LA SPIAGGIA DI TANJUNG AAN
Una baia paradisiaca nel sud dell’isola di Lombok
LA SPIAGGIA DI TANJUNG AAN
La spiaggia di Tanjung Aan è una delle mie preferite di tutto l’arcipelago indonesiano. E’ in una baia ancora naturale e selvaggia, quasi immersa nel nulla con dei colori incredibili: qui il turchese intenso del mare si stempera in mille sfumature fino ad annullarsi nel candore accecante della sabbia.
Tutt’intorno una terra dalle rocce scure e dalle zolle aride e friabili, disseminata di rovi intrisi di salsedine, verdi banani e piante di yucca. Una vegetazione scabra che conferisce a questo paesaggio un irresistibile fascino desertico,
Dove si trova la spiaggia di Tanjung Aan
La spiaggia di Tanjung Aan si trova sulla costa sud dell’isola di Lombok. A circa mezzora di auto dall’Aeroporto Internazionale di Lombok e a venti minuti dall’area di Kuta. Se invece arrivate dalla costa nord o dalle isole Gili, calcolate 2 ore buone di auto. Per i voli interni da Bali potete guardare qui: VOLI BALI – LOMBOK, per le fastboat qui: FASTBOAT BALI -LOMBOK.
Quando andare a Tanjung Aan
Il sud di Lombok ha un clima caldo durante tutto l’anno, con una temperatura che va dai 21 ai 32 gradi. La stagione umida va da novembre a maggio e la stagione secca da maggio a ottobre. Noi siamo stati qui ad agosto e la temperatura sulla spiaggia era ideale. La spiaggia di Tanjung Aan non risente molto dell’umidità poichè battuta dal vento.
L’isola di Lombok si trova al di là della cosidetta linea di Wallace, una demarcazione di confine naturalistica tra l’Asia e l’Australia. Quindi molti paesaggi qui al sud, ricordano la natura semi desertica e brulla di alcune aree australiane. Per me di grandissimo fascino!
Per chi è adatta Tanjung Aan?
La spiaggia di Tanjung Aan è adatta a tutti, incluse le famiglie con i bambini piccoli, viste le acque calme e basse a riva. Tuttavia occorre sempre fare un pò di attenzione: il mare al largo diventa più agitato, a causa del vento che qui si fa sentire!
E’ una spiaggia che mi sento di consigliare anche a persone con ridotta capacità motoria, poichè molto piatta e raggiungibile completamente in auto, con possibilità di noleggio di lettini.
Dove alloggiare vicino Tanjung Aan
L’area intorno alla spiaggia di Tanjung Aan non è attrezzata, non c’è alcun ristorante o supermercato. Esistono tuttavia degli hotel di atmosfera nei paraggi, ma la scelta di alloggiare qui deve necessariamente prevedere il noleggio di uno scooter o il supporto di un driver privato.
Qui di seguito vi segnalo dei bellissimi alloggi con il miglior rapporto qualità-prezzo nei pressi di Tanjung Aan:
Se avete la necessità di una zona dove tutto sia a portata di mano, vi consiglio di fare base nella meno bella, ma più attrezzata di Kuta Lombok. Noi ad esempio, viaggiando con due bambine piccole, abbiamo scelto di alloggiare al Cewin’s Homestay proprio nel centro di Kuta!
Come muoversi nell’area di Tanjung Aan
Come già accennato, l’area nei pressi di Tanjung Aan non è servita da mezzi di trasporto pubblici. Per muoversi in questa zona occorre necessariemente affittare uno scooter o contattare un driver privato. Nell’agosto del 2023, quando l’abbiamo visitata l’ultima volta, non era consentito l’uso delle app di movimento come Grab o Gojek e ci siamo quindi affidati ad un driver o a dei passaggi in macchina di amici del posto!
COSA FARE A TANJUNG AAN
1. RILASSARSI IN SPIAGGIA
Rilassarsi sui lettini e godere dei colori del mare è la cosa più bella da fare sulla spiaggia di Tanjung Aan. E’ possibile arrivare nella baia comodamente in auto o in scooter. Una volta sul posto, proseguendo nella stradina sterrata potrete arrivare fino al warung di vostro interesse: ce ne sono diversi, uno dietro l’altro. Noi abbiamo scelto il Warung Turtle, situato nel centro della spiaggia.
