SELONG BELANAK
La spiaggia di Selong Belanak, nel sud dell’isola di Lombok
LA SPIAGGIA DI SELONG BELANAK
La spiaggia di Selong Belanak è una grande baia ariosa circondata da verdi colline, con una sabbia chiara e soffice e un mare turchese. Al primo impatto sarete colpiti dai suoi bellissimi colori pastello, quasi sfumati.
Dove si trova Selong Belanak
Per arriavre alla spiaggia di Selong Belanak dovete dirigervi verso la costa sud dell’isola di Lombok. La spiaggia è ad una distanza di circa 40 minuti di auto dal suo aeroporto internazionale. Se invece arrivate dalla costa nord o dalle isole Gili, calcolate 2 ore buone di tragitto. Per i voli interni da Bali o da Java potete guardare qui: VOLI BALI – LOMBOK, per le fastboat qui: FASTBOAT BALI -LOMBOK.
Quando andare a Selong Belanak
Il sud di Lombok ha un clima caldo durante tutto l’anno, con una temperatura che va dai 21 ai 32 gradi. La stagione umida va da novembre a maggio e la stagione secca da maggio a ottobre. Consiglio di visitare questa spiaggia durante la stagione secca!
Dove alloggiare a Selong Belanak
La zona della spiaggia di Selong Belanak è un’area priva di servizi, scegliere di alloggiare qui presuppone un’organizzazione accurata per i trasporti, come uno scooter o un driver affidabile. Gli hotel infatti sono immersi nella natura, sulle colline o a ridosso della spiaggia, senza disponibilità negli immediati dintorni di supermercati, farmacie, ristoranti e quant’altro.
Fra gli alloggi con il miglior rapporto qualità prezzo vi segnalo: il Mango Lodge, Suku Lifestyle Hotel e l’Amazing Lombok Resort. Tutti prenotabili comodamente con Booking cliccando sul link.
Per i resort con viste strepitose invece vi consiglio:
Come muoversi nell’area di Selong Belanak
L’area di Selong Belanak non è servita da mezzi di trasporto pubblici. Per muoversi in questa zona occorre necessariemente affittare uno scooter o contattare un driver privato. Nell’agosto del 2023, quando l’abbiamo visitata l’ultima volta, non era consentito l’uso delle app di movimento come Grab o Gojek e ci siamo quindi affidati ad un driver.
Cosa fare sulla spiaggia di Selong Belanak
La spiaggia di Selong Belanak colpisce subito per lo splendore dei colori e l’ampiezza della baia. La sabbia è chiara e soffice, l’acqua azzurra e le colline antistanti verde smeraldo!
Tuttavia l’acqua dell’oceano in questo tratto di costa è agitata e le onde sono abbastanza alte, è quindi una spiaggia ideale per chi vuole particare surf o imparare a stare sulla tavola. Nei warung ci sono parecchi ragazzi simpatici che offrono lezioni di surf con tariffa oraria, anche a bambini.
Sulla parte sinistra rispetto all’ingresso della spiaggia ci sono diversi warung che affittano i lettini. Il costo per un ombrellone e due lettini è di Rp. 100,000 (circa 6 euro). Sul lato destro invece la porzione di spiaggia è privata e i lettini sono riservati ai clienti dei resort.
Ad una certa ora del giorno, verso la tarda mattinata, sulla spiaggia di Selong Belanak è possibile assistere al passaggio dei bufali, guidati dagli allevatori. I bufali sono animali molto mansueti ed è possibile passeggiare con loro lungo il tragitto, senza ovviamente infastidire gli animali!
Se dovessi trovare dei difetti su Selong Belanak, direi che è una spiaggia piuttosto dispersiva. Il tratto di sabbia dai warung alla battigia è molto vasto, per cui la brezza del mare non raggiunge facilmente i lettini e il caldo, nelle ore centrali del giorno, può risultare pesante anche sotto l’ombrellone.
borraccia e uno spruzzino, un collirio per gli occhi, un bel cappello di paglia e l’immancabile protezione solare (tutti i prodotti sono disponibili su Amazon ai link sottolineati).
Non dimenticate quindi di portare con voi unaDove mangiare a Selong Belanak
In questa zona non c’è moltissima scelta di ristoranti e warung, eccetto quelli dei resort. Ad ogni modo, proprio all’entrata della spiaggia di Selong Belanak c’è un bellissimo ristorante con tavoli sulla sabbia, il Laut Biru. Qui è possibile fare sia colazione che pranzare o cenare, con piatti internazionali e locali, come il Bubur Ayam, un tipo di porridge indonesiano a base di pollo.
Noi abbiamo festeggiato qui i nostri 11 anni di matrimonio, il 24 agosto 2023! Ci è piaciuto moltissimo il posto e l’atmosfera, mentre il cibo è risultato essere un pò piatto come gusto.
Il Laut Biru ha anche un’area interna al coperto, molto bella e con un design curato. Al nostro arrivo e durante la colazione il locale era semi vuoto e molto tranquillo, mentre per ora di pranzo si è riempito di visitatori e di clienti dei resort. E’ dunque consigliata la prenotazione nei periodi di alta stagione.
E’ possibile fare un tour delle spiagge di Lombok?
Certamente! L’agenzia locale TEMU TAMU organizza diversi tour delle spiagge con guide in inglese, comprese le gite in barca con snorkeling e pesca alle Secret Gili e a Pink Beach. Potete scegliere il vostro tour dal sito a questo link: LOMBOK e prenotarlo tramite il modulo.
L’attrezzatura da snorkeling, da pesca e il pranzo sono forniti dall’agenzia inclusi nel prezzo.
Se avete domande o curiosità su Selong Belanak, vi rispondo qui nei commenti o sul mio profilo IG: @Viaggio in Indonesia. Un abbraccio!
Si prega di notare che alcuni link presenti sul nostro blog di viaggi possono essere link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su tali link e effettui un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Vogliamo sottolineare che la presenza di link di affiliazione non influenza in alcun modo le nostre raccomandazioni. Ci impegniamo a fornire solo informazioni accurate e trasparenti e siamo felici per il tuo supporto al nostro lavoro!
Altri articoli utili:
Benvenuti!
Mi chiamo Simona e viaggio in Indonesia dal 2010. Ho vissuto nelle isole di Bali e Java. Sono una designer, appassionata di fotografia e buon cibo.
Una delle cose che amo di più durante i miei viaggi è esplorare luoghi fuori dal sentiero battuto e immergermi nella cultura locale.
Condividi questo articolo
VUOI CHIEDERMI ALTRE INFORMAZIONI, HAI DELLE CURIOSITA’ O VUOI SUGGERIRE QUALCHE AGGIORNAMENTO INTERESSANTE? SCRIVIMI PURE QUI NEI COMMENTI:
Ti aspetto su Instagram per altre foto dei miei viaggi in Indonesia!