IL TEMPIO DI BOROBUDUR
La guida completa al maestoso tempio di Borobudur a Java
IL TEMPIO DI BOROBUDUR
[Aggiornato l’8 agosto 2024]
Visitare gli spettacolari templi di Borobudur e Prambanan significa vivere un’avventura senza tempo. Oltre alle imponenti strutture, avrete infatti la possibilità di immergervi nelle storie leggendarie che avvolgono la misteriosa isola di Java, dai racconti mitologici alle tradizioni locali, in cui ogni pietra racconta una storia.
Se avete in programma di visitare entrambi i templi, vi consiglio di dedicarvi al tempio di Borobudur nelle prime ore del mattino e al tempio di Prambanan verso il tramonto per poter godere appieno di tutta la loro bellezza e di affidarvi ad un driver/ guida per ottimizzare i tempi. Una delle agenzie locali che offre i tour per questa visita in giornata è Temu Tamu Indonesia, il programma del tour è disponibile al link: Visita di Borobudur e Prambanan.
Ma adesso vediamo insieme come organizzare la visita di Borobudur passo a passo!
La leggenda del tempio montagna
Il tempio di Borobudur, il monumento più visitato di tutta l’Indonesia, ha una storia affascinante.
Poco tempo dopo la sua costruzione, dopo l’anno mille, il tempio fu completamente sommerso dai detriti di un’eruzione vulcanica e piano piano su questo cumulo di terriccio e lava cominciò a nascere e svilupparsi una fitta vegetazione, tale da farlo scomparire del tutto alla vista. Centinaia di anni dopo, un archeologo, incuriosito dalla fantomatica leggenda di un tempio-montagna, decise di scavare alla ricerca del tempio che si diceva sorgesse in quel luogo. Fu così che venne di nuovo alla luce il maestoso tempio di Borobudur!
Il cammino verso il Nirvana
Al giorno d’oggi il tempio conta centinaia di visitatori al giorno ed è entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO. La struttura e la posizione di questo tempio buddhista non sono lasciati al caso, ogni singola decorazione e creazione architettonica ha un suo significato ben preciso. Salendo a piedi le dieci terrazze, è possibile arrivare fino all’ultima piattaforma, caratterizzata da una serie di campane di pietra traforate: gli stupa, contenenti le statue del Buddha. Questo percorso verso l’alto simboleggia il cammino spirituale verso il nirvana.
Quando ho visto per la prima volta questo tempio, ho avuto la sensazione di un gigantesco gioiello di pietra cesellato e incastonato nel folto di una natura rigogliosa. Il momento migliore per visitare Borobudur è la mattina presto per non perdere la vista magica e ipnotica dei raggi di sole che attraversano i fori degli stupa e illuminano i rilievi scolpiti sulle pareti.
VISITARE IL MAESTOSO BOROBUDUR
Come arrivare al tempio di Borobudur
Il complesso di Borobudur si trova a 42 km da Yogyakarta. Per arrivare a Yogyakarta, è possibile prendere un volo interno da Jakarta o da Bali oppure un biglietto del treno da Jakarta.
Per visionare orari e prezzi o acquistare i voli interni è possibile controllare il sito 12GoAsia:
Per visionare orari e prezzi o acquistare i biglietti dei treni è sempre possibile controllare il sito 12GoAsia:
Una volta arrivati a Yogyakarta si può raggiungere il sito archeologico di Borobudur con diversi mezzi di trasporto: in autobus dal terminal di Jombor, in scooter o con un driver privato che vi riaccompagni all’hotel.
Io ho scelto di andarci con un driver privato, per guadagnare tempo. Con questa soluzione è infatti possibile visitare agevolmente nello stesso giorno sia il tempio di Borobudur che quello di Prambanan.
Come si effettua la visita al tempio di Borobudur?
Dal 9 aprile 2023 la parte superiore del tempio di Borobudur è stata riaperta dopo un’attento restauro di alcune parti danneggiate negli anni dai visitatori. Vista la delicatezza degli interventi, tutta la parte superiore di Borobudur è visitabile solo con determinati requisiti ovvero:
- Indossando dei sandali speciali anti usura chiamati ‘upanat’ (distribuiti all’ingresso)
- Con un numero limite giornaliero di 1200 persone
- In gruppi di 10 persone per volta accompagnati da una guida locale interna al tempio
I biglietti di ingresso al tempio
I biglietti di ingresso possono essere acquistati sul posto presso le biglietterie oppure online su TAMAN WISATA CANDI a partire da una settimana prima della visita. Vista la grande affluenza, vi consiglio l’acquisto anticipato online.
Il biglietto online prevede 2 opzioni di acquisto: il Temple Ground Ticket e il Temple Structure Ticket. Il primo è per la visita al giardino e alla parte inferiore del tempio, il secondo è per salire in cima.
Il Temple Structure Ticket reca diversi nomi di personaggi locali illustri, questo serve solo a dividere in gruppi i visitatori, non vi è infatti alcuna differenza fra loro.
Cosa fare se i biglietti sono tutti esauriti?
Nei periodi di alta stagione, come agosto, può capitare che i biglietti per la visita ai piani superiori di Borobudur vadano esauriti in fretta o vengano acquistati in grosse quantità per essere poi rivenduti. In questo caso vi consiglio di affidarvi a canali alternativi di acquisto, per esempio: il vostro alloggio, le guide o le agenzie locali, i siti di rivendita online come Get Your Guide, che propone diversi tour con biglietti per la salita in cima al Borobudur inclusi. Questo è il link di uno dei tour più popolari:
Quanto costano i biglietti per il tempio?