Il Warung Turtle mette a disposizione degli ospiti due lettini di bambù e un ombrellone di paglia gratuitamente, se si consuma al loro bar. La posizione di questo warung è perfetta per visitare la spiaggia da ambo i lati e il cibo molto gustoso!
Un altro warung che abbiamo notato, sul lato sinistro della baia, nella posizione con il miglior tratto di mare in assoluto, come trasparenza e pulizia, è il Warung Rizki. Ve lo consiglio come alternativa!
Il lato destro della baia di Tanjung Aan
Il lato di spiaggia a destra del Warung Turtle è invece quello più dimesso e selvaggio. Qui la sabbia non è curata ed è più granulosa, a riva ci sono detriti e mucchietti di alghe secche. I warung sono più spartani fino a diventare semplici capanne traballanti sotto cui ripararsi dal sole. Anche il mare sembra meno ospitale, più profondo e agitato. Vale comunque la pena, visitare anche questo lato, per una semplice passeggiata!
Essendo una spiaggia ventosa, come prima cosa vi raccomando di portare un collirio per gli occhi. Poi potrebbero rivelarsi utili anche le scarpette da scoglio, se volete arrampicarvi sugli scogli scogli per vedere il panorama. Ovviamente non dimenticate un telo in microfibra, un bel cappello a falda larga e la protezione solare!
2. ASSAPORARE UNA GRIGLIATA IN RIVA AL MARE
Uno dei ricordi più belli che ho di questa spiaggia sono le grigliate di mare del Warung Turtle a prezzi abbastanza contenuti! Vicino al warung è allestita una griglia rudimentale con la brace pronta per grigliare ogni tipo di bontà, dai gamberoni al sate di pollo. Il costo di un piatto di gamberoni è di Rp. 100,000 (circa 6 euro) e di un trancio di pesce di Rp. 70,000. Il tutto completo di patatine e insalata.
E’ possibile mangiare sia presso il proprio ombrellone che fra i tavoli di bambù disseminati sulla sabbia, sotto un bellissimo tetto di paglia. Noi abbiamo preferito restare sotto l’ombrellone e il personale gentilissimo ci ha portato i piatti ai lettini!
3. PRATICARE SURF
Grazie al vento, la spiaggia di Tanjung Aan è perfetta per praticare surf e kite surf. Lungo la costa le colorate vele spinte dal vento si susseguono incessantemente come piccoli arcobaleni, soprattutto durante il pomeriggio.
Se volete provate a fare qualche volteggio sulla tavola, potete rivolgervi ai warung, qui sono disponibili sia i simpatici maestri di surf che le tavole a noleggio!
4. FARE SHOPPING
Ognitanto fra gli ombrelloni passano delle signore locali per vendere frutta o sarong (dei parei) con disegni in stile Lombok. Questi sarong non sono tessuti artigianalmente e non sono composti da fibre naturali. Tuttavia, pur essendo capi per lo più lavorati a macchina e con filati sintetici, sono decisamente carini, quindi ve ne consiglio l’acquisto! Il lato positivo è che, a differenza dei sarong artigianali, non necessitano di una manutenzione particolare..
Noi ne abbiamo acquistato uno sui toni del blu ad un prezzo di Rp.100,000 (circa 6 euro quando è stato scritto questo articolo), una cifra corretta per questo prodotto.
5. ESPLORARE LE ALTRE SPIAGGE
Oltre Tanjung Aan, la costa sud di Lombok ha altre belle spiagge e isolette da esplorare. Vi segnalo la spiaggia di Selong Belanak e la Pink Beach.
Se invece siete appassionati di snorkeling vi consiglio le Secret Gili a sud-ovest e a sud est (ce ne sono due gruppetti distinti). Per prenotare i tour potete fare riferimento all’agenzia locale Temu Tamu con guide in inglese, qui di seguito i link: TOUR DEL SUD DI LOMBOK.
Durante questa fantastica giornata passata sulla spiaggia di Tanjung Aan, abbiamo avuto modo di incontrare diversi lettori italiani di questo blog e follower del nostro profilo IG in vacanza qui a Lombok! E’ stata davvero una piacevole sorpresa e ne approfittiamo per mandare un caro saluto a tutti!
@Viaggio in Indonesia. Un abbraccio!
Se avete domande o curiosità su Tanjung Aan, vi rispondo qui nei commenti o sul mio profilo IG:Altri articoli utili:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!