SEMINYAK, IL SUD DI BALI
10 bellissime attività da fare a Seminyak
SEMINYAK
Seminyak è uno degli angoli più vibranti e vivaci di Bali, dove il ritmo rilassato della vita dell’isola si mescola con l’energia delle onde che invitano al surf e un’atmosfera internazionale!
Per chi è adatta Seminyak?
Seminyak è adatta soprattutto a chi vuole divertirsi, fra beach club, discoteche, locali sulla spiaggia, aperitivi al tramonto con dj set, ristoranti di livello internazionale, shopping nei negozi di design e sofisticati trattamenti nelle spa!
Lo stile di Seminyak
Come avrete intuito, Seminyak è decisamente una meta molto turistica, tuttavia a me non dispiace passare qui qualche giorno ognitanto. Trovo a modo suo coinvolgente il suo appeal internazionale, l’estetica dei suoi locali, il suo ritmo e il suo brusio.
A Seminyak non troverete la Bali delle origini, ma una zona ibrida, nata dal forte impatto con una cultura del turismo orientata ai beni di lusso. Tuttavia esiste ancora la possibilità di imbattersi in autentici scorci di vita locale, non sarà difficile infatti osservare i fedeli indù mentre creano con abilità le offerte in riva all’oceano o le scenografiche cerimonie ai templi marini!
Dove alloggiare a Seminyak
Una delle caratteristiche della zona di Seminyak sono indubbiamente i resort fronte oceano o le ville con piscina. Se vi piace l’idea, potete cercare delle sistemazioni simili su portali come Booking con prezzi non sempre stratosferici, l’offerta infatti è enorme.
Noi un anno abbiamo alloggiato presso una struttura a metà strada fra villa e resort, Villa Kresna con un ottimo rapporto qualità prezzo, in una via silenziosa e appartata: Jalan Sarinande, ma vicina a tutto e a 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Una buona soluzione anche per chi viaggia con i bambini: alcune strade in questa zona sono infatti pavimentate e permettono l’uso del passeggino (io di base consiglio comunque una fascia o un marsupio).
Oltre a queste sistemazioni, Seminyak offre anche alloggi di catene internazionali adatti a gruppi di amici e coppie in viaggio, con un buon rapporto qualità-prezzo. Di solito a più piani, con una piscina centrale e un bar aperto la sera per gli aperitivi e le cene. Questa è la mia selezione su Booking, in più vi segnalo anche il nuovissimo Aloft Bali Seminyak, per gli amanti del design.
Per chi desiderasse qualcosa di più decentrato, consiglio invece le vicine aree di Petitenget, Umalas e Kerobokan.
Come muoversi a Seminyak
A seconda di dove si trovi il vostro alloggio, a Seminyak potrebbe essere necessario uno scooter per muoversi, tuttavia la maggior parte delle strade possono essere percorse anche a piedi, con un taxi (Bluebird) o con le app Grab e Gojek.
Negli ultimi anni, con l’emergere della vicina Canggu, Seminyak si è leggermente svuotata, ma resta sempre una meta abbastanza affollata e, cosa da non trascurare, è anche uno dei luoghi più trafficati di Bali, per cui vi consiglio di muovervi di mattina presto per eventuali escursioni e tour, onde evitare di perdere tempo prezioso.
COSA VEDERE E FARE A SEMINYAK
Per quanto mi riguarda, il mio primo colpo di fulmine a Seminyak è stata la sua ampia e lunghissima spiaggia. All’epoca questa vasta distesa di sabbia era completamente vuota, punteggiata solo da qualche lettino e ombrellone. Adesso attrezzatissima di pouf colorati, ristoranti e beach club!
Durante il giorno il mare è mosso e con forti correnti, quindi non è consigliabile fare il bagno, ma è ideale per passeggiare e rilassarsi. Se non si alloggia in un resort con il suo spazio dedicato, ci sono diverse aree in cui è possibile noleggiare lettini imbottiti e ombrelloni, contrattando prima un pò il prezzo.
Al tramonto su questa spiaggia l’oceano si ritira creando uno splendido specchio d’acqua sulla battigia che riflette per metri i raggi del sole, fino alla linea dell’infinito.