- L’entrata standard al complesso di Borobudur costa circa Rp. 362,500 per gli adulti e Rp. 217,500 per i bambini (il prezzo potrebbe flutturae a seconda del cambio)
- L’entrata completa con visita ai piani superiori è di Rp. 455.000 per gli adulti e Rp. 305,00 per i bambini (Inclusi sandali per l’accesso Rp. 50.000 e la guida di accompagnamento Rp. 30,000)
- L’ingresso combinato con Prambanan è di Rp. 652,500 per gli adulti (circa 44 euro) e Rp. 391,500 per i bambini sotto i 10 anni ed è valido per soli 2 giorni. Questo biglietto è acquistabile solo alla biglietteria fisica e non include la salita sulla cima di Borobudur.
Al momento l’ingresso all’alba è sospeso fino a data da definirsi. Il lunedì la struttura è chiusa.
Alloggiare vicino al Borobudur
Forse non molti lo sanno, ma è possibile alloggiare nei pressi di Borobudur. Questa soluzione potrebbe rivelarsi ideale per chi decide di visitare il tempio al mattino presto, avendo così l’opportunità di risparmiare tempo e soldi.
I dintorni del tempio di Borobudur sono particolarmente belli, tranquilli e rilassanti e vi offriranno una visuale della campagna javanese e la possibilità di girare in bicicletta. Qui l’offerta di hotel, homestay e bed & breakfast ha dei prezzi competitivi, le camere sono molto semplici ma confortevoli! Ne ho selezionati alcuni fra i migliori, prenotabili tramite la piattaforma Booking :
Altre destinazioni da non perdere a Java:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java dove mi sono sposata con un illustratore di Jakarta e ho avuto due bimbe: Lara e Stella.
Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo. Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Hotel immersi nel verde a Borobudur:
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
15 Comments
Lascia un commento
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!
LORENZO
12/07/2022 @ 16:22
Ciao! bellissimo articolo! Approfitto della tua conoscenza per chiederti se sai quando sarà di nuovo possibile visitare anche la parte superiore di Borobudur.
grazie mille,
Lorenzo
Simona Warnerin
19/07/2022 @ 19:41
Ciao, Lorenzo! Purtroppo ancora non si sa quando la parte superiore del tempio sarà di nuovo aperta per le visite turistiche. Di solito dò questi aggiornamenti tramite le storie di Instagram o sul gruppo FB! Un caro saluto, Simona
Tania
03/07/2023 @ 22:47
Ciao ! Vorrei sapere se secondo te e’ fattibile la visita di Borobodur e Prambanan in una sola giornata tenuto conto che alle 17 dobbiamo prendere il treno da Yogyakarta per Malang. Se ci accordiamo con un driver su può fare? Inoltre non riesco a capire sul link che hai inviato come fare il biglietto cumulativo perché riesco ad accedere solo in Indonesiano
Barbara Ferrante
11/07/2023 @ 02:05
Sei stata preziosa per il mio viaggio in Indonesia, ho seguito i tuoi consigli, e mi sono trovata benissimo.
Continuerò a seguirti visto che per qualche anno verrò qui a fare le vacanze.
Simona Warnerin
09/09/2023 @ 11:13
Ciao, Barbara! Mi fa davvero piacere saperlo! 🙂 Un caro abbraccio, Simona
Giulia
11/07/2023 @ 11:23
ciao Simona, non riesco a comprare il biglietto combinato per Borobudur e Prambanan sul sito che hai linkato nel tuo articolo. Non c’è possibilità di scegliere la lingua inglese
Felicia Gassi
14/07/2023 @ 16:19
Vorrei sapere se i templi di Borobudur e Prambanan sono visitabili tutti i giorni?
Luca
05/08/2024 @ 20:06
Ciao! Bellissimo e utilissimo articolo; sai dirmi se il biglietto combinato con Prambanan si possa ancora comprare solo fisicamente una volta li? E se fosse possibile visitare un giorno un tempio e il giorno seguente l’altro?
Simona Warnerin
07/08/2024 @ 11:34
Ciao, Felicia, il biglietto combinato è disponibile solo sul posto e non include la salita sulla sommità del Borobudur! Un abbraccio
niccolo
16/07/2023 @ 12:45
ciao! che tu sappia ci sono giorni di chiusura dei templi? sia di borodurur che prambanan? grazie!
Simona Warnerin
09/09/2023 @ 11:12
Si, il lunedì è giornata di manutenzione di entrambi e sono visibili solo dall’ingresso!
veronica
17/04/2024 @ 12:24
Ciao! Bell’articolo complimenti! I templi sono aperti durante la festa nazionale dell’indipendenza del 17 agosto?
Veronica
17/04/2024 @ 12:26
Ciao! Bell’articolo complimenti!
I templi sono aperti nel giorno della festa dell’indipendenza del 17 agosto?
Sofia
15/07/2024 @ 22:54
Ciao Simona,
grazie per il tuo blog prima di tutto, anche grazie alle tue info abbiamo pianificato il viaggio in Indonesia! A proposito dei due templi dell’articolo, sfortunatamente arriveremo a Yogyakarta alle 14:00 di domenica e abbiamo visto ora che i templi sono chiusi il lunedì… magari uno riusciremo a visitarlo all’arrivo ma sarà comunque possibile vedere almeno la struttura dall’esterno del sito il lunedì di chiusura?
Grazie in anticipo,
Simona Warnerin
07/08/2024 @ 11:51
Ciao, Sofia, si il lunedì è comunque possibile entrare nel parco che ospita i templi e vederne l’architettura! Un abbraccio