LA VALIGIA DEI BAMBINI:
LA BUSY BAG
Cos’è una busy bag? E come organizzarla?
LA BUSY BAG

Durante i viaggi, specialmente quelli a lunga percorrenza come in Indonesia, un occhio di riguardo va prestato all’organizzazione della fondamentale valigetta a mano detta busy bag. Può essere anche un semplice sacchettino o un organizer con maniglia, da inserire facilmente nel vostro bagaglio a mano o far portare ai vostri bambini!
Cos’è la busy bag?
La busy bag è un termine inglese usato per definire una borsa di intrattenimento per i bambini, una specie di valigetta di Mary Poppins da cui estrarre all’occorrenza, giochi, libri, attività tascabili per tenere impegnati i piccoli viaggiatori durante i momenti morti, le attese, i voli a lunga percorrenza, le fasi di stanchezza e irritabilità.
Cosa inserire quindi nella busy bag?
Nella busy bag vanno inseriti tutti quei giochini che, a seconda dell’età dei nostri bimbi, possano incuriosirli, calmarli e tenerli impegnati in attività possibilmente silenziose, creative e di concentrazione. I giochi contenuti nella busy bag devo però essere pratici, leggeri e con elementi non troppo piccoli o vi ritroverete a passare il viaggio annaspando sulla moquette dell’aereo per raccogliere i pezzi lanciati sotto i sedili dei vostri compagni di viaggio.
Ecco quindi qualche idea per comporre la vostra personale busy bag, in base ai gusti e all’età dei vostri bimbi. Non esagerate con gli oggetti, scegliete giusto 4/5 attività. Io personalmente inserisco sia degli oggetti nuovi, che diano un effetto sorpresa, che dei giocattolini a cui le mie bimbe sono più affezionate, per farle sentire ‘a casa’. In questi oggetti non ho inserito smartphone o tablet per intrattenere i bambini perchè personalmente non uso questo sistema.
1. I LIBRI

- Libretti cartonati con le finestrelle, magari a tema viaggio/aeroporto
- I libri attivi della Chicchirichì, con attività tipo Frottage, Crea Mostri, Crea Alianti. Hanno tutto il necessario incluso in una bustina allegata al libro.
- Gli album gioco di stickers riposizionabili come quelli della Usborne
- Gli album tipo ‘Chi Cerca Trova’, ne abbiamo di bellissimi sempre della Usborne
- Album con i passatempi per i più grandicelli: quiz, labirinti, mini-rebus
2. ATTIVITA’ CREATIVE
- Immancabili pastelli con temperamatite
- Stampe da PC con i personaggi preferiti, da colorare con i pastelli
- Lavagnetta magnetica portatile con formine, lettere e numeri
- Una bustina di scovolini colorati come quelli per pulire le pipe, per creare oggetti, fiori, robot, animali
- Bloc Notes ‘Scratch Art’, sono cartoncini con una pellicola nera da grattare via con la matita per creare disegni arcobaleno
- Gli album all’acqua, tipo ‘Water Wow’: sono degli album cartonati con delle figure in bianco e nero da spennellare con pennarelli caricati ad acqua. L’acqua rivelerà i colori delle immagini
- I tappetini da “colorare con l’acqua”, come sopra: sono dei tappetini pieghevoli che hanno in dotazione dei pennarelli da riempire con acqua che svelano i colori mentre si disegna a mano libera
3. GIOCHI DA TAVOLO
- Giochi da tavolo formato pocket (a seconda dell’età dei bimbi): tipo Forza 4, Indovina Chi, Monopoli, Mangia Ippo
- Puzzle con pezzi grandi
- I classici giochi intramontabili in scatoline di latta: battaglia navale, tris, i dadi, l’impiccato, la dama magnetica
- Le carte da gioco, classiche o a tema: Walt Disney, Chicco, Dal Negro, Mattel hanno tante proposte carine!
4. MATERIALE PER MINI-REPORTAGE
- Un piccolo diario di viaggio, a seconda dell’età. Può essere una buona abitudine far prendere appunti ai bambini e collezionare ricordi di viaggio. Da che ho memoria io l’ho sempre fatto! Ho ancora i cassetti pieni di agende con scontrini, sottobicchieri, disegni…
- La macchinetta fotografica per i bambini più grandi
- Mappa colorata del posto che si visita, le mappe piacciono sempre a tutti i bambini!
5. RICORDI AFFETTIVI
- Carillon compatto portatile o registrazione sul cellulare di una musichetta familiare per calmare e far dormire i bebè
- Un piccolo peluche di casa da coccolare o l’oggetto preferito dal vostro bimbo
La vostra busy bag è pronta!
Altri Articoli
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!