2. ORGANIZZARE UN’ESCURSIONE AI TEMPLI PIU’ FAMOSI
Non perdete l’occasione di organizzare delle escursioni da Seminyak ai templi più importanti e imperdibili di Bali: il Pura Tanah Lot, il Pura Uluwatu e il Pura Ulun Danu, con delle tappe intermedie. Se volete partecipare a questi tour, potete prenotare con l’agenzia locale Temu Tamu, con guide in lingua italiana o inglese qui: Tour di Tanah Lot e Tour del centro di Bali.
Per viziarvi, nuotare o concedervi un momento di pausa, potete approfittare di uno dei tanti beach club con piscina fronte spiaggia. In particolare l’Azul Beach Club offre un pass di ingresso per il pomeriggio nel suo tiki bar per degustare una selezione di ‘tipsy tea‘, accompagnata da panini, sandwich e torte salate. Con la possibilità di usufruire della piscina e dei lettini. Per prenotare il posto e controllare il prezzo, potete fare riferimento al sito di Booking qui: Ingresso all’Azul Beach Club.
4. ASSISTERE A UNA CERIMONIA IN RIVA ALL’OCEANO
Come anticipato, anche se Seminyak è una località molto turistica, ha comunque una comunità che conserva ancora le tradizioni locali. Se sarete fortunati, sulla spiaggia potrete assistere a delle interessanti cerimonie induiste che partono dal tempio Pura Petitenget, un importante nodo di collegamento fra i templi marini del Pura Tanah Lot e del Pura Uluwatu.
A me è capitato di assistere ad un paio di queste cerimonie al tramonto, in cui i locali hanno creato piccole ‘barchette-cestino’ con all’interno offerte di fiori e pezzettini di cibo, da affidare alle onde dell’oceano.
5. PARTECIPARE A UN CORSO DI CUCINA BALINESE
Fra le attività più carine e divertenti da fare a Bali non può mancare un corso di cucina locale! A Seminyak è possibile partecipare ad uno di questi corsi con una visita ai mercati tradizionali dove acquistare i prodotti freschi da cucinare. Tramite Booking potete prenotare il vostro posto in maniera autonoma qui: Corso di cucina balinese.
Durante questo corso di cucina imparerete a preparare le salse speziate, satè di pollo, pollo alla brace in foglia di banana, insalata di papaya verde e altri piatti tipici da replicare una volta tornati a casa con una cena in stile balinese! Aspetto una foto delle vostre creazioni!
6. SORSEGGIARE UN APERITIVO IN RIVA ALL’OCEANO
Una delle cose più caratteristiche da fare a Seminyak è partecipare agli aperitivi che animano la spiaggia dalle 17 circa. Un’ora prima del tramonto i beach bar allestiscono tavolini, pouf colorati, cuscini e ombrelloni in riva all’oceano e con sottofondo di dj set è possibile sedersi e ordinare uno dei tanti cocktail.
Lo storico locale di Seminyak è il Ku De Ta, adesso messo un pò in ombra dalla miriade di nuovi beach bar che punteggiano quest’area come il gettonatissimo La Plancha. Un altro classico intremontabile è il Potato Head, nella zona di Petitenget, spesso sede di eventi, party a tema, concerti e musica live di livello internazionale. Per l’ingresso e le consumazioni non aspettatevi i tipici standard indonesiani, in questi posti i prezzi dei drink e delle serate sono piuttosto alti!
7. ANDARE A CAVALLO SULLA SPIAGGIA
Sulla spiaggia di Seminyak è possibile andare a cavallo. Specialmente verso il tardo pomeriggio, molte coppie passeggiano su questi bellissimi animali in riva al mare. Per prenotare facilmente quest’esperienza molto romantica, potete far riferimento al sito di Get Your Guide a questo link: Equitazione sulla spiaggia di Seminyak. La sessione dura un’ora ed include un’assicurazione e l’accompagnamento di una guida.
