare oggetti, fiori, robot, animali
  • Bloc Notes ‘Scratch Art’, sono cartoncini con una pellicola nera da grattare via con la matita per creare disegni arcobaleno
  • Gli album all’acqua, tipo ‘Water Wow’: sono degli album cartonati con delle figure in bianco e nero da spennellare con pennarelli caricati ad acqua. L’acqua rivelerà i colori delle immagini
  • I tappetini da “colorare con l’acqua”, come sopra: sono dei tappetini pieghevoli che hanno in dotazione dei pennarelli da riempire con acqua che svelano i colori mentre si disegna a mano libera

3. GIOCHI DA TAVOLO

La valigia dei bambini la busy bag
I libri Chi Cerca Trova della Usborne, impegnano il tempo e sono divertenti
  • Giochi da tavolo formato pocket (a seconda dell’età dei bimbi): tipo Forza 4, Indovina Chi, Monopoli, Mangia Ippo
  • Puzzle con pezzi grandi
  • I classici giochi intramontabili in scatoline di latta: battaglia navale, tris, i dadi, l’impiccato, la dama magnetica
  • Le carte da gioco, classiche o a tema: Walt Disney, Chicco, Dal Negro, Mattel hanno tante proposte carine!

4. MATERIALE PER MINI-REPORTAGE

  • Un piccolo diario di viaggio, a seconda dell’età. Può essere una buona abitudine far prendere appunti ai bambini e collezionare ricordi di viaggio. Da che ho memoria io l’ho sempre fatto! Ho ancora i cassetti pieni di agende con scontrini, sottobicchieri, disegni…
  • La macchinetta fotografica per i bambini più grandi
  • Mappa colorata del posto che si visita, le mappe piacciono sempre a tutti i bambini!

5. RICORDI AFFETTIVI

  • Carillon compatto portatile o registrazione sul cellulare di una musichetta familiare per calmare e far dormire i bebè
  • Un piccolo peluche di casa da coccolare o l’oggetto preferito dal vostro bimbo

La vostra busy bag è pronta! 

La valigia dei bambini la busy bag
Hey! Attenzione a non dimenticare il vostro fido amico!

Altri Articoli

 

 

 

La Busy Bag per il Viaggio

Benvenuti!

Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di BaliJava. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale. 

LEGGI LA MIA STORIA

Condividi questo articolo

VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:

Lascia un commento

Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!