8. ORGANIZZARE UNA CENA SPECIALE
Negli ultimi 10 anni, Seminyak ha sviluppato una scena culinaria di livello internazionale. Se volete concedervi una cena speciale mentre siete a Bali, cercate una delle tante opzioni che vi offre l’area di Seminyak, Petitenget e Umalas. I prezzi sono alti per gli standard di Bali, ma su scala internazionale hanno ancora un buon rapporto qualità-prezzo e un ambiente spettacolare.
In questa zona è comunque possibile trovare anche ristoranti con un budget medio, con cibo indonesiano, occidentale oppure con cucina vegana e vegetariana.
9. FARE SHOPPING NELLE BOUTIQUE
Iniziando da Jalan Laksmana, vedrete tante piccole boutique con capi di abbigliamento creativi e glamour, di brand locali e internazionali. Qui è possibile acquistare anche accessori, capi di beachwear e di yogawear. Oppure farsi creare dei capi o degli accessori su misura anche in pelle.
Per molti articoli da mercatino vi consiglio comunque di preferire Kuta, io stessa ho acquistato una borsa in pelle in un negozietto di Seminyak, trovandola 10 minuti dopo a metà prezzo nel mercato di Legian.
Altri articoli utili:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Altri Articoli
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
6 Comments
Lascia un commento
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!
Sandro
17/01/2024 @ 15:40
Salve, dato che adro’ a Seminyk dal 22 al 26 avrei bisogno di una guida per fare dei tour siamo in 8 persone…conosce qualcuno che posso contattare per pianificare il tutto? Grazie
paola casarino
09/02/2024 @ 12:11
Ciao mi chiamo Paola e anche grazie al tuo contributo mi sono convinta ad andare in Indonesia quest’estate. dopo 4 giorni a Giava (borobudr prabanam e Bromo) e 3/4 notti a Bali (candidasa lovina e Ubud) vorrei fare 3/4 giorni di mare. mi piacerebbe l’idea di Komodo anche se i resort sulle isole ad agosto sono molto cari. inoltre dovrei arrivarci con air asia interlink o air batik cosa pensi di queste compagnie considerate poco sicure? in alternativa cerco un mare bello per snorkeling, evitando ag agosto le inflazionate GILI come sono per lo snorkeling e il mare Nusa Lembogian o Nusa Penida? grazie anche per tutto il materiale qui trovato paola
Simona Warnerin
16/02/2024 @ 09:23
Ciao Paola, valuta le Secret Gili!
Maria Luisa
27/05/2024 @ 14:34
ciao simona
il tuo blog e i tuoi suggerimenti sono molto utili grazie. Sto pianificando un viaggio con mio marito e mio figlio di 7 anni. Partiremo il 19 giugno. La nostra prima destinazione sarebbe Ubud, ma siccome arriviamo alle 19.30, reduci da un volo di 13 ore, non vorrei infilarmi in un’auto per altre 2 ore (che vedo essere più o meno la distanza dall’aeroporto a ubud) e arrivare di notte, avendo magari difficoltà a trovare un ristorante. Al tempo stesso, avendo scelto un albergo piuttosto costoso (e bello) a Ubud per 2 notti, vorrei che ce lo potessimo godere appieno, arrivando all’ora in cui è possibile il check-in, nel primo pomeriggio.
Mi consiglieresti una tappa intermedia per una notte?
Sto valutando Kuta o Seminyak, dove cerco un hotel con ristorante, e dove ci fermeremmo solo una notte e una mattina, per partire per Ubud dopo pranzo. Varrebbe la pena secondo te fermarsi più?
Grazie mille!
Maria Luisa
Simona Warnerin
28/05/2024 @ 15:48
Ciao Maria Luisa, vanno bene sia Kuta che Seminyak per una tappa di una sola notte. Valuta anche Jimbaran e Sanur come alternative più tranquille. Ti rimando ai relativi articoli per approfondire le caratteristiche di queste destinazioni! Un caro saluto, Simoma
Cristina Toscanini
30/06/2024 @ 04:18
Ciao Simona, sono qui a Bali e vorrei una buona guida che mi accompagni, ne hai una da consigliarmi?
Grazie mille!